Frasi sul fanatismo: aforismi, citazioni

Frasi sul fanatismo
Frasi sul fanatismo

Citazioni, aforismi e frasi sul fanatismo, ovvero sull’acritica sottomissione a un credo religioso o politico, frequentemente ragione d’intolleranza, a volte violenta, verso chi la pensa diversamente.

Citazioni sul fanatismo

– Ogni volta che lo spirito del fanatismo, al tempo stesso così credulone e così astuto, si insinua in un animo nobile, corrode a poco a poco i principi vitali della virtù e della verità. (Edward Gibbon)

– Di solito sono le canaglie a guidare i fanatici e a mettere loro in mano il pugnale. (Voltaire)

– Il fanatismo sta alla superstizione come il delirio alla febbre. (Voltaire)

– Colui che sostiene la sua follia con il martirio è un fanatico. (Voltaire)

– La superstizione trasforma la divinità in idolo, e l’idolatra è molto più pericoloso perché è un fanatico. (Johann Gottfried Von Herder)

– Fin dall’inizio gli uomini hanno usato il nome di Dio per giustificare l’ingiustificabile. (Salman Rushdie)

– Un fanatico è un uomo che fa quello che pensa farebbe Dio se solo sapesse come stanno le cose. (Finley Peter Dunne)

– Si parla sempre di fanatismo cieco, come se ci fosse un fanatismo chiaroveggente. (André Frossard)

– Con la polemica aggressiva, che umilia, raramente si risolve un problema. E, d’altro canto, non si giunge mai a un chiarimento quando fra chi discute c’è un fanatico. (San Josemaria Escrivà De Balaguer)

– La fede in una Missione Divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana. (Bertrand Russell)

– Definito in termini psicologici, un fanatico è un uomo che compensa consciamente un dubbio segreto. (Aldous Leonard Huxley)

– Il fanatismo è cieco, rende sordi e ciechi. Il fanatico non pone delle domande, non conosce il dubbio: egli sa, pensa di sapere. (Elie Wiesel)

– Non dobbiamo trascurare il ruolo che giocano gli estremisti. Essi sono il pungolo che trattiene la società dall’essere troppo compiacente. (Abraham Flexner)

– Per fanatismo si intende una follia religiosa, cupa e cieca. E’ una malattia dello spirito, che si prende come il morbillo. I libri la diffondono meno che le assemblee e i discorsi. (Voltaire)

– La ragione offende tutti i fanatismi. (Alfred De Vigny)

– Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità. (Thomas Neill)

– Il nostro entusiasmo diventa fanatismo quando lo osserviamo negli altri. (André Siegfried)

– I fanatici sono pittoreschi, l’umanità preferisce vedere dei gesti all’ascoltare delle ragioni. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– La religione può avere un ruolo di straordinaria efficacia, persino risolutiva, ma può essere anche causa di conflitti anche più accesi: il fanatismo è un fenomeno di ogni religione. (Elie Wiesel)

– Sarei propenso a dire che è fanatico chi pensa che qualcosa possa essere tanto importante da superare qualsiasi altra. (Bertrand Russell)

Aforismi sul fanatismo

– Il fanatismo è un mostro mille volte più pericoloso che l’ateismo filosofico. (Voltaire)

– Io voglio solo grandi storie d’amore. Io voglio dei fanatici di Dio. Perché il fanatismo è amore. Tutto il resto è soltanto un surrogato e deve restare fuori dalla Chiesa. (Jude Law)

– Il fanatismo è l’unico modo per porre fine ai dubbi che continuamente gravano sull’anima umana. (Paulo Coelho)

– Un contenuto senza metodo porta al fanatismo; un metodo senza contenuto fa disquisire a vuoto; una materia senza forma porta a un sapere ponderoso; una forma senza materia a un vuoto vaneggiare. (Goethe)

– La religione è difatti un vero e proprio vivaio di fanatici, è il teatro in cui essi recitano meglio la loro parte. (Jean Meslier)

– Il fanatismo moderno cresce in proporzione alla quantità di contraddizioni e insensatezze che versa nelle gole della ingenue moltitudine, oltre al gergo e al misticismo che offre alla loro meraviglia e incredulità. (William Hazlitt)

– C’è un gruppo di estremisti fanatici in ogni movimento riformatore. (Teddy Roosevelt)

– La buona fede, la buona fede… Ma tutti i fanatici sono in buona fede. (Joan Fuster)

