Frasi sul dubbio: aforismi, citazioni



Citazioni, aforismi e frasi sul dubbio, ovvero su quella condizione mentale per la quale non si ha una certezza, rimanendo nella parziale o totale incapacità di scegliere in assenza di elementi sufficienti a determinare una decisione.

Frasi sul dubbio

Citazioni sul dubbio

– Piccoli e grandi dubbi, compromessi e delusioni di solito risiedono intorno agli occhi, ma non ci sono regole. Le speranze di solito si nascondono intorno alla bocca, così come le amarezze e la tenacia. Il senso dell’umorismo è facile da individuare intorno alle sopracciglia, e così anche i sogni. (Ann Brashares)

– Il dubbio non deve essere niente di più che attenzione, altrimenti può diventare pericoloso. (Georg Christoph Lichtenberg)

– Tutto è ignoto: un enigma, un inesplicabile mistero. Dubbio, incertezza, sospensione di giudizio appaiono l’unico risultato della nostra più accurata indagine. (David Hume)

– I dubbi sono più crudeli della peggiore verità. (Moliere)

– Il dubbio non deve essere niente più che vigilanza, altrimenti può diventare pericoloso. (Georg Christoph Lichtenberg)

– Se mai fossimo in dubbio su cosa dobbiamo fare, è buona regola chiedere a noi stessi cosa ci augureremmo all’indomani della scelta. (John Lubbock)

– La verità non vuole nessun altro Dio oltre sé. La fede nella verità comincia col dubbio su tutte le “verità” fino ad allora credute. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– Tieniti al lato più luminoso del dubbio. (Lord Alfred Tennyson)

– Esprimiamo una moltitudine di pregiudizi, se non decidiamo di dubitare, a volte, di tutte le cose nelle quali troviamo il minimo sospetto di incertezza. (Cartesio)

– Dubita che le stelle siano fuoco; dubita che il sole si muova; dubita che la verità sia mentitrice: ma non dubitare mai del mio amore. (William Shakespeare)


– Quando sei nel dubbio racconta la verità. (Mark Twain)

– Dubita di tutto. Trova la tua propria luce. (Buddha)

– Se il Sole e la Luna dovessero dubitare, subito si spegnerebbero. (William Blake)

– Dite alle persone che c’è un uomo invisibile nel cielo che ha creato l’universo, e la stragrande maggioranza ci crederà. Dite loro che la vernice è bagnata, e dovranno toccare per essere sicure. (George Carlin)

– Nei casi dubbi si decida per il giusto. (Karl Kraus)

– Quando sei nel dubbio, vestiti in modo ancora più formale. (Vivienne Westwood)

– Se c’è un ostacolo che ti impedisce di ottenere tutto ciò che vuoi, quello è il dubbio. (Robert Collier)


– Io sono il dubbio. Chiedimi e risponderai ad ogni tua domanda! (Taras Mithrandir)

– Il dubbio non è l’opposto della fede; è un elemento della fede. (Paul Johannes Tillich)

– Coloro che amano non dubitano di nulla o dubitano di tutto. (Honoré De Balzac)

– L’unico limite alla nostra comprensione del domani saranno i nostri dubbi di oggi. (Franklin Delano Roosevelt)

– I dubbi sono le formiche nei pantaloni della fede. Essi la tengono sveglia e in movimento. (Frederick Buechner)

– In quasi tutta la filosofia il dubbio è stato lo stimolo che l’ha alimentata e la certezza è stato lo scopo. (Bertrand Russel)


– Il dubbio non è l’opposto della fede; è un elemento di fede. (Paul Tillich)

– Vorrei il bello nell’infinito, invece vi trovo soltanto il dubbio. (Gustave Flaubert)

– L’indignazione è la difesa dell’anima contro le ferite del dubbio. (Allan David Bloom)

– Sostenere il dubbio è un lavoro più duro che cedere alla certezza. (Daniel Kahneman)

