Frasi sull’altruismo: aforismi, citazioni

Frasi sull'altruismo
Frasi sull'altruismo

Citazioni, aforismi e frasi sull’altruismo, ovvero su comportamento tenuto da qualcuno che aiuta gli altri in maniera gratuita, col solo desiderio di farli stare meglio o alleviarne le sofferenze.

Citazioni sull’altruismo

– Per trattare te stesso, usa la testa; per trattare gli altri, usa il cuore. (Eleanor Anna Roosevelt)

– La mia felicità dipende dalla felicità altrui. (Dalai Lama)

– Ogni uomo è colpevole di tutto il bene che non ha fatto. (Voltaire)

– Il benessere non verrà mai raggiunto da chi lo cerca direttamente…viene soltanto come prodotto collaterale del fornire un servizio utile. (Henry Ford)

– La vostra felicità è nel bene che farete, nella gioia che diffonderete, nel sorriso che farete fiorire, nelle lacrime che avrete asciugato. (Raoul Follereau)

– Il modo migliore per iniziare la giornata è, appena ci si sveglia, riflettere se nella giornata che ci attende non si voglia apportare una gioia almeno ad una persona. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– Non basta fare del bene, bisogna anche farlo bene. (Denis Didierot)

– La vita ha significato solo se uno la baratta giorno per giorno con qualcos’altro che non se stesso. (Antoine De Saint Exupery)

– La solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai. (Henry David Thoreau)

– Ho imparato tanto tempo fa che i più felici sono coloro i quali fanno di più per gli altri. (Booker Taliaferro Washington)

– Sii uno che apre le porte a coloro che vengono dopo di te, e non cercare di rendere l’universo un vicolo cieco. (Ralph Waldo Emerson)

– Il cittadino cha aiuta gli altri è la consolazione della patria. (Publilio Siro)

– Dio e gli angeli non vengono pagati, anche se il loro è uno tra i lavori più importanti. E lo stesso vale per i volontari. (Cherishe Archer)

– Tutti quelli i quali salvano un’anima, si assicurano la salvezza dell’anima propria. (San Giovanni Bosco)

– Se vuoi essere più vicino a Dio stai più vicino alle persone. (Khalil Gibran)

– Essere altruisti ci fa sentire sempre felici. (Publilio Siro)

– Io voglio solo dirvi…aiutate voi stessi, così potrete aiutare anche gli altri. (James Brown)

– Com’è meraviglioso che nessuno abbia bisogno di aspettare un solo attimo prima di iniziare a migliorare il mondo. (Anna Frank)

– Dite che bisogna scegliere con cura coloro a cui far del bene, perché neppure i contadini gettano i semi in mezzo alla sabbia. (Lucio Anneo Seneca)

– Racconta sempre i favori che ricevi dagli altri, ma taci i favori che fai tu agli altri. (Catone il Censore)

– Quali sono gli scopi che sono nello stesso tempo dei compiti? Sono il perfezionamento di noi stessi, la felicità degli altri. (Immanuel Kant)

– La misura di una vita ben spesa non sta in quanto è durata ma in quanto si è donato. (Peter Marshall)

– L’amore per il tuo prossimo consiste in tre cose: desiderare il bene più grande per chiunque, fare il bene che possiamo quando possiamo, e sopportare, scusare e nascondere le colpe degli altri. (San Curato D’Ars)

– Voi date ben poco quando date dei vostri beni. E’ quando date voi stessi che date davvero. (Khalil Gibran)

– Riflettere sull’etica dell’amore per tutte le creature in tutti i suoi dettagli: questo è il difficile compito assegnato al tempo in cui viviamo. (Albert Schwitzer)

– Si sopravvive di ciò che si riceve, ma si vive di ciò che si dona. (Carl Gustav Jung)

– Chi desidera procurare il bene altrui ha già assicurato il proprio. (Confucio)

– Rinunciate al proposito di ricevere, sostituitelo con l’intenzione di dare e otterrete quello a cui avevate rinunciato. (Vadim Zeland)

– Pensa in termini di ciò che è buono per le altre persone e il successo verrà a cercarti. (Mary Kay Ash)

