Frasi sul dovere: aforismi, citazioni



Citazioni, aforismi e frasi sul dovere, ovvero sul comportamento da tenere imposto da una determinata norma, che può essere di tipo filosofico, morale, religioso o giuridico.

Frasi sul dovere

Citazioni sul dovere

– I doveri non vengono compiuti per amore del dovere, ma perché l’evitarli metterebbe l’uomo a disagio. Un uomo non compie che un dovere: il dovere di accontentare la sua anima, il dovere di rendersi gradevole a se stesso. (Mark Twain)

– Un’azione, per avere valore morale, deve essere fatta dal dovere. (Immanuel Kant)

– Il dovere è il più arido di tutti i legami tra gli uomini. (Oscar Wilde)

– Quando un uomo ha fatto quello che ritiene il suo dovere per la sua gente e il suo paese, può riposare in pace. Credo di aver fatto quello sforzo ed è per questo che riposerò per l’eternità.
(Nelson Mandela)

– Ho un padrone: è il dovere; ho un giudice: sono io. (Victor Hugo)

– I doveri non vengono compiuti per amore del dovere, ma perché l’evitarli metterebbe l’uomo a disagio. Un uomo non compie che un dovere: il dovere di accontentare la sua anima, il dovere di rendersi gradevole a se stesso. (Mark Twain)

– Il dovere consiste principalmente nel fingere che il banale è cruciale. (John Fowles)

– Chi non ha genio, ha il dovere di avere talento. Chi non ha talento, ha il dovere di avere una inclinazione. Chi non ha nessuna inclinazione, può avere la prestanza innocente della materia prima, a cui pare che non spetti alcun obbligo. (Gheorghe Grigurcu)

– Il più forte non è mai tanto forte da poter essere sempre il padrone, a meno che trasformi la sua forza in diritto e l’obbedienza in dovere. (Jean Jacques Rousseau)

– Lo stato moderno non ha più nient’altro che diritti: non riconosce più i suoi doveri. (Georges Bernanos)


– Il primo dovere della carità non consiste nella tolleranza delle convinzioni erronee, per quanto sincere esse siano, né nella indifferenza teorica o pratica per l’errore o per il vizio in cui vediamo immersi i nostri fratelli, ma nello zelo per il loro miglioramento intellettuale e morale, non meno che per il loro benessere materiale. (Papa Pio X)

– Quando uno stupido fa qualcosa di cui si vergogna, dice sempre che è il suo dovere. (George Bernard Shaw)

– Il concetto del dovere è stato un mezzo escogitato dagli uomini al potere per indurre altri uomini a vivere per l’interesse dei loro padroni anziché per il proprio. (Bertrand Russell)

– Il deve è una delle maledizioni con cui l’uomo è stato battezzato. (Georg Büchner)

– Il dovere è sentire ciò che è grande, privilegiare ciò che è bello e non inchinarsi a tutte le convenzioni della società con le ignominie che ci impone. (Gustave Flaubert)

– Quando dalla gente si pretendono doveri e non le si vogliono riconoscere diritti, bisogna pagarla bene. (Johann Wolfgang Goethe)

– Non c’è dovere che sottovalutiamo di più del dovere di essere felici. (Robert Louis Balfour Stevenson)


– Chi disputa col proprio dovere è sul punto di violarlo. (Joseph de Maistre)

– Ciò che fece allora di te un buon cittadino fu la paura, che non è mai un’insegnante durevole del dovere. (Cicerone)

– Dio è inconcepibile, l’immortalità incredibile ma il dovere è perentorio e assoluto. (George Eliot)

– Il mio mondo è oggetto e sfera dei miei doveri e assolutamente nient’altro. (Johann Gottlieb Fichte)

– Sopportare la vita: questo è pur sempre il primo dovere d’ogni vivente. (Sigmund Freud)

– Non fissarti nel destino individuale. Esistere è un dovere, durasse un secondo. (Emile Durkheim)


– Se vuoi essere sicuro di far sempre il tuo dovere, fà quello che ti riesce sgradevole. (Jules Renard)

– Il primo dei nostri doveri è di mettere in chiaro qual è la nostra idea di dovere. (Maurice Maeterlinck)

– Qual è il primo dovere dell’uomo? La risposta è breve: essere se stesso. (Henrik Ibsen)

– Il diritto e il dovere sono come le palme: non danno frutti se non crescono fianco a fianco. (Félicité De Lamennais)

– Ci risiamo sempre i doveri. Parole del genere mi escono dalle orecchie. È un’accozzaglia di vecchi cretini dal panciotto di flanella e di bigotte con scaldino e rosario in mano, tutti accaniti a rifischiarci: “Il dovere, il dovere!” Eh, perbacco! Il dovere è sentire ciò che è grande, privilegiare ciò che è bello e non inchinarsi a tutte le convenzioni della società con le ignomie che ci impone. (Gustave Flaubert)

