Frasi sull’ambizione: aforismi, citazioni

Frasi sull'ambizione
Frasi sull'ambizione

Citazioni e aforismi sull’ambizione, ovvero sul desiderio personale volto al raggiungimento di un risultato migliore in qualsiasi cosa, con eventuale valutazione altrui effettuata come riconoscimento delle proprie competenze.

Citazioni sull’ambizione

– Voi guardate verso l’alto, quando cercate elevazione. E io guardo in basso, perché sono elevato. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– Ambizione. Sempre preceduta da folle, quando non è nobile. (Gustave Flaubert)

– Affronta gli ostacoli e fa qualcosa per superarli. Scoprirai che non hanno neanche la metà della forza che pensavi avessero. (Norman Vincent Peale)

– Ed a voli troppo alti e repentini, sogliono i precipizi esser vicini. (Torquato Tasso)

– La nostra ambizione dovrebbe essere quello di governare noi stessi, il vero regno di ciascuno di noi. (John Lubbock)

– Quelle cose per conoscere le quali ci mettiamo in cammino e attraversiamo il mare, se sono poste sotto i nostri occhi non ce ne curiamo. (Plinio Il Giovane)

– Se progetti deliberatamente di essere meno di quello che sei capace di essere, allora ti avviso che sarai infelice per il resto della tua vita. (Abraham Maslow)

– L’umiltà, prova esperienza comune, è la scala di una giovane ambizione. Ma, come abbia raggiunto l’ultimo gradino, volge essa le spalle alla scala e rimira le nubi, spregiando i gradini più bassi dove essa è ascesa. (William Shakespeare)

– Per affermarci nel mondo, facciamo tutto ciò che possiamo per credere di esserci affermati. (François de La Rochefoucauld)

– Se desideri raggiungere il più alto, inizia dal più basso. (Publilio Siro)

– Chiedete alle donne quali uomini preferiscono: gli ambiziosi. Gli ambiziosi hanno le reni più resistenti, il sangue più ricco di ferro, il cuore più caldo, degli altri uomini. E la donna è così felice e così bella nelle ore in cui è forte, che preferisce a tutti gli uomini quello che ha una forza enorme, a costo d’essere spezzata da lui. (Honoré de Balzac)

– La divinità si compiace di umiliare tutto ciò che si innalza. (Erodoto)

– La mia unica ambizione è quella di non essere nessuno, mi sembra la soluzione più sensata. (Charles Bukowski)

– I fulmini colpiscono i monti più alti. (Orazio)

– Niente risveglia l’ambizione quanto lo squillo di tromba della fama altrui. (Baltasar Graciàn)

– In gioventù speravo di fare grandi cose; adesso mi accontenterei di cavarmela senza scandali. (Walter Bagehot)

– L’intelligenza senza ambizione è un uccello senza ali. (Salvador Dalí)

– Se tu voli basso, non puoi servire bene il mondo. (Nelson Mandela)

– Stai lontano da chi tenta di frenare le tue ambizioni, le persone da poco lo fanno sempre, ma solo chi è veramente grande ti fa sentire che anche tu puoi diventare come lui. (Mark Twain)

– Per me la poesia è un tentativo malizioso di dipingere il colore del vento. (Maxwell Bodenheim)

– Il disprezzo dell’ambizione è una delle norme essenziali della felicità sulla terra. (Voltaire)

– Se l’amorevole Priamo avesse moderato il desiderio di suo figlio, Troia sarebbe stata illuminata dalla fama, e non dal fuoco. (William Shakespeare)

– La furia di dominio è di tutte le malattie dello spirito umano la più terribile. (Voltaire)

– E’ necessario avere obiettivi a lungo termine per non rischiare di essere frustrato da fallimenti a corto raggio. (Charles C. Noble)

– Tra un mare di pretese, scelsi un desiderio. (Taras Mithrandir)

– La maggior parte delle persone avrebbero successo nelle piccole cose se non fossero turbate dalle grandi ambizioni. (Henry Wadsworth Longfellow)