Aforismi sull’altruismo

– Dare è la più alta espressione di potenza. Nello stesso atto di dare, io provo la mia forza, la mia ricchezza, il mio potere. Questa sensazione di vitalità e di potenza mi riempie di gioia. Mi sento traboccante di vita e di felicità. Dare dà più gioia che ricevere, non perché è privazione, ma perché in quell’atto mi sento vivo; amare è più importante che essere amato. (Erich Fromm)

– La maggior parte della gente rovina la propria vita con un altruismo malsano ed esagerato. (Oscar Wilde)

– Il cittadino che aiuta gli altri è la consolazione della patria. (Publilio Siro)

– Il valore di un uomo, per la comunità in cui vive, dipende anzitutto dalla misura in cui i suoi sentimenti, i suoi pensieri e le sue azioni contribuiscono allo sviluppo dell’esistenza degli altri individui. (Albert Einstein)

– Le cose dello spirito differiscono da quelle materiali in questo: che più si dà, più si ha. (Christopher Morley)

– Il bene è il sacrificio personale a vantaggio di un altro. (Gerhard Staguhn)

– Gli uomini sono gli unici animali che si dedichino, giorno dopo giorno, a rendersi infelici a vicenda, è un’arte come tutte le altre, i virtuosi si chiamano altruisti. (Henry Louis Mencken)

– Condividere ti rende più grande di quello che sei. Più dai agli altri, più vita sei in grado di ricevere. (Jim Rohn)

– Non dimenticare che dare gioia dà anche gioia. (Friedrich Nietzsche)

– Non potete vivere un giorno perfetto senza fare qualcosa per qualcuno che non sarà mai in grado di ripagarvi. (John Wooden)

– Per essere felice, occorre una cosa sola: amare, e amare con sacrificio di sé, amare tutti e tutto, stendere in tutte le direzioni la tela di ragno dell’amore: chi ci capita dentro, quello va preso. (Lev Tolstoj)

– Vi è un solo modo per essere felici: vivere per gli altri. (Lev Tolstoj)

– Vivere per gli altri, non è soltanto la legge del dovere, ma anche la legge della felicità. (Auguste Comte)

– Una persona che ha cura di un’altra rappresenta il più grande valore della vita. (Jim Rohn)

– Ricordati, se mai dovessi aver bisogno di una mano che ti aiuti, che ne troverai una alla fine del tuo braccio, nel diventare più maturo scoprirai che hai due mani, una per aiutare te stesso, l’altra per aiutare gli altri. (Audrey Hepburn)

– Divino è per il mortale aiutare l’altro mortale, e questa è la via per la gloria eterna. (Plinio Il Vecchio)

– Non c’è esercizio migliore per il cuore che stendere la mano e aiutare gli altri ad alzarsi. (Henry Ford)

– Lavora e vivi per servire gli altri, per lasciare il mondo un po’ meglio di come tu l’hai trovato e procurare a te stesso più pace mentale possibile. Questa è felicità. (David Sarnoff)

– Il denaro è decisivo in un solo caso, quando può servire ad aiutare il prossimo. (Oscar Niemeyer)

– Racconta sempre i favori che ricevi dagli altri, ma taci i favori che fai tu agli altri. (Catone Il Censore)

– Lo scopo della vita non è vincere. Lo scopo della vita è crescere e condividere. Quando ti accadrà di guardare indietro a ciò che hai fatto nella vita, troverai più soddisfazione dai piaceri che hai portato nella vita degli altri che dai momenti in cui li hai emarginati e sconfitti. (Harold Kushner)

– Noi viviamo molto vicini. Quindi il nostro scopo della vita è aiutare gli altri. E se non potete aiutarli, almeno non fate loro del male. (Dalai Lama)

– Il vero valore di un uomo si determina esaminando in quale misura e in che senso egli e giunto a liberarsi dall’io. (Albert Einstein)

– Nessuno può vivere felice se bada solo a se stesso, se volge tutto al proprio utile: devi vivere per il prossimo, se vuoi vivere per te. (Lucio Anneo Seneca)

– Più passa il tempo e più mi convinco che l’unica cosa per cui valga la pena di vivere e morire è il privilegio di rendere qualcuno più felice e più utile. Nessun uomo che faccia qualcosa per il suo prossimo fa un sacrificio. (Booker T. Washington)

– L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo. (Sofocle)

– L’egoismo non consiste nel vivere come ci pare, ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi. L’altruismo consiste nel vivere e lasciar vivere. (Oscar Wilde)