– Si parla tanto del bello che è nella certezza; sembra che si ignori la bellezza più sottile che è nel dubbio. Credere è molto monotono, il dubbio è profondamente appassionante. Stare all’erta, ecco la vita; essere cullato nella tranquillità, ecco la morte. (Oscar Wilde)

– Ogni setta, di qualunque genere sia, è uno schieramento del dubbio e dell’errore. (Voltaire)

– Il dubbio sta alla certezza come la nevrosi alla psicosi. Il nevrotico è nel dubbio e ha timori sulle persone e sulle cose; lo psicotico ha convinzioni e fa affermazioni su di loro. In breve, il nevrotico ha problemi, lo psicotico ha soluzioni. (Thomas Stephen Szasz)

– Io rispetto la fede, ma è il dubbio quello che potrà darti un’istruzione. (Wilson Mizner)

– Quanto proni al dubbio, quanto cauti sono i saggi! (Omero)

– Quattro sono le cose di cui avrei fatto volentieri a meno: l’amore, la curiosità, le lentiggini, e il dubbio. (Dorothy Parker)

– Chi volesse dubitare di tutto, non arriverebbe neanche a dubitare. Lo stesso gioco del dubitare presuppone già la certezza. (Ludwig Wittgenstein)

– Le convinzioni sono ciò che divide la gente. I dubbi la uniscono. (Peter Alexander Ustinov)


Aforismi sul dubbio

– Questa è l’essenza di una caccia alle streghe, che qualsiasi dubbio sull’evidenza o sulla procedura in se stessa costituisca prova di complicità. (Bergen Evans)

– Ogni dubbio è una domanda secondo un metodo. (José Ortega Y Gasset)

– La religione è una cultura della fede; la scienza è una cultura del dubbio. (Richard P. Feynman)

– I migliori insegnanti non sono quelli che rispondono ai nostri dubbi, ma coloro che mettono in dubbio le nostre risposte. (Mardy Grothe)

– Una mente preoccupata dal dubbio non può concentrarsi sul cammino verso la vittoria. (Arthur Golden)

– C’è qualcosa di pagano in me da cui non posso liberarmi. In breve, non nego nulla, ma dubito di tutto. (Lord Byron)

– La filosofia non va più lontano delle probabilità, e in ogni asserzione tiene un dubbio di riserva. (James Anthony Froude)

– Il dogma è una reazione difensiva contro il dubbio nella mente del teorico, ma un dubbio del quale egli è inconsapevole. (Harold Dwight Lasswell)

– Il dubbio sta al di sopra della conoscenza. (Alain René Lesage)

– Mi era sempre sembrato un po’ assurdo che Amleto, con tutti i suoi dubbi paralizzanti su tutto, non avesse mai messo in dubbio la realtà del fantasma. Non si fosse mai domandato se la sua pazzia in realtà non fosse non-fittizia. (David Foster Wallace)

– Un’ombra di dubbio già rende la fede un assurdo, anzi in qualche modo la annulla, mentre occasionali accessi di fede non recano alcun danno sostanziale al dubbio, al contrario sembrano appunto legittimarlo. (Arthur Schnitzler)

– L’amore è sofferenza − addolcita con l’immaginazione, salata con le lacrime, condita col dubbio, insaporita con le novità, e ingerita con gli occhi chiusi. (Helen Rowland)


– Se al mondo ci fossero soltanto scettici e nessun credente, il dubbio avrebbe perso qualsiasi significato e non gli resterebbe altro che ribattezzarsi fede. (Arthur Schnitzler)

– Nell’amore non c’è posto per il dubbio, ma soltanto per la folle certezza che il nostro cuore non smetterà mai di sognare. (Alan Douar)

– La più piccola parola è circondata da acri ed acri di silenzio, e perfino quando riesco a fissare quella parola sulla pagina mi sembra della stessa natura di un miraggio, un granello di dubbio che scintilla nella sabbia. (Paul Auster)

– I nostri dubbi ci tradiscono, e impedendoci di affrontare la battaglia ci precludono sovente i dolci frutti della vittoria. (William Shakespeare)

