Fotocamere digitali: guida, caratteristiche, vantaggi

Guida fotocamere digitali, utilizzi, caratteristiche principali e vantaggi indiscutibili nella moderna fotografia professionale e amatoriale.

guida fotocamere digitali

Accessori per fotocamere digitali

La vendita di fotocamere digitali ha conosciuto un forte impulso grazie all’abbattimento dei costi delle macchine fotografiche digitali compatte e alla crescente fiducia dell’utente finale verso questo nuovo modo di fotografare. Nella guida si trovano informazioni utili e consigli per acquisto fotocamere digitali. In un negozio online di accessori per fotocamere, si possono trovare anche delle fotocamere digitali economiche compatte nuove e usate, in grado di fare delle belle foto con la massima semplicità.

Per chi viene dalla fotografia analogica reflex è possibile riutilizzare il proprio corredo di obiettivi su un corpo macchina digitale della stessa marca, tenendo presente però che lo stesso obiettivo montato su una digitale aumenta la sua lunghezza focale: un grandangolo di 28 mm ad esempio sarà equivalente a un 35mm. I fattori più importanti da considerare sono: numero di megapixel, obiettivo, sensore digitale e elaborazione interna delle immagini fotografiche.

Per quanto rigurarda i pixel ve ne sono ormai in abbondanza anche nelle fotocamere più economiche e c’è da dire che definiscono più che altro il formato dell’immagine (larghezza x altezza) a seconda dell’uso che se ne deve fare: per fare dei dvd amatoriali di presentazione fotografie in qualità dvd basteranno immagini di 500000 pixel, per stampe 10×15 sono abbondanti 2000000 di pixel, per stampe 50×70 sono sufficienti 5000000 di pixel.

La definizione in eccesso può essere utilizzata, elaborando le foto al pc, per estrarre particolari dall’immagine sovradimensionata per ottenerne un ingrandimento. La qualità delle ottiche come nelle reflex a pellicola è fondamentale così come il sensore che ha il compito di misurare la luce fornendo la corretta esposizione e il sistema di elaborazione interno più o meno sofisticato a seconda del prezzo.

Comprare macchine fotografiche digitali su internet può essere una buona occasione per tutti quelli che volendo risparmiare non vogliono acquistare macchine fotografiche usate ma cercano offerte fotocamere digitali nuove con garanzia e accessori a buon prezzo con preventiva lettura di riviste specializzate in confronto fotocamere e test tecnici con lo scopo di scegliere la migliore fotocamera sul mercato all’interno della fascia di prezzo preferita.

Le macchine fotografiche digitali hanno ormai raggiunto una larghissima diffusione, grazie agli innumerevoli vantaggi offerti rispetto ad una fotocamera analogica a pellicola, primo fra tutti quello di poter vedere subito le foto scattate con la possibilità di cancellarle se non di proprio gradimento. Inoltre le fotografie digitali sono pronte per essere scaricate sul pc o per essere inviate in allegato ad una email.

Il ccd, il sofisticato dispositivo che sta alla base di una fotocamera digitale, è formato da elementi fotosensibili in grado di caricarsi elettricamente se colpiti dalla luce in maniera proporzionale alla quantità di luce in ingresso. Attraverso il passaggio attraverso una serie di filtri elettronici, studiati appositamente per i tre colori fondamentali con il compito di delineare le qualità cromatiche dell’immagine finale, queste cariche elettriche verranno elaborate accuratamente da un microchip interno.

Dritte del giorno

Da non perdere