Frasi sul rispetto

Citazioni, aforismi e frasi sul rispetto, intesa come considerazione positiva, anche se diversa dal nostro modo di pensare, che si ha verso qualcuno o qualcosa, al fine di comprendere meglio la vita in tutte le sue diversità.

Frasi sul rispetto

Citazioni sul rispetto

– L’amicizia, come l’amore, richiede quasi altrettanta arte di una figura di danza ben riuscita. Ci vuole molto slancio e molto controllo, molti scambi di parole e moltissimi silenzi. Soprattutto molto rispetto. (Rudolf Chametovic Nureyev)

– Al cuore di ogni dialogo sincero c’è, anzitutto, il riconoscimento e il rispetto dell’altro. Soprattutto c’è l’”eroismo” del perdono e della misericordia, che ci liberano dal risentimento, dall’odio e aprono una strada veramente nuova. (Papa Francesco)

– Gli esseri umani sono preda di tre malattie croniche e incurabili: il bisogno di cibo, il bisogno di sonno e il bisogno di rispetto. (Henry De Montherlant)

– È meglio guadagnarsi la fiducia e il rispetto dei propri figli, che acquisire la notorietà e l’adulazione delle masse. (Denis Waitley)

– Le dimostrazioni di autosufficienza provocano quasi sempre in me un rispetto sbalordito. (Francis Scott Key Fitzgerald)

– Capii che sperare di essere rispettata dalle gente per essere femminista è come sperare di non essere caricati da un toro perché si è vegetariani. (Isabel allende)

– Conosco e rispetto tuo marito da molti anni, quello che va bene per lui va bene anche per me. (Groucho Marx)

– Così per amare, bisogna imparare prima a pazientare, a sapere stare da soli, ad accettare l’altro e rispettarlo; importante poi è avere fiducia in se stessi perché in fondo è nel rapporto con il proprio sé che si sviluppa il rapporto con il prossimo. (Erich Fromm)

– Più le cose si scaldano, più è importante che tu mantenga la tua freddezza. (Harvey B.Mackay)

– Tutti noi abbiamo bisogno di sentire che contiamo qualcosa per qualcuno: daremo invariabilmente il nostro amore, rispetto e attenzione alla persona che soddisfa questo bisogno. (Ari Kiev)

– Non ho mai insegnato nulla ai miei studenti; ho solo cercato di metterli nelle condizioni migliori per imparare. (Albert Einstein)

– Non compromettere te stesso, perché sei tutto ciò che hai. (Janis Joplin)

– Se per una volta tradisci la fiducia dei tuoi concittadini, non riguadagnerai mai la loro stima e rispetto. (Abraham Lincoln)

– La casa è il posto dove i ragazzi e le ragazze imparano come limitare i propri desideri, osservare le regole, e considerare i diritti e i bisogni degli altri. (Sidonie Matzner Gruenberg)

– La vera vittoria è la vittoria sull’aggressione, una vittoria che rispetti l’umanità del nemico rendendo così inutile un ulteriore conflitto. (Sun Tzu)

– Il carattere attivo dell’amore diviene evidente nel fatto che si fonda sempre su certi elementi comuni a tutte le forme d’amore. Questi sono: la premura (o cura), il rispetto, la responsabilità e la conoscenza. (Erich Fromm)

– Spesso abbiamo più rispetto dei nostri vicini – di quello che i nostri vicini possono pensare di noi – che di noi stessi. (Marco Aurelio)

– Se sei forte, sii mite e pacifico, in modo che chi ti sta vicino abbia rispetto di te più che paura. (Chilone Di Sparta)

– Un uomo è tanto più rispettabile quante più sono le cose di cui si vergogna. (George Bernard Shaw)

– Se vuoi conoscere come è un uomo, dai una buona occhiata a come tratta quelli a lui inferiori, non come tratta i suoi pari. (J.K.Rowling)

– Fang Chi interrogò il Maestro sulla virtù dell’umanità. Il Maestro disse: “A casa essere rispettosi; nel trattare gli affari essere riverenti e nei rapporti con gli altri essere leali. Persino se si vive tra i barbari non si può rinunciare a queste qualità. (Confucio)

– Quando sei contento di essere semplicemente te stesso e non fai confronti e non competi, tutti ti rispetteranno. (Lao Tse)

– Rispetto il mio Dio, ma amo l’universo. (Voltaire)

– Dove non c’è rispetto per i diritti umani – dico i diritti inalienabili, inerenti all’uomo in quanto è uomo –, non ci può esser pace, perché ogni violazione della dignità personale favorisce il rancore e lo spirito di vendetta. (Papa Giovanni Paolo II)

– La vera vittoria è la vittoria sull’aggressione, una vittoria che rispetti l’umanità del nemico rendendo così inutile un ulteriore conflitto. (Sun Tzu)

– Non incontrerai mai due volti assolutamente identici. Non importa la bellezza o la bruttezza: queste cose sono relative. Ciascun volto è il simbolo della vita. E tutta la vita merita rispetto. È trattando gli altri con dignità che si guadagna il rispetto per se stessi. (Tahar Ben Jelloun)