– Lo stupore, piuttosto che il dubbio, è la fonte della conoscenza. (Franklin Pierce Adams)

– Il dubbio fa parte di tutte le religioni. Tutti i pensatori religiosi erano dubbiosi. (Isaac Bashevis Singer)

– È meglio avere dubbi che false certezze. (Luigi Pirandello)

– I nostri dubbi sono traditori e ci fanno perdere il bene che potremmo ottenere perché abbiamo paure di tentare. (William Shakespeare)

– Un uomo che dubita del proprio amore, può, anzi deve, dubitare di ogni più piccola cosa. (Sigmund Freud)

– Il senso di colpa non va mai a spasso da solo: si fa accompagnare dai suoi amici, il dubbio e l’insicurezza. (Meredith Grey)

– Il dubbio è un dolore troppo solitario per sapere che la fede è il suo fratello gemello. (Khalil Gibran)

– Dubita di chi ti pare, ma mai di te stesso. (Christian Nestell Bovee)


– Per dissipare un dubbio, qualunque esso sia, è necessaria un’azione. (Thomas Carlyle)

– Il nostro dubbio non confuta né attesta il nostro abbandono a ciò di cui dubitiamo, e il fatto di impegnarci nella ricerca della nostra gratificazione non ci distoglierà dal realizzare, per conto degli spiriti, i loro intenti; e il non voler vedere la realtà della nostra natura spirituale non servirà a nasconderla agli occhi dell’universo. (Khalil Gibran)

– Abitua il tuo intelletto al dubbio e il tuo cuore alla tolleranza. (Georg Christoph Lichtenberg)

– I dubbi nella tua mente sono un ostacolo al successo più grande degli ostacoli posti sul cammino. (Orrin Woodward)

– Non lasciateci far finta di dubitare nella filosofia ciò di cui non dubitiamo nei nostri cuori. (Charles Sanders Peirce)

– Essere nel dubbio, significa avere già deciso. (William Shakespeare)

– Credo che dovremmo sempre coltivare le nostre opinioni con una certa misura di dubbio. Non vorrei che la gente credesse dogmaticamente ad alcuna filosofia, nemmeno alla mia. (Bertrand Russel)

– Scegliere il dubbio come filosofia di vita è simile a scegliere l’immobilità come mezzo di trasporto. (Yann Martel)

– Dubbi su tutte le cose terrene, e intuizioni di qualche cosa divina: questa combinazione non produce né un credente né un miscredente, ma un uomo che considera il credere e il non credere con occhio uguale. (Herman Melville)

– Credere è molto noioso. Dubitare è profondamente avvincente. Essere sul chi va là è vivere. Farsi cullare nella certezza è morire. (Oscar Wilde)

– Domanda: qual è il contrario della fede? Non l’incredulità. Troppo definitiva, certa, chiusa. Anch’essa una sorta di fede. Il dubbio. (Salman Rushdie)

Frasi sul dubbio

– Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono sempre sicurissimi, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (Bertrand Russell)


– In realtà si sa solo quando si sa poco. Il dubbio cresce con la conoscenza. (Goethe)

– Il mio peccato principale è il dubbio. Io dubito di tutto e mi trovo sempre nel dubbio. (Lev Tolstoj)

– Il dubbio è una malattia che deriva dalla conoscenza e conduce alla follia. (Gustave Flaubert)

– Se vuoi diventare un vero cercatore della verità, almeno una volta nella tua vita devi dubitare, il più profondamente possibile, di tutte le cose. (René Descartes)

– Il dubbio è uno dei nomi dell’intelligenza. (Jorge Luis Borges)

– Propriamente si sa solo quando si sa poco; col sapere cresce anche il dubbio. (Johann Wolfgang Goethe)

– Non c’è male nel dubbio e nello scetticismo, perché è attraverso questi che vengono fatte le nuove scoperte. (Richard Phillips Feynman)

– Pensieri di dubbio e paura non fanno mai realizzare nulla. Conducono sempre al fallimento. (James Lane Allen)

