Francia: informazioni utili

Informazioni utili sulla Francia

Informazioni utili sulla Francia, comprendenti tutte le cose da sapere prima della partenza per un viaggio o una vacanza in questa nazione. Francia in breve Capitale: Parigi Superficie in kmq: 543.965 Numero di abitanti: 60.081.800 (primo semestre 2001) Religione: Cattolici, Musulmani, Protestanti, Ebrei. Dove si trova La Francia confina a nord con il Mar del …

>

Ile de France: cosa vedere nella regione francese

Cosa vedere nell'Ile de France

Cosa vedere nell’Ile de France, territorio che evoca subito Parigi, ma in realtà in esso si trovano anche altri luoghi interessanti meritevoli di attenzione. Informazioni turistiche Nell’Ile de France oltre a Parigi si trovano anche molti altri tesori tra cui maestosi castelli, parchi e giardini, città dei re, antiche abbazie, boschi e corsi d’acqua ideali …

>

Aven Armand: alla scoperta di una grotta fantastica

Grotta Aven Armand

Si tratta probabilmente della più bella grotta della terra, considerata da molti come un rifugio delle meraviglie, comprendente colonne molto elaborate ma fragili come cristallo, decorate con forme simili a delle foglie pietrificate. Grotta Aven Armand A partire dal 1833 fu Edouard Alfred Martel, allora scienziato di fama mondiale oltre che alpinista ed esperto speleologo, …

>

Casa natale di Bernadette: Mulino di Boly a Lourdes

Casa natale di Bernadette

Per dieci anni il Mulino di Boly, il cui nome deriva dal vecchio proprietario, fu la casa natale e della serenità di Bernadette, dove la Santa abitò insieme ai genitori, ai fratelli e alla sorella, oltre che con la nonna, gli zii e i cugini. Ingresso abitazione Le immagini presenti, raccontano gli abitanti di Lourdes …

>

Bora Bora: cosa vedere nell’isola del Pacifico

Cosa vedere a Bora Bora

Cosa vedere a Bora Bora, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse dell’isola, tra cui Vaitape, barriera corallina e spiagge. Informazioni turistiche Situata nell’Oceano Pacifico, quest’isola fa parte delle Isole Sottovento, che a loro volta rientrano nell’arcipelago delle Isole della Società nella Polinesia Francese. Anticamente l’isola era un complesso vulcanico che lentamente subì un progressivo …

>

Valle della Loira: cosa vedere tra oltre 300 castelli

Cosa vedere nella Valle della Loira

Cosa vedere nella Valle della Loira, dove si trova e quali sono i percorsi da non perdere in questa regione della Francia settentrionale, caratterizzata da celebri località turistiche, castelli, coste rocciose e paesaggi. Itinerari turistici Tra i numerosi monumenti storici e città d’arte ricche di storia, rientrano Nantes, città dotata di molte bellezze architettoniche, Angers …

>

Cabernet: origine del vino Sauvignon

Uva cabernet: vitigno

Zona di origine vino cabernet Sauvignon, caratteristiche tipi di uva, tecniche di vinificazione migliori per ottenere vini aromatici dal colore intenso. Origini vino Cabernet Il Cabernet è un particolare tipo di uva che ha avuto la sua origine in Francia nella Gironda, regione dell’Aquitania che prende nome dalla foce dove confluiscono i fiumi Dordogna e …

>

Pirenei: origine del nome, vette maggiori, rifugi

Pirenei origine

Guida turistica dei Pirenei, escursioni consigliate e indicazione delle maggiori cime che fanno parte di questa importante catena montuosa situata al confine tra Francia e Spagna. Origine del nome Si dice che il nome Pirenei tragga origini dal termine greco peiro che tradotto in italiano vuol dire infilzare facendo riferimento alle cime appuntite della catena …

>

Parigi: storia in breve della capitale francese

Parigi storia in breve

Parigi storia in breve ed evoluzione urbanistica della capitale francese nel corso dei secoli, nozioni utili per comprendere la città odierna, romantica e piena di fascino. Parigi storia in breve Quando i romani stabilirono a Parigi un proprio insediamento e lo chiamarono Lutetia Parisiorum, in un’ansa della Senna, nella zona già da molti secoli vi …

>

Torre Eiffel: storia in breve del simbolo parigino

Torre Eiffel: storia

Riassunto della storia in breve relativo alla Tour Eiffel, per quale motivo venne costruita, da cosa è formata la struttura, numero dei piani e quantitativo di vernice necessario alla sua manutenzione periodica. Storia della Torre Eiffel La famosa Tour Eiffel, simbolo di Parigi e della Francia, fu costruita in poco più di due anni, dal …