– Se è un dovere rispettare i diritti degli altri, è anche un dovere far rispettare i propri. (Herbert Spencer)

– L’odio viene dal cuore; il rispetto viene dalla testa; e nessun sentimento è totalmente sotto il nostro controllo. (Arthur Schopenhauer)

– Il vero cacciatore non ha bisogno di abiti adatti, è che c’è maggior soddisfazione a inciampare nella terra arata e a scivolare nella mota quando solo la mira alla selvaggina deve polarizzare l’attenzione del cacciatore: più fango si dissecca sul bordo dei calzoni, più un cacciatore appare rispettabile, come se esibisse un trofeo in più. (Jules Renard)

Aforismi sul rispetto

– La moralità delle relazioni sessuali, quando è libera da superstizioni, consiste essenzialmente nel rispetto per l’altra persona, nel non volerla usare soltanto per il piacere personale, senza riguardo per i suoi desideri. (Bertrand Russel)

– Rispetto solo quelli che sanno resistermi, ma non li tollero. (Charles De Gaulle)

– Ho bisogno di provare per mia madre il rispetto che si prova per un ideale. (Anna Frank)

– Un po’ di maleducazione e mancanza di rispetto sono in grado di elevare un’interazione senza senso ad un braccio di ferro e di aggiungere della drammaticità ad una giornata altrimenti noiosa. (Bill Watterson)

– Dobbiamo essere costruttori di pace e le nostre comunità devono essere scuole di rispetto e di dialogo con quelle di altri gruppi etnici o religiosi, luoghi in cui si impara a superare le tensioni, a promuovere rapporti equi e pacifici tra i popoli e i gruppi sociali e a costruire un futuro migliore per le generazioni a venire. (Papa Francesco)

– Rispetta il prossimo tuo come te stesso, e anche qualcosa di più. (Leonardo Sciascia)

– Il complimento più grande che mi è mai stato fatto fu quando uno mi chiese cosa ne pensassi, ed attese la mia risposta. (Henry David Thoreau)

– Il profondo rispetto non è poi tanto lontano dalla paura. (Alistair Macleod)

– Fa’ che i tuoi familiari ti rispettino piuttosto che temerti, perché l’amore segue il rispetto, più che il timore l’odio. (Demostene)

– Ad Hollywood la gente ha molto rispetto per i morti, non certo si può dire la stessa cosa per i vivi. (Errol Flynn)

– Un tempo era grande il rispetto per una testa ricoperta di capelli bianchi. (Ovidio)

– Il futuro sta nella convivenza rispettosa delle diversità, non nell’omologazione ad un pensiero unico teoricamente neutrale. Abbiamo visto a lungo la storia, la tragedia dei pensieri unici. Diventa perciò imprescindibile il riconoscimento del diritto fondamentale alla libertà religiosa, in tutte le sue dimensioni. (Papa Francesco)

– Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

– La vita di ogni essere vivente è sacra e bisogna averne il massimo rispetto. (Albert Schweitzer)

– Ogni forma di vita, in quanto è vita, è sacra e questo deve bastare. L’uomo giusto è colui che, quando trova un verme che si è smarrito dopo un temporale e si sta seccando sull’asfalto, rimette l’animale nell’erba senza chiedersi di quanta intelligenza sia dotato. Lo salva perché è vivo e la vita è sacra. (Albert Schweitzer)

– Prometto di amarti fedelmente, rinunciando a tutte le altre, nella buona e nella cattiva sorte, nella salute e nella malattia, indipendentemente da dove ci condurrà la vita. Ti proteggerò, avrò fiducia in te e ti rispetterò. (E.L.James)

– Se raccogliete un cane affamato e lo nutrirete non vi morderà. Ecco la differenza tra l’uomo ed il cane. (Mark Twain)

– L’amore è basato sul rispetto. La paura non rispetta nulla, neppure se stessa. (Don Miguel Angel Ruiz)

– Sii pacifico, sii cortese, obbedisci alla legge, rispetta tutti; ma se qualcuno ti mette le mani addosso, mandalo al cimitero. (Malcom X)

– Per poter mantenere il rispetto di te stesso, è meglio dispiacere alle persone col fare ciò che sai essere giusto, che compiacerli temporaneamente col fare ciò che sai essere sbagliato. (William John Henry Boetcker)

– Avere rispetto per noi stessi guida la nostra morale; ed avere deferenza per gli altri governa le nostre maniere. (Laurence Sterne)

– Non c’era rispetto per la giovinezza quando ero giovane, ed ora che sono vecchio, non c’è rispetto per l’età – l’ho perso arrivando e partendo. (Joseph Boynton Priestley)

– Se un uomo perde il suo rispetto per qualsiasi forma di vita, egli perderà il rispetto per tutte le forme di vita. (Albert Schweitzer)

