Frasi sull’affetto

Citazioni, aforismi e frasi sull’affetto, ovvero sul sentimento di grande tenerezza e amore non accompagnato da pulsioni sessuali, che si esprime nel voler bene a qualcuno incondizionatamente.

Citazioni sull’affetto

– Procura che la tua amata sia più giovane di te, o il tuo affetto per lei non durerà. (William Shakespeare)

– Si sentì trascinare da un’onda calda di affetto per quel bimbo, e se lo strinse al petto, avvicinando viso a viso. (David Herbert Lawrence)

– Quello che conta tra amici non è ciò che si dice, ma quello che non occorre dire. (Albert Camus)

– L’amore e l’affetto facilmente accecano gli occhi della comprensione. (Miguel de Cervantes)

– Ogni uomo prova il bisogno di affezionarsi a qualche essere vivente e dargli prova del proprio amore. (Hermann Hesse)

– L’eccessivo affetto dei genitori è nocivo, perché causa una precoce maturità sessuale ed anche perché, viziandolo, si rende il bambino incapace in futuro di fare temporaneamente a meno dell’amore o di accontentarsi di averne in misura minore. (Sigmund Freud)

– Chi vuole bene a qualcuno, trova sempre il modo di fare qualcosa per lui. (Jean Anouilh)

– Gli affetti profondi somigliano alle donne oneste; hanno paura di essere scoperti, e passano nella vita con gli occhi bassi. (Gustave Flaubert)

– La familiarità porta affetto e l’affetto porta confidenza. (San Giovanni Bosco)

– Chiunque sia indifferente alla bellezza, all’eleganza, all’intelligenza, all’affetto di cui è capace un gatto, è povero come chi, passeggiando d’estate per una strada di campagna è cieco ai fiori e sordo al canto degli uccelli ed al ronzio degli insetti. (E. Hamilton)

– E’ la passione che c’è in un bacio che gli dà la sua dolcezza; è l’affetto che c’è in un bacio che lo santifica. (Christian Nestell Bovee)

– Non aver paura di mostrare affetto. Sii caldo e tenero, assennato e affezionato. Gli uomini sono aiutati più dalla simpatia che dal servizio. L’amore è più che il denaro, e una parola gentile darà più piacere di un regalo. (John Lubbock)

Aforismi sull’affetto

– La mia sola consolazione, quando salivo per coricarmi, era che la mamma venisse a darmi un bacio non appena fossi stato a letto. (Marcel Proust)

– L’uomo è un animale che vive d’abitudini. Si affeziona ai luoghi, detesta i cambiamenti. (John Steinbeck)

– Le carezze, le espressioni di amore, sono necessarie alla vita affettiva come le foglie alla vita di un albero. Se sono interamente trattenuti, l’amore morirà alle radici. (Nathaniel Hawthorne)

– La sapienza degli affetti che non si comprano e non si vendono è la dote migliore del genio famigliare. Proprio in famiglia impariamo a crescere in quell’atmosfera di sapienza degli affetti. La loro grammatica si impara lì, altrimenti è ben difficile impararla. Ed è proprio questo il linguaggio attraverso il quale Dio si fa comprendere da tutti. (Papa Francesco)

– Per rendere un uomo felice, riempi le sue mani di lavoro, il suo cuore di affetto, la sua mente con uno scopo, la sua memoria con conoscenze utili, il suo futuro di speranza, e il suo stomaco di cibo. (Frederick Evan Crane)

– Io non piango, non serve a niente e non dà alcun vantaggio. E’ indegno del mio destino. Per piangere bisogna aver ricevuto un minimo d’affetto. Io non ne ho mai avuto. No, nessuna lacrima. E nemmeno emozioni. (Tahr Ben Jelloun)

– L’affetto bandisce il timore e la gratitudine può debellare l’orgoglio. (Louisa May Alcott)

– Ciascuno manifesti con fiducia all’altro le sue necessità, poiché se la madre nutre e ama il suo figlio carnale, con quanto più affetto uno deve amare e nutrire il suo fratello spirituale? (San Francesco d’Assisi)

– Se il cuore umano ha degli attimi di riposo nel salire le punte dell’affetto, raramente si arresta sulla china veloce dei sentimenti malevoli. (Honoré De Balzac)

– La vita dell’uomo consiste nell’affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione. (San Tommaso d’Aquino)

– Quando è tutto detto e fatto, l’amicizia è la sola fabbrica degli affetti degna di fiducia. Il cosiddetto amore è uno stato inumano della mente delirante: quando è caldo sostituisce il fair play con l’indulgenza; quando è freddo è crudele, ma l’amicizia è calda nel freddo, terreno saldo in una palude. (Miles Franklin)

– Se giudichi le persone, non avrai tempo per amarle. (Madre Teresa di Calcutta)

Frasi sull’affetto

– Se ti affezioni ad una pentola, pur sapendo che è di terracotta, non ti lamentare se si rompe. Nello stesso modo, quando baci tua moglie o tuo figlio, dì sempre a te stesso “sto baciando un mortale”, affinché, se poi muoiono, tu non abbia a turbarti. (Epitteto)

– Ogni uomo prova il bisogno di affezionarsi a qualche essere vivente e dargli prova del proprio amore. (Hermann Hesse)

– L’animale in libertà, che potrebbe fuggire e invece rimane perché mi è affezionato, costituisce per me una fonte di gioia ineffabile. (Konrad Lorenz)

– Parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato. Non cambiare tono di voce, non assumere un’aria solenne o triste. Continua a ridere di quello che ci faceva ridere, di quelle piccole cose che tanto ci piacevano quando eravamo insieme. (Henry Scott Holland)

– In amore ci sono cose che costringono ad amare di più ma portano a voler bene di meno. (Gaio Valerio Catullo)

– Ho sempre avuto fame di affetto, io. E mi sarebbe bastato riceverne a piene mani anche solo una volta. Abbastanza da dire: grazie, sono piena, più di così non ce la faccio. Sarebbe bastato una volta, una sola unica volta. (Haruki Murakami)

– Gli animali non solo provano affetto, ma desiderano essere amati. (Charles Robert Darwin)

– Abbiamo paura di mostrare troppo affetto, per paura che l’altra persona non ne dimostri affatto. (Eleanor Roosevelt)

– L’apprezzamento è bene, il complimento è bene, ma l’affetto – quello è l’ultima e la più preziosa ricompensa che ogni uomo possa conquistarsi, sia col carattere che coi risultati. (Mark Twain)

– Le carezze, le espressioni di amore, sono necessarie alla vita affettiva come le foglie alla vita di un albero. Se sono interamente trattenuti, l’amore morirà alle radici. (Nathaniel Hawthorne)

– L’affetto, come la malinconia, ingrandisce le inezie; ma l’ingrandimento dell’uno è come guardare attraverso un telescopio gli oggetti celesti; quello dell’altra, come ingrandire dei mostri col microscopio. (James Henry Leigh Hunt)

– La vita di una donna è una storia di tanti affetti. (Washington Irving)

Modifica impostazioni privacy