Frasi sul cuore: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sul cuore, inteso come sede dell’affettività e simbolo della vita intima e della coscienza morale di ogni uomo, il punto di partenza di ogni emotività per ciascun essere umano.

Citazioni sui pensieri

– Non importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore. (Confucio)

– Come una candela ne accende un’altra e così si trovano accese migliaia di candele, così un cuore ne accende un altro e così si accendono migliaia di cuori. (Lev Tolstoj)

– Nell’amore ci accorgiamo per lo più troppo tardi se un cuore ci è stato dato solo in prestito, se ci è stato donato oppure se ci è stato addirittura sacrificato. (Arthur Schnitzler)

– L’uomo è dove è il suo cuore, non dove è il suo corpo. (Mahatma Gandhi)

– Chi confida nel proprio potere di seduzione, nella capacità di dire le cose al momento giusto, nell’uso corretto del corpo, diviene sordo alla voce del cuore. (Paulo Coelho)

– Quale cuore non sembra incommensurabile quando ci si lascia cadere lo scandaglio? (Gustave Flaubert)

– Abitiamo con un cuore pieno in un mondo vuoto, e senza averlo usato per niente siamo privati di tutto. (Chateaubriand)

– Ah, quello che io sono, tutti lo possono sapere… ma il mio cuore lo possiedo io solo. (Goethe)

– Ascolta il tuo cuore. Esso conosce tutte le cose. (Paulo Coelho)

– Il cuore è una ricchezza che non si vende e non si compra, ma si regala. (Gustave Flaubert)

– Amare significa ammirare con il cuore; ammirare è amare con la mente. (Théophile Gautier)

– Io non lo so bene cosa sia il cuore. Che significato esatto abbia, in che modo sia meglio usarlo… per me è soltanto una parola. Il cuore non è qualcosa da usare, semplicemente esiste. Come il vento. Basta che lei ne senta i movimenti. (Haruki Murakami)

– Non chiudere mai le tue labbra a coloro ai quali hai aperto il cuore. (Charles Dickens)

– Su nulla abbiamo meno potere che sul nostro cuore, e, lungi dal comandarlo, siamo obbligati ad obbedirgli. (Jean-Jacques Rousseau)

– Non considerare il potere, la ricchezza e il prestigio come i valori superiori della nostra vita, perché in fondo essi non rispondono alle attese del nostro cuore. (Papa Benedetto XVI)

– Si può essere innamorati di diverse persone per volta, e di tutte con lo stesso dolore, senza tradirne nessuna, il cuore ha più stanze di un bordello. (Gabriel Garcia Marquez)

– O Dio, dammi il coraggio, la forza di guardare, senza provar disgusto, il mio corpo e il mio cuore. (Charles Pierre Baudelaire)

– Ascolta il tuo cuore. Esso conosce tutte le cose. (Paulo Coelho)

Aforismi sui pensieri

– Penso che i nostri stessi cuori ci possano insegnare non più a guardarci intorno per degli aiuti immaginari, non più ad inventare alleati in cielo, ma piuttosto a guardare ai nostri stessi sforzi per rendere il mondo un posto in cui vivere invece della specie di posto che le chiese in tutti questo secoli hanno fatto. (Bertrand Russell)

– La testa non è in grado di comunicare. L’unica cosa che può fare è sezionare, analizzare, frammentare la realtà. Il cuore sintetizza, collega, riunisce, fonde ciò che vede. L’uomo che guarda attraverso il suo cuore vede il mondo come un tutto organico indivisibile. Per la testa, al contrario, il mondo è una moltitudine di atomi. La sola cosa che il cuore può vedere è ciò che si chiama Dio, il divino. (Osho)

– Taluni individui vivono con il cervello i loro sentimenti e pensano col cuore. (Georg Christoph Lichtenberg)

– Il cuore di una donna è come una cornice, che contiene soltanto una foto alla volta; quello di un uomo è più simile a un cinematografo. (Helen Rowland)

– Un buon cervello e un cuore puro sono sempre un’accoppiata formidabile. Ma quando aggiungi a questo una voce o una penna da letterato, allora hai qualcosa di veramente speciale. (Nelson Mandela)

– Non importa in quanti pezzi il tuo cuore si è spezzato; il mondo non si ferma, aspettando che tu lo ripari. (Paulo Coelho)