– Il primo effetto dell’amore è ispirare un grande rispetto; si sente venerazione per chi si ama. (Blaise Pascal)

– Sii autentico rispetto a ciò che sei, sii vero rispetto a te stesso. (Osho)

– L’amicizia, come l’amore, richiede quasi altrettanta arte di una figura di danza ben riuscita. Ci vuole molto slancio e molto controllo, molti scambi di parole e moltissimi silenzi. Soprattutto molto rispetto. (Rudolf Chametovic Nureyev)

– Non dovete amarmi, ma dovete rispettare ciò che sono. (Conchita Wurst)

– Per acquistare un crescente e duraturo rispetto in società, è una buona cosa, se possiedi un grande talento, di dare, presto nella tua giovinezza, un bel calcio al garretto destro della società che ami. Dopo questo, sii uno snob. (Salvador Dalì)

– Non puoi parlare con successo alle persone se loro pensano che tu non sia interessato a quello che hanno da dirti o non hai rispetto per loro. (Larry King)

Frasi sul rispetto

– La gentilezza è il principio del tatto, e il rispetto per gli altri è la condizione primaria del saper vivere. (Henri Frederic Amiel)

– Per poter essere rispettata, l’autorità deve essere rispettabile. (Tom Robbins)

– La tolleranza dovrebbe essere una fase di passaggio. Dovrebbe portare al rispetto. Tollerare è offendere. (Goethe)

– Il rispetto è un diritto e un dovere per tutti. (Im Kwon Taek)

– Vi sembrerà poco bello o persino un paradosso, ma nondimeno va detto, che diventerà veramente libero e perciò anche felice nella vita amorosa solo colui che abbia superato il rispetto dinanzi alla donna e che si sia abituato all’idea dell’incesto con la madre o con la sorella. (Sigmund Freud)

– Non lasciarti trattare male dalla gente. Mia mamma diceva di non aprire la porta al diavolo. Circondati di persone positive. (Cuba Gooding Jr)

– Il rispetto e i diritti acquisiti da tutti sono opera di pochi uomini pieni d’ideali e morti per essi e, dimenticarsi di questi uomini è come rinunciare al rispetto e ai diritti. (Robysjack)

– I figli non devono avere paura di te per rispettarti. (Michael Madsen)

– Noi giornalisti non siamo preti o suore, ma abbiamo dei valori etici: e questi sono dettati soprattutto dal rispetto di sé stessi e dalla professione. Il nostro ruolo è far sì che altri non abusino del potere. (Abraham Abe Rosenthal)

– Gli uomini che vogliono bene alle loro madri trattano bene le donne ed hanno rispetto nei loro confronti. (Ellen Barkin)

– Trattare il tuo avversario con rispetto è dargli un vantaggio a cui non ha diritto. (Samuel Johnson)

– Ho rispetto per chi pianta un albero e non godrà della sua ombra. (David Strathairn)

– L’uomo che si annoia fa strada più in fretta degli altri. Se ti annoi ti rispettano. (Saul Bellow)

– Ho molto rispetto per mio padre, ma siamo diversi. (Brandon Lee)

– Se vuoi beneficiare dei doni della natura devi adattarti ai suoi bisogni, alle sue regole e norme. (Shimon Peres)

– Un bambino che non rispetta i genitori non avrà rispetto per nessuno. (Billy Graham)

– E’ possibile costruire la cultura dell’incontro e un mondo di pace, dove credenti di religioni diverse, conservando la loro identità, possono convivere in armonia e nel reciproco rispetto. (Papa Francesco)

– Figlio di mio padre, sono. Lui mi insegnò l’onore e il rispetto. (Gabriel Garko)

– Gli esseri umani, nella misura in cui prendono coscienza di essere parte responsabile del disegno della creazione, diventano capaci di rispettarsi reciprocamente, invece di combattere tra loro, danneggiando e impoverendo il pianeta. (Papa Francesco)

– Esigo rispetto per mia figlia, per i miei capelli bianchi e per i miei pedalini a strisce. (Totò)

– Ognuno dovrebbe provare rispetto davanti all’umanità che soffre. (Giuseppe Verdi)

– Amore e rispetto sono alla base di ogni amicizia e, qualora uno dei due mancasse, l’amicizia sarebbe imperfetta. (Eustace Budgell)

– Si rispetta, ma non si ama, l’uomo che agisce secondo princìpi. (Theodor Gottlieb Von Hippel)

– Al diavolo il rispetto! Vuoi che io rispetti la legge? E io voglio una legge che rispetti me. (Carey Mulligan)

– Ho la stessa responsabilità d chiunque altro nel ridurre i consumi e nell’insegnare ai bambini il rispetto per l’ambiente. (Harrison Ford)

– Non sarai mai una bella donna o una bella persona finché non avrai rispetto per la debolezza umana. (Bing Crosby)

– Non passare la vita a preoccuparti se piaci a qualcuno o no, faresti meglio ad assicurarti che ti trattino come meriti. (Denzel Washington)