Che cos’è uno screenshot?

Definizione di screenshot, significato di uno dei termini più usati in informatica quando si vuole salvare in formato file immagine tutto quello che viene visualizzato sullo schermo del computer o del dispositivo mobile in quel preciso momento.

Cosa vuol dire screenshot

Fare uno screenshot vuol equivale a immortalare la schermata del pc o del dispositivo mobile usato in modo da realizzare un’istantanea di tutto quello che si vede sul display.

Il termine è inglese ed è formato dall’unione delle due parole screenn, che significa schermo, e shot che significa riprendere.

Viene molto usato in campo informatico per richiedere assistenza come aiuto alla risoluzione di un particolare problema, in modo da condividere la schermata.

Nei sistemi operativi Windows ad esempio è presente lo strumento cattura da attivare a partire dal menu start, mentre in un tablet o in uno smartphone con Android è possibile ottenere uno screenshot mediante la pressione simultanea del tasto di accensione e del tasto per diminuire il volume di ascolto.

Caso a parte per i dispositivi iPhone, per i quali è possibile fare uno screenshot semplicemente premendo contemporaneamente il tasto di accensione e il tasto Home.

Modifica impostazioni privacy