>

Saintes Maries de la Mer: cosa vedere

Cosa vedere a Saintes Maries de la Mer

Cosa vedere a Saintes Maries de la Mer, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse di questo piccolo borgo della Camargue, regione paludosa della Francia meridionale. Informazioni turistiche Saintes Maries de la Mer è un piccolo centro situato sulla costa meridionale della Francia nel territorio della Camargue, un esteso territorio situato tra i …

>

Lorena: cosa vedere nella regione della Francia

Cosa vedere in Lorena

Cosa vedere in Lorena, regione della Francia caratterizzata da un ricco patrimonio naturale e culturale, comprensivo di tradizioni antiche, collocata nel meraviglioso scenario dei Monti Vosgi. Informazioni turistiche Entrata a far parte, a partire dal 1 gennaio 2016 della regione francese del Grand Est, la Lorena è stata in passato una regione della Francia nord-orientale, …

>

Pirenei: una catena montuosa tra Francia e Spagna

Cirque de Gavarnie - Pirenei francesi

Situata nel Sud Ovest dell’Europa tra la Francia e la Spagna, la catena montuosa dei Pirenei costituisce una formidabile barriera tra la Penisola iberica e il continente europeo. Informazioni turistiche Il principato di Andorra si trova tra le cime. Parti di sei dipartimenti francesi e sei province spagnole sono nella regione dei Pirenei. Perpignan, Bayonne, …

>

Lourdes: cosa vedere, grotta delle apparizioni

Cosa vedere a Lourdes

Cosa vedere a Lourdes, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse, tra cui grotta delle apparizioni e Santuario, con breve storia delle guarigioni miracolose riconosciute dalla scienza. Informazioni turistiche Frequentatissima meta di pellegrinaggio al santuario Mariano, Lourdes è una cittadina francese situata ai piedi dei Pirenei, importante catena montuosa che divide la Francia dalla Spagna, …

>

Camargue: cosa vedere in due giorni

Cosa vedere in Camargue

Cosa vedere in Camargue, attrazioni e luoghi da visitare in questa regione della Francia situata alla foce del Rodano, viaggio tra dune, stagni e animali liberi. Informazioni turistiche Vasta zona della Francia, compresa fra i due rami del delta del Rodano ed il mare Mediterraneo, la Camargue si estende lungo tutto l’antico golfo che va …

>

Cannes: cosa vedere nella città sulla Costa Azzurra

Cosa vedere a Cannes

Cosa vedere a Cannes in un giorno, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse della località francese sulla Costa Azzurra famosa per il festival del cinema. Informazioni turistiche Situata sulla costa azzurra nella Francia meridionale, Cannes è molto conosciuta a livello internazionale per il Festival del Cinema, che si tiene nel mese di maggio al …

>

Strasburgo: cosa vedere nella città delle cicogne

Cosa vedere a Strasburgo

Cosa vedere a Strasburgo in 1 giorno, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Cattedrale Notre Dame, Palazzo del Parlamento Europeo e Ponti coperti. Informazioni turistiche Città del dipartimento Basso Reno nella regione Alsazia, Strasburgo è situata nella parte orientale della Francia, a circa 4 km dal fiume Reno in prossimità …

>

Champagne Ardenne: cosa vedere nella regione francese

Cosa vedere nella regione dello Champagne

Cosa vedere nella regione dello Champagne, visitare la regione della Francia dove ambiente naturale, turismo culturale e gastronomia locale si fondono insieme. Informazioni turistiche La Champagne Ardenne è famosa per l’omonimo vino frizzante, da dedicare a tutte le occasioni speciali. E’ una meravigliosa terra da scoprire e lo si può fare percorrendo la strada dello …

>

Colmar: cosa vedere nella capitale del vino

Cosa vedere a Colmar

Cosa vedere a Colmar in un giorno, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse di questa città francese, tra cui Museo Bartholdi, Piccola Venezia e quartiere dei conciatori. Informazioni turistiche Situata lungo la riva sinistra del fiume Lauch e definita simbolicamente la capitale del vino in Alsazia, Colmar ha conservato intatto il rilevante …

>

Nord Pas De Calais: cosa vedere nella regione francese

Cosa vedere a Nord Pas de Calais

Cosa vedere a Nord Pas de Calais, regione situata nella Francia settentrionale, tra villaggi di pescatori ed eleganti località balneari lungo la costa d’Opale, dove si fondono storia, cultura e tradizioni. Informazioni turistiche A Nord Pas de Calais, che è diviso in due dipartimenti, le principali località sono Lille, il capoluogo di regione, Arras, Calais, …

>

Vezelay: cosa vedere nel borgo medievale

Cosa vedere a Vezelay

Cosa vedere a Vezelay, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Basilica, con le Reliquie di Maria Maddalena, mura e Cordelle. Informazioni turistiche Il borgo medievale di Vézelay si trova geograficamente proprio all’inizio della Via Lemovicense nella regione Borgogna, una delle 4 strade della Francia comprese nel Cammino di Santiago di …

>

Modifica impostazioni privacy