– Nessun cuore ha mai provato sofferenza quando ha inseguito i propri sogni. (Paulo Coelho)

– La mente si arricchisce di quel che riceve, il cuore di quel che dà. (Victor Hugo)

– L’uomo è dove è il suo cuore, non dove è il suo corpo. (Mahatma Gandhi)

– Accetta le stagioni del tuo cuore, come hai sempre accettato le stagioni che passano sui tuoi campi. (Khalil Gibran)

– La mia vita è un insieme di note musicali che il tuo cuore trasforma in melodia. Vorrei che fossimo sempre capaci di vivere tutto ciò che di sacro vi è in ogni istante. (Khalil Gibran)

– Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione. (Nelson Mandela)

– C’è una strada che va dagli occhi al cuore senza passare per l’intelletto. (Gilbert Keith Chesterton)

– La sede della conoscenza è nella testa, della saggezza, nel cuore. (William Hazlitt)

– Una volta avevo un cervello, e anche un cuore, e avendoli provati tutti e due, ti assicuro che preferirei di gran lunga possedere un cuore. (Lyman Frank Baum)

– L’inverno è nella mia testa, ma una eterna primavera è nel mio cuore. (Victor Hugo)

– Mentre il cuore ha dei desideri, l’immaginazione conserva illusioni. (Chateaubriand)

– La ragione può avvertirci di quel che conviene evitare; solo il cuore ci dice quel che dobbiamo fare. (Joseph Joubert)

Frasi sui pensieri

– C’è una saggezza della testa e…una saggezza del cuore. (Charles Dickens)

– Abbi un cuore che mai indurisce, un carattere che mai si stanca e un tocco che mai ferisce. (Charles Dickens)

– Il volto è lo specchio della mente, e gli occhi senza parlare confessano i segreti del cuore. (San Girolamo)

– Fai che il tuo cuore sia come un lago: con una superficie calma e silenziosa e una profondità colma di gentilezza. (Lao Tzu)

– Che il vostro cuore sia sempre colmo d’amore. Una vita senza amore è come un giardino senza sole e coi fiori appassiti. La coscienza di amare ed essereamati regalano tale calore e ricchezza alla vita che nient’altro può portare. (Oscar Wilde)

– Ciò che il cuore conosce oggi, la testa comprenderà domani. (Lucio Anneo Seneca)

– Il canto del mare termina sulla riva o nei cuori di chi l’ascolta? (Khalil Gibran)

– Il cuore umano a me dà l’impressione di un pozzo profondissimo. Nessuno sa cosa ci sia laggiù. Si può solo cercare di immaginarlo dalle cose che ogni tanto vengono a galla. (Haruki Murakami)

– Un cuore che cerca sente bene che qualcosa gli manca; ma un cuore che ha perduto sa di cosa è stato privato. (Goethe)

– La vera bellezza, dopotutto, consiste nella purezza del cuore. (Mahatma Gandhi)

– I tuoi occhi sono fonti, nelle cui silenziose acque serene si specchia il cielo. L’amore si è abbattuto sulla mia anima, come i raggi del sole fanno aprire i petali dei fiori. La ricchezza del mio cuore è infinita come il mare, così profondo il mio amore; più te ne do, più ne ho, perché entrambi sono infiniti. (William Shakespeare)

– I drammi più commoventi e più strani non si svolgono nei teatri, ma nel cuore degli uomini. (Carl Gustav Jung)

– Prima di pensare a cambiare il mondo, fare le rivoluzioni, meditare nuove costituzioni, stabilire un nuovo ordine, scendete prima di tutto nel vostro cuore, fatevi regnare l’ordine, l’armonia e la pace. Soltanto dopo, cercate delle anime che vi assomigliano e passate all’azione. (Platone)

– Un cuore è una ricchezza che non si vende e non si compra: si dona. (Gustave Flaubert)

– Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi. (Antoine De Saint Exupery)

– Il cuore vola dove la mente non sa neppure camminare. (Colette Haddad)

– La bellezza di una donna non dipende dai vestiti che indossa né dall’aspetto che possiede o dal modo di pettinarsi. La bellezza di una donna si deve percepire dai suoi occhi, perché quella è la porta del suo cuore, il posto nel quale risiede l’amore. (Audrey Hepburn)

– Era uno di quei momenti che non si possono misurare con l’orologio, ma solo con i battiti del cuore. (David Grossman)

Modifica impostazioni privacy