– Nessuno è obbligato ad amare nessuno, tutti abbiamo il dovere di rispettarci. (José Saramago)

– Il buon umore è un dovere che noi abbiamo verso il prossimo. (Wallace Stevens)

Aforismi sul dovere

– La ricompensa per chi adempie ad un dovere è la capacità di adempierne un altro. (George Eliot)

– Sposarsi significa dimezzare i tuoi diritti e raddoppiare i tuoi doveri. (Arthur Schopenhauer)

– Il dovere ci fa fare bene le cose, ma l’amore ce le fa fare belle. (Zig Ziglar)

– Non esiste dovere più indispensabile di quello che impone di restituire una gentilezza. (Cicerone)

– Muoio dalla voglia di fare qualcosa di grande e di nobile ma è un mio preciso dovere svolgere i piccoli compiti che mi sono stati assegnati come se fossero grandi e nobili. (Helen Adams Keller)


– L’amore può fiorire solo finché è libero e spontaneo; tende ad essere ucciso dal pensiero del dovere. Dire che è vostro dovere amare è il modo più sicuro per farvi odiare. (Bertrand Russell)

– Se l’uomo potesse trovare il modo, restando ozioso, di sentirsi utile e fare il suo dovere, ritroverebbe una parte della sua beatitudine. (Lev Tolstoj)

– Io non conosco che un solo dovere, ed è quello d’amare. (Albert Camus)

– Il dovere, il dovere terrestre, il dovere di aiutare, il dovere di risvegliare; non c’è altro dovere, e lo stesso impegno dell’uomo verso la divinità e della divinità verso l’uomo è il dovere dell’aiuto. (Herman Broch)

– Sotto la religione e la politica l’uomo si trova a guardare tutto dal punto di vista del dovere: egli deve essere questo o quello, deve diventare questo o quello. (Max Stirner)

– Il nostro dovere è quello di essere utili, non secondo i nostri desideri, ma secondo le nostre forze. (Henri-Frédéric Amiel)

– Il nodo nuziale ti insegnerà cose che oggi ti sembreranno misteriose; presto saprai per tua esperienza ciò che anche Eva ebbe a imparare onde a Caino la vita donare. Ma tali doveri sono sì lievi che a te appariranno come piaceri. (Wolfang Amadeus Mozart)

– Il primo dovere, nella vita, è quello di essere il più artificiali possibile. Quale sia il secondo dovere non l’ha ancora scoperto nessuno. (Oscar Wilde)

– Per gli uomini non esiste nessunissimo dovere, tranne uno: cercare sé stessi, consolidarsi in sé, procedere a tentativi per la propria via ovunque essa conduca. (Hermann Hesse)

– Alcuni obblighi sono divertenti quando li contrai, ma nessuno è divertente quando ti accingi ad assolverli. (Ogden Nash)

– Il padre che non insegna a suo figlio i suoi compiti è egualmente responsabile al figlio che li trascura. (Confucio)

– Il dovere è il più arido di tutti i legami tra gli uomini. (Oscar Wilde)


– Se è un dovere rispettare i diritti degli altri, è anche un dovere mantenere i propri. (Herbert Spencer)

– L’istinto detta il dovere e l’intelligenza fornisce i pretesti per eluderlo. (Marcel Proust)

– Un guerriero della luce dopo aver fatto il suo dovere e aver trasformato la sua intenzione in gesto non deve temere più nulla: ha fatto ciò che doveva. (Paulo Coelho)

– Dormiva e sognava che la vita era bella; si svegliò e si accorse che la vita era dovere. (Immanuel Kant)

– Io non conosco che un solo dovere, ed è quello d’amare. (Albert Camus)

– Compiamo il nostro dovere per pigrizia e per timidezza e spesso tutto il merito va alla nostra virtù. (François de La Rochefoucauld)

– Non v’è dubbio che ogni condizione umana ha i suoi doveri. Quelli d’un infermo sono la pazienza, il coraggio e tutti gli sforzi per non essere inamabile a coloro che gli sono vicini. (Silvio Pellico)

– Un uomo fa quello che deve, nonostante le conseguenze personali, nonostante gli ostacoli e i pericoli e le pressioni, e questo è la base di tutta la moralità umana. (Winston Churchill)

– Bisogna essere forti per diventare grandi: ecco il nostro dovere. (Padre Pio)

– Il primo dei nostri doveri è di mettere in chiaro qual è la nostra idea di dovere. (Maurice Maeterlinck)

– Nella convivenza umana ogni diritto naturale in una persona comporta un rispettivo dovere in tutte le altre persone: il dovere di riconoscere e rispettare quel diritto. (Papa Giovanni XXIII)