– Amare significa volere per una persona le cose che si ritengono buone a motivo di lei e non per sé stessi, ed essere pronti a compiere queste cose secondo le proprie possibilità. (Aristotele)

– Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale. (Harvey B. Mackay)

Frasi sull’altruismo

– Io sono dell’opinione che la mia vita appartenga alla comunità, e fintanto che vivo è un mio privilegio fare per essa tutto quello che mi è possibile. (George Bernard Shaw)

– Chi dona ai poveri presta a Dio. (Victor Hugo)

– Dando te stesso, come potresti temere di perderti? Al contrario, ti perderesti rifiutando di darti. (Sant’Agostino)

– Gli angeli dei nostri tempi sono tutti coloro che si interessano agli altri prima di interessarsi a se stessi. (Wim Wenders)

– L’importante è essere luce vicendevole l’uno all’altro. (Hans Fritz Scholl)

– C’è una calamita nel tuo cuore che attirerà i veri amici. Questa calamita si chiama altruismo. (Paramahansa Yogananda)

– L’amore totale si fonda non sull’attaccamento, ma sull’altruismo, che costituisce la risposta più efficace alla sofferenza. (Dalai Lama)

– Chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno non è vissuto invano. (Madre Teresa di Calcutta)

– Il saggio che si è adattato alle necessità sa meglio spartire con gli altri che prendere tutto per se; nell’autosufficienza ha trovato un tesoro così grande. (Epicuro)

– L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo. (Sofocle)

– Un grande uomo mostra la sua grandezza dal modo in cui tratta gli altri. (Thomas Carlyle)

– Il ringraziamento più bello per i doni di Dio consiste nel passarli ad altri. (Michael von Faulhaber)

– Il vero valore di un uomo si determina esaminando in quale misura e in che senso egli e giunto a liberarsi dall’io. (Albert Einstein)

– Se aiuti gli altri, verrai aiutato. Forse domani, forse tra un centinaio d’anni, ma verrai aiutato. La natura deve pagare il debito. È una legge matematica e tutta la vita è matematica. (Georges Ivanovic Gurdjieff)

– Una persona altruista e compassionevole è in genere una donna o un uomo più felice, più sereno. (Dalai Lama)

– Mentre tu hai una cosa può esserti tolta. Ma quando tu dai, ecco, l’hai data. Nessun ladro te la può rubare. E allora è tua per sempre. (James Joyce)

– Non dimenticare che dare gioia dà anche gioia. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore. (Papa Francesco)

– E’ letteralmente vero che puoi avere successo in modo migliore e più rapido aiutando gli altri ad avere successo. (Napoleon Hill)

– La maturità inizia a manifestarsi quando sentiamo che è più grande la nostra preoccupazione per gli altri che non per noi stessi. (Albert Einstein)

– Colui che vede un bisogno e aspetta che gli venga chiesto aiuto è scortese quanto colui che lo rifiuta. (Dante Alighieri)

– Io non sono che una piccola matita nelle mani di Dio, che sta scrivendo e inviando una lettera d’amore al mondo. (Madre Teresa di Calcutta)

– La vostra felicità è nel bene che farete, nella gioia che diffonderete, nel sorriso che farete fiorire, nelle lacrime che avrete asciugato. (Raoul Follereau)

– E’ più facile meditare che fare effettivamente qualcosa per gli altri. Limitarsi a meditare sulla compassione equivale a optare per l’opzione passiva. La nostra meditazione dovrebbe creare la base per l’azione, per cogliere l’opportunità di fare qualcosa. (Dalai Lama)

– Io vedo che, quando allargo le braccia, i muri cadono. Accoglienza vuol dire costruire dei ponti e non dei muri. (Don Andrea Gallo)

– Se io potrò impedire a un cuore di spezzarsi non avrò vissuto invano, se allevierò il dolore di una vita o guarirò una pena o aiuterò un pettirosso caduto a rientrare nel nido non avrò vissuto invano. (Emily Dickinson)

– L’egoista non è quello che vive come gli pare e piace, ma quello che chiede agli altri di vivere come pare e piace a lui; l’altruista è quello che lascia che gli altri vivano come piace a loro. (Oscar Wilde)

– Qualsiasi persona a cui è stato risparmiato il dolore personale deve sentirsi chiamata per aiutare a diminuire quello degli altri. (Albert Schweitzer)