Fotografare azioni di soggetti in movimento per cogliere l’attimo

foto soggetto in movimento

Cogliere l’attimo con la fotografia, fotografare azioni in movimento, come fare foto di eventi sportivi e di tutto quello che riguarda l’azione, preparandosi a immortalare il momento decisivo.

Come fotografare soggetti in movimento

Quello che maggiormente rende affascinanti le fotografie d’azione, sia che si tratti di una foto sportiva o in generale di scatti colti al volo in occasione di altri tipi di reportage fotografici, è l’essere riusciti a immortalare un istante, una piccola porzione d’azione che consente allo spettatore di riguardare con calma, eventualmente analizzando con maggiore attenzione, un episodio di brevissima durata.

Per raggiungere questo fine, è necessario che il fotografo sappia agire rapidamente e disponga di un’attrezzatura adeguata alla realizzazione di questo tipo di scatti fotografici, unitamente alle nozioni teoriche fondamentali che consentono di adottare tutti gli opportuni accorgimenti.

Prevedere il punto esatto di passaggio del soggetto rappresenta un fattore fondamentale per questo tipo di foto, è preferibile attendere che esso raggiunga un certo punto prefissato, in corrisponenza del quale scattare, calcolato, dopo avere effettuato un po’ di pratica, tenendo conto anche del ritardo meccanico di scatto della fotocamera usata.

Il metodo illustrato è indicato soprattutto per le macchine fotografiche con messa a fuoco manuale, ma è molto utile anche per molte autofocus che non hanno il dispositivo automatico di messa a fuoco sufficientemente rapido, in tal caso è preferibile disinserirlo, regolando la messa a fuoco manualmente.

Esistono fotocamere reflex con autofocus estremamente rapido, in grado di calcolare automaticamente anche il punto futuro dove si troverà il soggetto, un fattore qualitativo aggiuntivo che facilita notevolmente le cose.

La prontezza di risposta dell’otturatore, dopo avere premuto il pulsante di scatto, è molto importante.

I ritardi di scatto minori sono tipici delle fotocamere reflex di classe elevata, caratterizzate da una meccanica migliore che permette di raggiungere velocità superiori nel sollevamento dello specchio reflex.