Frasi sull’assenza

Citazioni, aforismi e frasi sull’assenza, ovvero sulla mancata presenza in un dato luogo, dove normalmente una persona, un oggetto o un’emozione dovrebbe essere, per motivi di lavoro, familiari o cause di forza maggiore.

Citazioni sull’assenza

– L’assenza di paura non significa arroganza o aggressività. Quest’ultima è in sé stessa un segno di paura. L’assenza di paura presuppone la calma e la pace dell’anima. Per essa è necessario avere una viva fede in Dio. (Gandhi)

– Coloro che ci hanno lasciato non sono degli assenti, ma degli invisibili, che tengono i loro occhi pieni di luce fissi nei nostri pieni di lacrime. (Sant’Agostino)

– Amo il lusso. Esso non giace nella ricchezza e nel fasto ma nell’assenza della volgarità. La volgarità è la più brutta parola della nostra lingua. Rimango in gioco per combatterla. (Coco Chanel)

– Regala la tua assenza a chi non da valore alla tua presenza. (Oscar Wilde)

– Il coraggio è resistenza alla paura e dominio della paura, ma non assenza di paura. (Mark Twain)

– Se vi separate dall’amico non addoloratevi, perché la sua assenza vi illuminerà su ciò che in lui amate. (Kahlil Gibran)

– La pace non è assenza di guerra: è una virtù, uno stato d’animo, una disposizione alla benevolenza, alla fiducia, alla giustizia. (Baruch Spinoza)

– L’eternità non è un’estensione di tempo, ma un’assenza di tempo. (Graham Greene)

– Ho imparato che il coraggio non è l’assenza di paura, ma il trionfo sulla paura. L’uomo audace non è quello che non ha paura, ma quello che conquista la paura. (Nelson Mandela)

– Dio è il Silenzio, Dio è l’Assenza, Dio è la Solitudine degli uomini. (Jean Paul Sartre)

– L’assenza attenua le passioni mediocri e aumenta le grandi, come il vento spegne le candele e ravviva l’incendio. (Francois De La Rochefoucauld)

– L’assenza dell’oggetto amato fece sì che l’amore si estinguesse, un po’ alla volta. Il rimpianto fu soffocato dall’abitudine e quella luce d’incendio che imporporava il suo pallido cielo si coprì sempre più d’ombra e gradatamente scomparve. (Gustave Flaubert)

– Mai partire senza parole amorevoli a cui pensare durante la tua assenza. Può capitare che non ci si incontri più in questa vita. (Jean Paul)

– Coloro che ci hanno lasciato non sono degli assenti, ma degli invisibili, che tengono i loro occhi pieni di luce fissi nei nostri pieni di lacrime. (Sant’Agostino)

– La morte non costituisce nulla per noi, dal momento che il godere e il soffrire sono entrambi nel sentire, e la morte altro non è che la sua assenza. (Epicuro)

– La memoria è lo specchio in cui noi rivediamo gli assenti. (Joseph Joubert)

Aforismi sull’assenza

– L’assenza di pensieri negativi suscita sentimenti positivi. (Richard Carlson)

– L’assenza è per l’amore ciò che il vento è per il fuoco: estingue quello piccolo, ravviva quello grande. (Roger De Bussy Rabutin)

– L’assenza dice più della presenza. (Frank Herbert)

– La lontananza e l’assenza prolungata danneggiano ogni amicizia, per quanto lo si ammetta così malvolentieri. Gli uomini che non vediamo più, anche nel caso fossero i nostri più cari amici. si disseccano, con il passare degli anni, poco per volta sino a diventare dei concetti. (Arthur Schopenhauer)

– Quello che ci manca ci attira. Nessuno ama la luce come il cieco. (Victor Hugo)

– Questo è amore, pensava lei, sì o no? Quando noti l’assenza di qualcuno, e detesti quell’assenza più di ogni altra cosa. Ancora più di quanto ami la sua presenza. (Jonathan Safran Foer)

– La gioia della vita è la varietà, il più tenero amore richiede di essere ravvivato da intervalli di assenza. (Samuel Johnson)

– A volte ho bisogno di quello che solo tu puoi darmi: la tua assenza. (Ashleigh Brilliant)

– L’assenza affila l’amore, la presenza lo rafforza. (Thomas Fuller)

– Quando l’uomo non ha più fiducia, l’assenza diventa una presenza cattiva. (Melanie Klein)

– A volte ho bisogno di quello che solo tu puoi darmi: la tua assenza. (Ashleigh Brilliant)

– La gioia della vita è la varietà, il più tenero amore richiede di essere ravvivato da intervalli di assenza. (Samuel Johnson)

– L’assenza non rende il cuore più appassionato, ma di sicuro scalda il sangue. (Elizabeth Ashley)

– Dove è assente Dio, la giustizia è esiliata. (Papa Pio X)

– L’eternità non è un’estensione di tempo, ma un’assenza di tempo. (Graham Greene)

– Soffrire per l’assenza di chi si ama è un bene in confronto a vivere con chi si odia. (Jean de La Bruyère)

Frasi sull’assenza

– Noi non apprezziamo il valore di ciò che abbiamo mentre lo godiamo; ma quando ci manca o lo abbiamo perduto, allora ne spremiamo il valore. (William Shakespeare)

– Il saggio cerca di raggiungere l’assenza di dolore, non il piacere. (Aristotele)

– L’infelicità è assenza di consapevolezza. (Osho)

– Ho sentito la sua assenza. E’ stato come svegliarsi un giorno senza denti in bocca. Non c’era bisogno di correre allo specchio per sapere che non c’erano più. (James Dashner)

– La vera vertigine è l’assenza di follia. (Emile Michel Cioran)

– Conosco vite della cui mancanza non soffrirei affatto, di altre invece ogni attimo di assenza mi sembrerebbe eterno. (Emily Dickinson)

– Quando i nostri parenti sono a casa, dobbiamo pensare a tutte le loro buone qualità o sarebbe impossibile sopportarli; ma quando sono assenti, ci consoliamo della loro assenza indugiando sui loro vizi. (George Bernard Shaw)

– Come avevano fatto a passare gli ultimi sedici anni a disimpararsi a vicenda? Come aveva fatto la somma di tutta la presenza a trasformarsi in assenza? (Jonathan Safran Foer)

– L’assenza di alternative schiarisce la mente in modo meraviglioso. (Henry Kissinger)

– Il gran desiderio d’un cuore inquieto è di possedere interminabilmente la creatura che ama, o di poterla immergere, quando sia venuto il tempo dell’assenza, in un sonno senza sogni che non possa aver termine che col giorno del ricongiungimento. (Albert Camus)

– E’ meglio sentire la mancanza di qualcuno piuttosto che aver visto troppe cose della sua personalità. (Edward Norton)

– L’assenza è, per colui che ama, la più sicura, la più efficace, la più viva, la più indistruttibile, la più fedele delle presenze. (Marcel Proust)

– Nemica dell’arte è l’assenza di limitazioni. (Orson Welles)

– Ci sono momenti nella vita in cui qualcuno ti manca così tanto che vorresti proprio tirarlo fuori dai tuoi sogni per abbracciarlo davvero. (Paulo Coelho)

– Se vi separate dall’amico non addoloratevi, perché la sua assenza vi illuminerà su ciò che in lui amate. (Khalil Gibran)

– L’uomo è un animale credulone e deve credere in qualcosa. In assenza di buone basi per le sue convinzioni, si accontenterà di basi cattive. (Bertrand Russel)

Modifica impostazioni privacy