– Il sostenitore di un punto di vista estremista non è il miglior candidato per criticare un altro punto di vista estremista. (Hans Jurgen Eysenck)

– Il fanatismo non è altro che un dubbio ipercompensato. (Carl Gustav Jung)

– Bisogna che gli uomini, per meritare la tolleranza, comincino col non essere fanatici. (Voltaire)

– La storia ha dimostrato che i crimini più terribili contro l’amore sono stati commessi in nome di dottrine difese in modo fanatico. (Paul Tillich)

– Se non c’è entusiasmo non si riesce a far niente. Se c’è troppo entusiasmo si corre il pericolo di diventare fanatici. (Bertrand Russell)

– L’opposto del fanatico religioso non è l’ateo fanatico, ma il cinico mite al quale non importa se c’è un Dio o no. (Eric Hoffer)

– L’estremismo nella difesa della libertà non è un vizio. La moderazione nella ricerca della verità non è una virtù. (Barry Morris Goldwater)

– Il fanatismo è l’energia degli stupidi, di coloro che sono capaci di tutto, ma a parte questo di niente. (Karlheinz Deschner)

– La buona fede, la buona fede… Ma tutti i fanatici sono in buona fede. (Joan Fuster)

– Un fanatico è un uomo che fa quello che pensa farebbe Dio se solo sapesse come stanno le cose. (Finley Peter Dunne)

– Un clero celibe è un’idea particolarmente buona, perché tende a sopprimere ogni inclinazione ereditaria verso il fanatismo. (Carl Sagan)

– Ogni volta che lo spirito del fanatismo, al tempo stesso così credulone e così astuto, si insinua in un animo nobile, corrode a poco a poco i principi vitali della virtù e della verità. (Edward Gibbon)

Frasi sul fanatismo

– Il nemico dell’idealismo è un fanatismo eccessivo. (Neil Kinnock)

– Dal fanatismo alla barbarie c’è solo un passo. (Denis Diderot)

– La questione non è se saremo degli estremisti, ma quale tipo di estremisti saremo. (Martin Luther King)

– Se non c’è entusiasmo non si riesce a far niente. Se c’è troppo entusiasmo si corre il pericolo di diventare fanatici. (Bertrand Russell)

– Il fanatismo oblitera i sentimenti d’umanità. (Edward Gibbon)

– E’ fanatico chi pensa che qualcosa possa essere tanto importante da superare qualsiasi altra. (Bertrand Russell)

– Per i tifosi di pallone il calcio è più di uno sport, lo vivono in maniera più intensa, sembra più una religione. (Kobe Bryant)

– Chi ha delle estasi, delle visioni, chi scambia i sogni per la realtà è un entusiasta. Chi sostiene la propria follia con l’omicidio è un fanatico. (Voltaire)

– Oggi il fondamentalismo islamico è anche un alibi per coprire ragioni politiche. Non dobbiamo trascurare le ragioni politiche che incontriamo sotto forma di fanatismo religioso. (Jurgen Habermas)

– Il fanatico è colui che non può cambiare idea e non vuole cambiare argomento. (Winston Churchill)

– I fanatici sulla terra sono troppo spesso dei santi in cielo. (Elizabeth Barrett Browning)

– La vera definizione di un fanatico, sarebbe quella di un individuo che ha afferrato una singola verità, ma senza volere né poter essere in grado di porla in relazione con altre verità. (Marshall McLuhan)

– Il fatto di credere senza difficoltà che le religioni degli altri siano pura follia, mi induce a credere che lo sia anche la mia. (Mark Twain)

– Il problema dell’umanità è che gli sciocchi e i fanatici sono estremamente sicuri di loro stessi, mentre le persone più sagge sono piene di dubbi. (Bertrand Russell)

– Tutte le divinazioni sono mere imposture, e il prodotto della frode, della follia o del fanatismo. (Napoleone Bonaparte)

– Il fanatismo è sempre al servizio del falso, ma anche al servizio del vero sarebbe detestabile. (Jean Rostand)

– Fanatico è colui che non può cambiare idea e non intende cambiare argomento. (Winston Churchill)

– Che rispondere a un uomo che vi dice che preferisce obbedire a Dio anziché agli uomini e che quindi è sicuro di meritare il cielo sgozzandovi? (Voltaire)

– Nel dimostrare ai fanatici che si sbagliano non si deve dimenticare che si sbagliano apposta. (André Maurois)

Modifica impostazioni privacy