Frasi sulla fede: aforismi, citazioni

Frasi sulla Fede
Frasi sulla Fede

Citazioni, aforismi e frasi sulla fede, ovvero sulla constatazione di credere fermamente nella autenticità di una convinzione senza avere bisogno di una dimostrazione scientifica.

Citazioni sulla fede

– Che cos’è l’uomo più felice senza la fede? Un fiore in un bicchiere d’acqua, senza radici e senza durata. (Camillo Benso, Conte di Cavour)

– Se avessimo la fede vedremmo il buon Dio in ogni cosa. (Bernadette Soubirous)

– Alle verità che trascendono la nostra natura è necessario aderire con la fede, e ciò che crediamo lo dobbiamo all’autorità. (San Tommaso D’Aquino)

– Dobbiamo fare spazio dentro di noi per poter essere colmati da Dio. Perfino Dio non può riempire ciò che è pieno. (Madre Teresa di Calcutta)

– Bisogna possedere una fede illuminata e convinta, per poter essere illuminanti e convincenti. (Giovanni Paolo II)

– La fede, l’amore e la speranza camminano nella notte: esse credono l’incredibile, amano ciò che si sottrae e li abbandona, sperano contro ogni speranza. (Hans Urs von Balthasar)

– Se qualcuno non si prende cura dei suoi cari, soprattutto di quelli della sua famiglia, costui ha rinnegato la fede ed è peggiore di un infedele. (San Paolo)

– Io non ho fede nella Fede… Signore, io manco di fede… Aiutami nella mia mancanza di fede. (Edward Morgan Foster)

– Quasi sempre gli errori di una donna derivano dalla sua fede nel bene o nel vero. (Honoré De Balzac)

– Una fede: quanto è di più necessario all’uomo. Disgraziato colui che non crede in nulla. (Victor Hugo)

– Ho la fede di un contadino bretone e per il momento in cui muoia spero di avere la fede della moglie del contadino bretone. (Louis Pasteur)

– La fede e il dubbio sono entrambi necessari, non come antagonisti, ma come due che lavorano fianco a fianco per portarci verso l’ignoto. (Lillian Smith)

– I giovani ricevono dai genitori tutto, tranne la fede. (Padre Gabriele Amorth)

– La fede è la forza della vita. Se l’uomo vive, significa che in qualcosa crede. Se non credesse che bisogna vivere per qualche cosa, egli non vivrebbe. Se non vede e non capisce l’illusorietà del finito, egli crede in questo finito; se capisce l’illusorietà del finito, egli deve credere nell’infinito. Senza la fede non si può vivere. (Lev Tolstoj)

– La fede si professa con la bocca e con il cuore, con la parola e con l’amore. (Papa Francesco)

– Per chi ha fede, nessuna spiegazione è necessaria. Per chi non ha fede, nessuna spiegazione è possibile. (San Tommaso d’Aquino)

– Ecco,non credo che siamo fatti per capire sempre. Penso che a volte dobbiamo avere fede e basta. (Nicholas Sparks)

– Per realizzare grandi cose, non dobbiamo solo agire, ma anche sognare; non solo progettare ma anche credere. (Anatole France)

– La fede consiste nel non rinnegare nelle tenebre quello che si è intravisto nella luce. (Gustave Thibon)

– La fede nell’esistenza di Dio e la negazione dell’esistenza di Dio hanno un punto in comune: il desiderio di Dio. (Michelangelo)

– Se voi aveste tanta fede quanto un granello di senape, potreste dire a questa pianta di moro: Sradicati e trapiantati in mare, ed essa vi ubbidirebbe. (Vangelo di Luca)

– Tu puoi, fratello mio, non credere in Dio, ma Dio non cesserà mai di credere in te. (Padre Pio)

Aforismi sulla fede

– Nessuna verità, ma la Fede, è ciò che mantiene vivo il mondo. (Nancy Boyd)

– Ognuno è incline a credere in ciò che desidera, da un biglietto della lotteria ad un passaporto per il paradiso. (Lord Byron)

– Solo nella fede si può trovare il senso della vita e la possibilità di vivere. (Lev Tolstoj)

– Nella fede l’adesione non è causata dal pensiero, ma dalla volontà. (Hans Kung)

– Ho dovuto sopprimere il sapere per far posto alla fede. (Immanuel Kant)

– La Bibbia contiene per ciascuno di noi un messaggio cifrato. La chiave è la fede a darcela. (Julien Green)

– Se devo essere punito per aver subordinato la fede alla ragione allora sono pronto. (Voltaire)

– Nel punto in cui la speranza potrebbe diventare disperazione, nasce la fede. (Robert Brault)

– Chi ha conservato la fede in Dio non ha perduto niente, quand’anche avesse perduto il resto del mondo. (Axel Oxenstierna)

– L’anima umana è come un abisso che attira Dio, e Dio vi si getta. (Julien Green)

– Non si tratta unicamente di fare professione della propria fede, si tratta di metterla in pratica fino alla fine. (Sant’Ignazio di Antiochia)

