Campania vacanze: viaggio tra bellezze naturali e archeologia

Guida turistica Campania ala scoperta del territorio, fatto di paesaggi incantevoli, mare e città da visitare in una terra dalle origini antichissime.

cartina Campania

Campania in breve

La Campania è una regione dell’italia meridionale, bagnata dal mar Tirreno e confinante con Lazio, Molise, Puglia e Basilicata. Le sue province sono Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno.

Il territorio della Campania è occupato in prevalenza da colline la cui altitudine varia dai 300 ai 500 metri s.l.m., mentre poco più di un terzo della superficie ha carattere montuoso, fra i rilievi principali spiccano i monti del Matese, i Monti Picentini, i Monti del Cilento.

Le pianure affacciate sul Mar Tirreno, come le pianure del Garigliano e del Basso Volturno, del Sarno e del Sele, e quelle che si estendono all’interno, coprono il rimanente del territorio campano, che si distingue anche per zone di natura vulcanica, rappresentate dalla vasta area dei Campi Flegrei e da rilievi di origine vulcanica, il più celebre dei quali è il Vesuvio, che domina il Golfo di Napoli ed è ancora attivo.

Il territorio della Campania è dotato di straordinarie bellezze naturali, che unite alle numerose testimonianze delle civiltà antiche, come i resti di Paestum, Ercolano e Pompei, e ai monumenti lasciati in eredità dai popoli che lungo il corso dei secoli sono stati i protagonisti della sua storia, rendono questa regione, il cui centro principale è il capoluogo Napoli, una terra di grande valore artistico e culturale.

La coste della Campania si sviluppano per un lungo tratto sul Mar Tirreno, in parte con spiagge sabbiose ed in parte con pareti alte e rocciose, formando il golfo di Gaeta, fra Lazio e Campania, il golfo di Napoli, il golfo di Salerno e il golfo di Policastro che segna anche un tratto di costa della Basilicata e della Calabria.

Fra il golfo di Napoli e quello di Sorrento si protende la penisola Sorrentina, con la costiera omonima, sul lato che si affaccia nel golfo di Napoli, e la costiera amalfitana sul lato rivolto verso il golfo di Salerno, luoghi famosi in tutto il mondo per la straordinaria bellezza del paesaggio.

Di fronte al golfo di Napoli sorgono le celebri isole di Capri, Ischia e Procida.

Dritte del giorno

Da non perdere