– I disastri economici iniziano con la filosofia del fare di meno e volere di più. (Jim Rohn)

Aforismi sull’ambizione

– L’ambizione, tra tutti i vizi umani, è quella che assomiglia maggiormente a una virtù. (Sallustio)

– Se la tua energia è illimitata come la tua ambizione, l’impegno totale può essere uno stile di vita che dovresti seriamente considerare. (Joyce Brothers)

– L’ardente ambizione manda in esilio i piacere della giovinezza per governare tutta sola. (Vauvenargues)

– State alla larga dalle persone che frustrano le vostre ambizioni. La gente meschina lo fa sempre, ma quelli veramente grandi vi fanno sentire che anche voi potrete diventarlo. (Mark Twain)

– Devi davvero smettere di pensare a ciò che puoi permetterti di fare, perché puoi davvero permetterti di fare qualsiasi cosa tu decida di fare. (Wayne Dyer)

– Il debole, quando vuole imitare il potente, va in rovina. (Fedro)

– L’ambizione è una moneta falsa che a volte impoverisce chi la possiede, a volte arricchisce chi la sa ben spacciare. (Marguerite Duras)

– Esprimi ogni tua potenzialità. Quando non sai fare niente, bisogna almeno essere ambiziosi. (Georges Wolinski)

– Tutte le ambizioni sono giustificate, ad eccezione di quelle che si arrampicano sulle miserie e sulla credulità umana. (Konrad Lorenz)

– Non sognare piccoli sogni perché essi non hanno il potere di muovere il cuore degli uomini. (Goethe)

– L’ambizione non s’accorda affatto con la bontà; s’accorda con l’orgoglio, con l’astuzia, con la crudeltà. (Lev Tolstoj)

– Dentro di noi dobbiamo prima sentire le cose per poi poterci arrivare, ma sempre, sempre attraverso la passione. (Stefan Zweig)

– Non sei senza ambizione, ma ti manca la crudeltà che deve accompagnarla. (William Shakespeare)

– In un tempo in cui si è attratti da tante parvenze di felicità, si rischia di accontentarsi di poco, di avere un’idea “in piccolo” della vita. Aspirate invece a cose grandi! Allargate i vostri cuori! (Papa Francesco)

– La massima ambizione dell’uomo? Diventare ricco. Come? In modo disonesto, se è possibile; se non è possibile, in modo onesto. (Mark Twain)

– Tutti quanti siamo ambiziosi, ma bisogna capire se c’è ambizione a fare o ad essere. (Jean Monnet)

– Io parto per strappare una stella al cielo e poi, per paura del ridicolo, mi chino a raccogliere un fiore. (Edmond Rostand)

– Una caratteristica tipica dei veri ambiziosi è quella di farsi portare dalle onde senza curarsi della schiuma. (Charles De Gaulle)

– Un uomo non è infelice perché ha dell’ambizione, ma perché ne è divorato. (Charles Louis de Montesquieu)

– L’ambizione guida molti uomini alla falsità; avere un pensiero chiuso nel cuore, e un altro pronto sulla lingua. (Sallustio)

– Tutti sono ambiziosi, ma nessuno confessa la propria ambizione se non è favorito dalla fortuna. (Albert de Bersancourt)

– Tutti coloro che desiderano essere più nobili di quanto la loro costituzione non permetta soccombono alla nevrosi; sarebbero stati più sani se fosse stato loro possibile essere peggiori. (Sigmund Freud)

– Lo schiavo ha un solo padrone; l’ambizioso ne ha tanti quante sono le persone utili alla sua fortuna. (Jean de La Bruyère)

– Di ciò che viene con sicurezza, minore è il desiderio. (Ovidio)

– L’ambizione ha gli occhi di bronzo, che mai il sentimento ha inumiditi. (Friedrich Schiller)

– Quando ambiamo al meglio, spesso roviniamo ciò che è bene. (William Shakespeare)

