Frasi sulle emozioni: aforismi, citazioni

Frasi sulle emozioni
Frasi sulle emozioni

Citazioni, aforismi e frasi sulle emozioni, ovvero sugli stati psichico affettivi temporanei consistenti in una particolare reazione dell’organismo commisurata a percezioni o visioni che ne alterano il normale equilibrio.

Citazioni sulle emozioni

– Il miglior modo di distruggere il ponte tra il visibile e l’invisibile consiste nel tentare di spiegare le emozioni. Le emozioni erano cavalli selvaggi, e Brida sapeva che in nessun momento la ragione era in grado di dominarle completamente. (Paulo Coelho)

– Sento che la musica deve toccare le emozioni prima, e l’intelletto poi. (Maurice Ravel)

– So che l’uomo è capace di grandi cose. Ma se non è capace di grandi emozioni, beh, mi lascia freddo. (Albert Camus)

– Non mischiarti alla facile massa; non cresceresti. Vai dove le sfide sono grandi e le emozioni elevate. Vai dove le aspettative sono così forti che arrivano a provocarti, spingerti, e ad insistere che tu non resti in un posto. In quel modo, tu crescerai e cambierai. (Jim Rohn)

– Senza emozione, è impossibile trasformare le tenebre in luce e l’apatia in movimento. (Carl Gustav Jung)

– Il segno distintivo delle persone intelligenti è la loro capacità di controllare le emozioni con l’applicazione della ragione. (Marya Mannes)

– Lo Stato totalitario fa di tutto per controllare i pensieri e le emozioni dei propri sudditi in modo persino più completo di come ne controlla le azioni. (George Orwell)

– Quando indirizziamo correttamente i nostri pensieri, possiamo controllare le nostre emozioni. (William Clement Stone)

– Ci sono dei momenti in cui non occorrono parole per trasmettere una forte emozione. Basta un gesto, un ricordo, una canzone, un tono di voce, un motivetto cantato per strada da un bambino, un accessorio indossato da un passante, un regalo di una persona che non c’è più… e subito riaffiora lì davanti ai tuoi occhi quella sensazione d’immenso che non sai spiegare. (Anton Vanlight)

– La maggior parte della pubblicità non fa tanto appello alla ragione quanto all’emozione. (Erich Fromm)

– La civiltà è la gestione intelligente delle emozioni umane. (Jim Rohn)

– Siamo preda di forti emozioni, queste ultime finiscono per prendere il controllo della nostra attenzione e il risultato è che ci fissiamo su ciò che ci turba dimenticando tutto il resto. (Daniel Goleman)

– La depressione è l’assenza di ogni tipo di emozione, è un senso di morte che per il depresso è assolutamente insostenibile. È proprio l’incapacità a provare emozioni che rende la depressione così pesante da sopportare. (Erich Fromm)

– Mi perdo nella complicità perfetta di un’emozione, tutto il resto è abbozzato e insignificante pensiero. (Taras Mithrandir)

– Come nessuno può vedere il vento, ma solo i suoi effetti sugli alberi, così non possiamo vedere le emozioni, ma solo i loro effetti sul viso e sul corpo. (Terri Guillemets)

– Volevo il movimento, non un’esistenza quieta. Volevo l’emozione, il pericolo, la possibilità di sacrificare qualcosa al mio amore. Avvertivo dentro di me una sovrabbondanza di energia che non trovava sfogo in una vita tranquilla. (Lev Tolstoj)

– Le persone dolci non sono ingenue. Né stupide. Né tantomeno indifese. Anzi, sono così forti da potersi permettere di non indossare alcuna maschera. Libere di essere vulnerabili, di provare emozioni, di correre il rischio di essere felici. (Marilyn Monroe)

– Il carattere è la capacità di dare seguito ad una risoluzione per molto tempo dopo che l’emozione con la quale è stata presa è passata. (Brian Tracy)

– Le nostre emozioni stanno nelle nostre parole come uccelli impagliati. (Henry de Montherlant)

– Misura le tue emozioni. Non hai bisogno di un’esplosione atomica per una cosa da nulla. (Jim Rohn)

Aforismi sulle emozioni

– La più antica e potente emozione umana è la paura, e la paura più antica e potente è la paura dell’ignoto. (Howard Phillips Lovecraft)

– Innanzi tutto, l’emozione! Soltanto dopo la comprensione! (Paul Gauguin)

– La gran parte delle malattie che ci colpiscono si sviluppano dalle emozioni represse. (Paulo Coelho)

– Ci sono momenti nella vita che varrebbe la pena spendere mondi interi per acquistarli, momenti così carichi, così densi di emozioni che in qualche modo diventano senza tempo. (Jonathan Coe)

– Una gran parte delle emozioni più complesse sono comuni agli animali più elevati ed a noi. Ognuno può aver veduto quanta gelosia dimostri il cane se il padrone prodiga il suo affetto ad un’altra creatura; ed io ho osservato lo stesso fatto nelle scimmie. Ciò dimostra che non solo gli animali amano, ma sentono il desiderio di essere amati. (Charles Darwin)

– L’emozione è sempre stata nemica della vera giustizia. (Tommy Lee Jones)

– Le emozioni inespresse non moriranno mai. Sono sepolte vive e usciranno più avanti in un modo peggiore. (Sigmund Freud)