– Segui la tua fede e l’universo aprirà per te delle porte dove c’erano solo muri. (Joseph Campbell)

– Ci sono molte cose che sono essenziali per arrivare ad una vera pace mentale, e una delle più importanti è la fede, che non può essere acquisita senza la preghiera. (John Wooden)

– La fede va oltre la ragione, ma non la sostituisce. (Patricie Holeckova)

– L’oscurità della fede è una prova della sua perfezione. È oscura per il nostro spirito perché oltrepassa infinitamente la sua debolezza. (Thomas Merton)

– La fede è credere a ciò che non vediamo; e la ricompensa per questa fede è il vedere ciò che crediamo. (Sant’Agostino)

– Nulla consuma il corpo quanto l’ansia e chi ha fede in Dio dovrebbe vergognarsi di essere preoccupato per qualsivoglia cosa. (Mahatma Gandhi)

– La fede è un’oasi nel cuore che non può mai essere raggiunta dalla carovana del pensiero. (Khalil Gibran)

– Se l’uomo non condivide la nostra fede, diciamo che è matto e tutto è a posto. Cioè, tutto è a posto oggi, perché non possiamo più bruciarlo. (Mark Twain)

– La fede è realtà di cose sperate, e convincimento di cose che non si vedono. (San Paolo)

– Il più indistruttibile dei miracoli è la fede umana in essi. (Giovanni Paolo II)

– L’elemento di ogni conoscenza e attività umana è la fede. Nasciamo tutti nella fede e dobbiamo rimanere nella fede, proprio come nasciamo tutti nella società e dobbiamo rimanere nella società. (Friedrich Heinrich Jacobi)

Frasi sulla fede

– La fede sale le scale che l’amore ha costruito e guarda dalla finestra che la speranza ha aperto. (Charles Haddon Spurgeon)

– Se la fede non facesse felici, non sarebbe creduta: quanto poco essa varrà dunque! (Friedrich Nietzsche)

– Quando la fede non coincide con la ragione bisogna astenersi dal dare ragione alla fede. (San Tommaso D’Aquino)

– La fede comincia là dove la ragione finisce. (Soren Kierkegaard)

– La fede che passa all’ azione diventa amore, e l’amore che si trasforma in azione diventa servizio. (Madre Teresa di Calcutta)

– Se non si crede alla vita eterna non si comprende nulla di questa vita terrena. (Padre Gabriele Amorth)

– Fede e fiducia sono importantissime, non puoi permetterti di essere presuntuoso. (James Dean)

– La fede è conoscenza del cuore e oltrepassa il potere della dimostrazione. (Kahlil Gibran)

– Il suo equipaggiamento è composto di tre cose: fede, speranza e amore. Se queste tre cose sono presenti, egli non ha alcuna esitazione nell’andare avanti. (Paulo Coelho)

– Se la ragione ci è stata offerta dal Cielo e lo stesso si può dire della fede, allora il Cielo ci ha presentato due doni incompatibili e contraddittori. (Denis Diderot)

– L’amore è un atto di fede. (Paulo Coelho)

– Credo nel Dio che ha creato gli uomini, non nel Dio che gli uomini hanno creato. (Alphonse Karr)

– La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s’innalza verso la contemplazione della verità. (Papa Giovanni Paolo II)

– L’uomo si trova al bivio fra due opposti che non sono il male e il bene ma il male e la fede. (Soren Kierkegaard)

– Così come nessuno può essere costretto a credere, nessuno può essere costretto a non credere. (Sigmund Freud)

– Il cuore, non la ragione, sente Dio; ecco ciò che è la fede: Dio sensibile al cuore, non alla ragione. (Blaise Pascal)

– Una fede: quanto è di più necessario all’uomo. Disgraziato colui che non crede in nulla. (Victor Hugo)

– La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

– Se quando chiedete non ricevete, è perché non chiedete ciò che è necessario, o perché chiedete senza fede, con leggerezza o senza perseveranza. (San Basilio Magno)

– La fede non si può comprendere; il massimo a cui si arriva è poter comprendere che non si può comprendere. (Soren Kierkegaard)

– Non date fede ai vecchi manoscritti, non credete una cosa perché il vostro popolo ci crede o perché ve l’hanno fatto credere dalla vostra infanzia. Ad ogni cosa applicate la vostra ragione; quando l’avrete analizzata, se pensate che sia buona per tutti e per ciascuno, allora credetela, vivetela, e aiutate il vostro prossimo a viverla a sua volta. (Buddha)

– Siate come l’uccello posato per un attimo su rami troppo fragili, che sente la fronda piegarsi e canta, tuttavia, sapendo di avere le ali. (Victor Hugo)

– L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici. (Mahatma Gandhi)

– Nell’atto di fede c’è sempre un momento in cui bisogna chiudere gli occhi e buttarsi in acqua con cuore intrepido e senza garanzia apparente. (Paul Claudel)