– È dolce riposare dopo aver compiuto il proprio dovere. (Padre Pio)


– Il tuo solo dovere, in ogni esistenza è di essere fedele a te stesso. Essere fedele a chiunque altro, o a qualsiasi altra cosa, non soltanto è impossibile, ma il segno di un falso Messia. (Richard Bach)

Frasi sul dovere

– Occorre fare quello che dobbiamo per fare quello che vogliamo. (Forest Whitaker)

– Il senso del dovere è simile ad un’orribile malattia. Distrugge i tessuti del pensiero come certe malattie distruggono i tessuti del corpo. Il catechismo ha da rispondere di gravi responsabilità. (Oscar Wilde)

– L’amore è un miglior maestro del dovere. (Albert Einstein)

– Fai ogni giorno qualcosa che non ti piace: questa è la regola d’oro per abituarti a fare il tuo dovere senza fatica. (Mark Twain)

– Non accontentarti di fare solo il tuo dovere. Fai più del tuo dovere. È il cavallo che finisce in testa per un’incollatura che vince la gara. (Andrew Carnegie)

– Quando si fa quel che si può, si fa quel che si deve. (Madeleine de Scudéry)

– Non esiste dovere più indispensabile di quello che impone di restituire una gentilezza. (Cicerone)

– Diffida quando il lavoro di un uomo diventa più importante dei suoi obiettivi, quando l’uomo scompare dietro ai suoi doveri. (John Harington)

– Io credo che ogni diritto implichi una responsabilità; ogni opportunità, un obbligo; ogni proprietà, un compito. (John D. Rockefeller)

– Il primo dovere di un uomo è essere se stesso. (Henrik Johan Ibsen)

– La ricompensa non è parte della definizione del dovere. (Robert Brault)


– Aiutare chi ha bisogno non è solo parte del dovere, ma anche della felicità. (José Martì)

– Muoio dalla voglia di fare qualcosa di grande e di nobile ma è un mio preciso dovere svolgere i piccoli compiti che mi sono stati assegnati come se fossero grandi e nobili. (Helen Adams Keller)

– Dobbiamo essere pronti a fare sacrifici eroici in favore della pace più di quanto facciamo di buon grado in favore della guerra. Non esiste dovere che io consideri più importante o al quale io tenga di più. (Albert Einstein)

– Nessun uomo può sempre avere ragione. Quindi la lotta è nel fare del proprio meglio, di tenere la testa e la coscienza pulite, di non essere mai sviati da motivi indegni o ragioni illogiche, ma di combattere per scoprire gli elementi di base inerenti, e poi fare il proprio dovere. (Dwight Eisenhower)

– La ricompensa per chi adempie ad un dovere è la capacità di adempierne un altro. (George Eliot)

– Il diritto impone il dovere, Lo Stato ciò che si conviene. Il diritto pesa e decide, lo Stato sovrasta e comanda. Il diritto si riferisce al singolo, lo Stato all’insieme dei cittadini. (Goethe)

– I diritti aumentano automaticamente per chi compie debitamente i suoi doveri. (Mahatma Gandhi)

– Vivere per gli altri, non è soltanto la legge del dovere, ma anche la legge della felicità. (Auguste Comte)

– I nostri diritti non sono altro che i doveri degli altri nei nostri confronti. (Norberto Bobbio)

– La devozione al dovere è la più alta forma di adorazione di Dio. (Swami Vivekananda)

– La felicità non è un fine da perseguire avidamente, ma un fiore da cogliere sulla strada del dovere. (John Stuart Mill)

– Non vale la pena avere dei diritti che non derivano da un dovere assolto bene. (Mahatma Gandhi)

– Il dovere è l’azione che può produrre più bene nel mondo rispetto a qualsiasi altra azione. (Tommaso Moro)

– L’insegnamento deve essere tale da far percepire ciò che viene offerto come un dono prezioso, e non come un dovere imposto. (Albert Einstein)

– Comandare non significa dominare, ma compiere un dovere. (Lucio Anneo Seneca)

– Dovere è la parola più sublime nella nostra lingua. Compi il tuo dovere in ogni cosa. Non puoi fare di più. E non dovresti mai fare di meno. (Robert Edward Lee)

– La libertà non consiste nel fare ciò che ci piace, ma nell’avere il diritto di fare ciò che dobbiamo. (Papa Giovanni Paolo II)

– La legge della gioia e la legge del dovere mi sembrano la stessa cosa. (Oliver Wendell Holmes Jr)

– Il dovere non consiste nel subire ogni cosa, ma nel subire ogni cosa per dovere. A volte, infatti, è nostro dovere non subire. (Alexandre Rodolphe Vinet)