– Le emozioni sono cavalli selvaggi. Non sono le spiegazioni che ci fanno avanzare, è la volontà di proseguire. (Paulo Coelho)

– Sento che la musica deve toccare le emozioni prima, e l’intelletto poi. (Maurice Ravel)

– Il mantello del passato è fatto con il tessuto delle emozioni della nostra vita e cucito con i fili enigmatici del tempo. (Gregory David Roberts)

– Se guardi in cielo e fissi una stella, se senti dei brividi sotto la pelle, non coprirti, non cercare calore, non è freddo ma è solo amore. (Khalil Gibran)

– Il comportamento umano scaturisce da tre fonti principali: desiderio, emozione, e conoscenza. (Platone)

– Non vi è intelligenza senza emozione. Ci può essere emozione senza molta intelligenza, ma è cosa che non ci riguarda. (Ezra Pound)

– La gran parte delle malattie che ci colpiscono si sviluppano dalle emozioni represse. (Paulo Coelho)

– Una frazione di secondo e un’eternità diventano interscambiabili quando provi emozioni intense. (Jonathan Coe)

– Solo le persone superficiali impiegano anni per liberarsi da un’emozione. Chi sia padrone di sé può porre termine a una sofferenza con la stessa facilità con cui inventa un piacere. Non voglio essere in balia delle mie emozioni. Voglio servirmene, goderle e dominarle. (Oscar Wilde)

– Per giudicare un uomo bisogna almeno conoscere il segreto del suo pensiero, delle sue sventure, delle sue emozioni. (Honoré de Balzac)

– Nel momento stesso in cui vengono espresse a parole, le emozioni si tramutano in menzogne. (Yukio Mishima)

– La poesia è quando un’emozione ha trovato il suo pensiero e il pensiero ha trovato le parole. (Robert Lee Frost)

– La poesia non è un modo di liberare l’emozione, ma una fuga dall’emozione; non è un’espressione della propria personalità, ma una fuga dalla personalità. Ma, naturalmente, solo coloro che hanno personalità ed emozioni sanno cosa significa voler fuggire da queste cose. (Thomas Stearns Eliot)

Frasi sulle emozioni

– Innanzi tutto, l’emozione! Soltanto dopo la comprensione! (Paul Gauguin)

– La più antica e potente emozione umana è la paura, e la paura più antica e potente è la paura dell’ignoto. (Howard Phillips Lovecraft)

– L’artista è un ricettacolo di emozioni che vengono da ogni luogo: dal cielo, dalla terra, da un pezzo di carta, da una forma di passaggio, da una tela di ragno. (Pablo Picasso)

– Riconoscere le nostre emozioni senza giudicarle o respingerle, abbracciandole con consapevolezza, è un atto di ritorno a casa. (Thich Nhat Hanh)

– E’ una malattia. La gente ha smesso di pensare, di provare emozioni, di interessarsi alle cose; nessuno che si appassioni o creda in qualcosa che non sia la sua piccola, dannata, comoda mediocrità. (Richard Yates)

– I colori più intensi li tingono le emozioni. (Stephen Littleword)

– L’aspetto delle cose varia secondo le emozioni; e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma, in realtà, magia e bellezza sono in noi. (Khalil Gibran)

– Hai detto che le emozioni sono sopravvalutate, ma è una stronzata. Le emozioni sono tutto quello che abbiamo. (Harvey Keitel)

– Non dimentichiamo che le piccole emozioni sono i grandi capitani della nostra vita e che obbediamo a loro senza saperlo. (Vincent Van Gogh)

– Tu sei quello che pensi. Le tue emozioni sono schiave dei tuoi pensieri, e tu sei schiavo delle tue emozioni. (Elizabeth Gilbert)

– Il tuo intelletto può confonderti, ma le tue emozioni non ti mentiranno mai. (Roger Ebert)

– La musica è la stenografia dell’emozione. Emozioni che si lasciano descrivere a parole con tali difficoltà sono direttamente trasmesse nella musica, ed in questo sta il suo potere ed il suo significato. (Lev Tolstoj)

– Quando trattiamo con la gente, ricordiamo che non stiamo trattando con persone dotate di logica. Noi stiamo trattando con creature dotate di emozioni. (Dale Carnegie)

– L’emozione sorge laddove corpo e mente si incontrano. (Eckhart Tolle)

– Alcune cose sono troppo grandi per essere viste; alcune emozioni sono troppo grandi per essere sentite. (Neil Gaiman)

– Per giudicare un uomo bisogna almeno conoscere il segreto del suo pensiero, delle sue sventure, delle sue emozioni. (Honoré De Balzac)

– Perché a volte la stessa emozione che ti spezza il cuore è anche quella che te lo guarisce. (Nicholas Spark)

– I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni. (Pablo Picasso)

– L’universo ha senso solo quando abbiamo qualcuno con cui condividere le nostre emozioni. (Paulo Coelho)

L’Amore non è una passione. L’Amore non è una emozione. L’amore è una comprensione profonda del fatto che in qualche modo l’altro ti completa. Qualcuno ti rende un cerchio perfetto; la presenza dell’altro rinforza la tua presenza.

– Le cose più belle del mondo non possono essere viste e nemmeno toccate. Bisogna sentirle con il cuore. (Helen Keller)

Modifica impostazioni privacy