– Non c’è niente di più vendicativo, niente di più subdolo, di un piccolo mondo che vorrebbe essere grande. (Stefan Zweig)

Frasi sull’ambizione

– L’uomo è sempre stato infelice perché dimentica quello che ha, e cerca di ottenere ciò che non può realizzare. (Osho)

– Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle. (Les Brown)

– Sono le passioni umane, come l’ambizione o il desiderio, che ci impediscono di raggiungere la vera felicità e l’armonia. (Jostein Gaarder)

– L’ambizione s’attacca più facilmente alle anime piccole che alle grandi, come il fuoco si appicca più facilmente alla paglia e alle capanne che ai palazzi. (Nicolas de Chamfort)

– Sembra che l’ambizione faccia desiderare a molte persone di essere amate piuttosto che amare gli altri. (Aristotele)

– Mira sempre e tira più alto di quanto tu sappia di poter fare. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o predecessori. Cerca di essere migliore di te stesso. (William Faulkner)

– Siamo tutti nel fango, ma alcuni di noi guardano alle stelle. (Oscar Wilde)

– L’impossibile è spesso il non tentato. (Jim Goodwin)

– Se progetti deliberatamente di essere meno di quello che sei capace di essere, allora ti avviso che sarai infelice per il resto della tua vita. (Abraham Maslow)

– Il gradino di una scala non è mai stato concepito per riposare, ma solo per tenere il piede di una persona quanto basta a consentirgli di mettere l’altro un po’ più in alto. (Thomas Henry Huxley)

– Sempre la mia ambizione è stata superiore alle mie forze. (Thomas Bernhard)

– Un sogno non è quello che vedi quando dormi. E’ quello che ti impedisce di addormentarti. (Abdul Kalam)

– L’ambizione mi porta non solo più lontano di quanto qualsiasi uomo sia stato prima di me, ma tanto lontano quanto penso che un uomo possa spingersi. (James Cook)

– Alcune delle più grandi imprese del mondo sono stati compiute da persone non abbastanza intelligenti da sapere che erano impossibili. (Doug Larson)

– Non stabilire degli obiettivi troppo bassi. Se non hai bisogno di molto, non diventerai molto. (Jim Rohn)

– Non dire che non hai abbastanza tempo. Hai esattamente lo stesso numero di ore al giorno che sono state date a Helen Keller, Pasteur, Michelangelo, Madre Teresa, Leonardo da Vinci, Thomas Jefferson e Albert Einstein. (H. Jackson Brown, Jr.)

– L’ambizioso è uno schiavo del troppo che desidera: l’uomo libero è quello che non desidera nulla. (Edward Young)

– Sto cercando un sacco di uomini che hanno una capacità infinita di non sapere ciò che non può essere fatto. (Henry Ford)

– Gli uccelli sono felici con poco, il che è necessario, dato che non sarebbero altrimenti capaci di volare. (Willem Vermandere)

– Costruisce troppo in basso chi costruisce al di sotto delle stelle. (Edward Young)

– Non hai bisogno di vedere l’intera scalinata. Inizia semplicemente a salire il primo gradino. (Martin Luther King)

– Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto. (Thomas Jefferson)

– Più alto vola il gabbiano, e più vede lontano. (Richard Bach)

– Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non deve andare perduto; è quello il luogo dove devono essere. Ora il vostro compito è di mettere sotto quei castelli le fondamenta. (Henry David Thoreau)

– E’ più felice quell’uomo che crede che la sua città natia sia il mondo intero, di quello che aspira a divenire più grande di quanto la sua natura gli consenta. (Mary Shelley)

– Se ci provi e perdi, non è colpa tua. Ma se non provi e perdi, allora è tutta colpa tua. (Orson Scott Card)

– Ciò che è dato con orgoglio ed ostentazione dipende più dall’ambizione che dalla generosità. (Lucio Anneo Seneca)

– Oggigiorno il mondo si muove così velocemente che l’uomo che dice che non si può fare è generalmente interrotto da qualcuno che lo fa. (Elbert Hubbard)