– Tra le cose sicure la più sicura è il dubbio. (Bertolt Brecht)

– Sappiamo così poco quello che facciamo in questo mondo che mi chiedo se il dubbio stesso non sia in dubbio. (Lord Byron)

– I tuoi obiettivi, sottratti i tuoi dubbi, sono uguali alla tua realtà. (Ralph Marston)

– In autunno, il dubbio è nel posto giusto. Il mondo sembra deperire un po’, giusto per fare una prova. (Simon Carmiggelt)

– Dubita che le stelle siano fuoco, dubita che il sole si muova, dubita che la verità sia mentitrice, ma non dubitare mai del mio amore. (William Shakespeare)

– Abitua il tuo intelletto al dubbio e il tuo cuore alla tolleranza. (Georg Christoph Lichtenberg)

– Il debole dubita prima di prendere una decisione, il forte dopo. (Karl Kraus)

– La più grande sfida che ti si presenta è il tuo stesso dubbio e la tua pigrizia. È il tuo dubbio e la tua pigrizia che definiscono e limitano ciò che sei. È il tuo dubbio e la pigrizia che ti negano la vita che vorresti. (Robert Toru Kiyosaki)

– Si parla tanto del bello che è nella certezza; sembra che si ignori la bellezza più sottile che è nel dubbio. Credere è molto monotono, il dubbio è profondamente appassionante. Stare all’erta, ecco la vita; essere cullato nella tranquillità, ecco la morte. (Oscar Wilde)

– Il dubbio è scomodo ma la certezza è ridicola. (Voltaire)

– Gli amanti sono più felici quando rimangono nel dubbio. (Oscar Wilde)

– Il mio peccato principale è il dubbio. Io dubito di tutto e mi trovo sempre nel dubbio. (Lev Tolstoj)

– La follia è il dubbio della ragione, e forse la ragione stessa lo prova. (Gustave Flaubert)

– Ci sono due specie di sciocchi: quelli che non dubitano di niente e quelli che dubitano di tutto. (Charles Joseph de Ligne)

– Non si dovrebbe mai esser certi di niente, perché nulla merita certezza, e così si dovrebbe sempre mantenere nelle proprie convinzioni un elemento di dubbio, e si dovrebbe essere in grado di agire con vigore malgrado il dubbio. (Bertrand Russell)

– Il problema della certezza è che è statica; si può fare poco, se non infinitamente riaffermare se stessi. L’incertezza, invece, è piena di incognite, possibilità e rischi. (Stephen Batchelor)

– I dubbi e le paure di un uomo sono i suoi peggiori nemici. (William Wrigley Jr)

– Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l’avresti fatta. (Jim Morrison)

– Il solo limite alle nostre realizzazioni di domani saranno i nostri dubbi di oggi. (Franklin Delano Roosevelt)

– Negare, credere e dubitare in modo assoluto – questo è per l’uomo ciò che correre è per un cavallo. (Blaise Pascal)

– I dubbi e le paure sono i grandi nemici della conoscenza, e colui che li incoraggia, che non li abbatte, si rimpicciolisce ad ogni passo. (James Lane Allen)

– La curiosità piuttosto che il dubbio è la radice della conoscenza. (Abraham Joshua Heschel)

– Il dubbio è l’inizio della saggezza. (Cartesio)

– Non dubitare dei nostri propositi è il modo migliore per sopprimere le sottigliezze dell’intelligenza e le sfumature della sensibilità, ossia gli aspetti più interessanti della vita. (Nicolás Gómez Dávila)

– In ogni cosa è salutare, di tanto in tanto, mettere un punto interrogativo a ciò che a lungo si era dato per scontato. (Bertrand Russell)

– Le cose importanti succedono così in fretta che resta sempre qualche dubbio. (Clara Sanchez)

– La paura e il dubbio ci impediscono di vedere ciò che è ovvio. (Marcia Grad Powers)

– Chi ha dei dubbi circa la verità sbaglia quando prende delle decisioni. (Publilio Siro)