Come togliere macchie d’olio dai tessuti

Metodo che spiega come togliere macchie d’olio dai tessuti, trucchi e semplici accorgimenti da utilizzare per una rimozione sicura e senza alcun danneggiamento.

macchie olio tessuti: come si tolgono
macchie olio tessuti: come si tolgono

Come togliere macchie d’olio dai tessuti

A chi non è mai capitato di ritrovarsi una macchia d’olio sul vestito, oppure ritrovarsi la tappezzeria del divano o il tappeto macchiati dall’olio per il condimento?

Almeno un volta nella vita capita sicuramente a tutti, per questo è buona norma imparare prima come comportarsi nel caso si verifichi questo fastidioso evento che, senza un intervento rapido, potrebbe pregiudicare la bellezza del nostro capo di abbigliamento o della costosa tappezzeria del divano.

Alcuni sgrassatori presenti in commercio per trattare le macchie d’olio già secche potrebbero risultare dannosi per i tessuti più delicati.

Meglio quindi agire con prontezza, seguendo alcuni semplici e rapidi metodi casalinghi antimacchia.

Elenco dei passaggi da seguire

1) Prendere il detersivo che usiamo normalmente in cucina per lavare i piatti

2) Versarne una goccia nel punto esatto del tessuto dove si trova la macchia e iniziare a strofinare delicatamente con le mani, lasciando agire per qualche minuto.

3) Sciacquare abbondantemente la parte interessata.

4) Fare asciugare, per accelerare i tempi usare un asciugacapelli o mettere su di un radiatore, in inverno, o fuori al sole in estate.

6) Controllare il tessuto, la macchia dovrebbe essere scomparsa.