Frasi sull’abilità: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sull’abilità, ovvero sul possedere le doti necessarie a portare a termine determinate attività con la competenza acquisita attraverso lo studio e l’esperienza o talvolta anche per capacità innate.

Citazioni sull’abilità

– Uno dei difetti dell’educazione superiore moderna è quello di essere diventata troppo esclusivamente un allenamento per l’acquisizione di certe particolari abilità, mentre trascura di allargare la mente e il cuore educandoli all’osservazione imparziale del mondo. (Bertrand Russell)

– La donna è la compagna dell’uomo, dotata di uguali capacità intellettuali. Ha il diritto di partecipare ai minimi particolari delle attività dell’uomo, e ha il suo stesso diritto alla libertà e all’indipendenza. (Mohandas Gandhi)

– La conoscenza viene acquisita imparando; la fiducia dubitando; la destrezza con la pratica; e l’amore con l’amore. (Thomas Stephen Szasz)

– La prudenza è una ricca e ripugnante vecchia zitella corteggiata dall’incapacità. (William Blake)

– Chi è abile nel creare lo straordinario è Infinito come il cielo e la terra, Inesauribile come il Fiume Giallo e l’Oceano. (Sun Tzu)

– L’abilità può portarti al vertice, ma ci vuole carattere per rimanervi. (John Wooden)

– Anche l’uomo più modesto può essere completo, se si muove entro i limiti delle sue capacità e abilità. Ma anche i più bei pregi vengono offuscati, annullati e distrutti quando manca quell’indispensabile equilibrio. (Johann Wolfgang Goethe)

– Una cosa buona non ci piace, se non ne siamo all’altezza. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– Se mi fosse possibile fare un regalo alla prossima generazione, darei ad ogni individuo la capacità di ridere di se stessi. (Charles Schulz)

– L’uomo abile è quell’uomo che sbaglia in accordo con le leggi. (Paul Valéry)

– Formula della fiducia in sé. So di avere la capacità di realizzare l’obiettivo che mi sono posto nella vita; perciò, esigo da me stesso di essere tenace, di agire continuamente per conseguirlo, promettendo qui e ora di non deflettere dall’azione. (Napoleon Hill)

– Ecco da cosa si vede il buon commerciante. Ti fa comprare quello che lui vuol vendere. (James Joyce)

– Essere saggio e amare eccede le capacità dell’uomo. (William Shakespeare)

– Tu sei la sola persona sulla terra che può usare la sua abilità. E’ una responsabilità sorprendente. (Zig Ziglar)

– Non tutti gli uomini sono capaci di grandi cose, ma tutti sono sensibili alle grandi cose. (Alfred De Musset)

– Negli animali sociali la capacità di comprendere anche i più lievi movimenti espressivi è così enormemente sviluppata proprio perché essi non comprendono la parola, proprio perché non sono in grado di parlare. (Konrad Lorenz)

Aforismi sull’abilità

– Paradossalmente, la capacità di stare soli è la condizione prima per la capacità d’amare. (Erich Fromm)

– Chi, in cento battaglie riporta cento vittorie, non è il più abile in assoluto; al contrario, chi non dà nemmeno battaglia, e sottomette le truppe dell’avversario, è il più abile in assoluto. (Sun Tzu)

– Il giocatore d’azzardo quanto più è bravo nel suo mestiere, tanto più è disonesto. (Publilio Siro)

– Nelle persone di capacità limitate la modestia è semplice onestà, ma in chi possiede un grande talento è ipocrisia. (Arthur Schopenhauer)

– Per fare le cose nel modo in cui vuoi farle, devi acquisire l’abilità di pensare nel modo in cui vuoi pensare. Questo è il primo passo per diventare ricchi. (Wallace Delois Wattles)

– Ciò che rende socievoli gli uomini è la loro incapacità di sopportare la solitudine e, in questa, se stessi. (Arthur Schopenhauer)

– Disavventure, eventi imprevisti, situazioni aperte, svelano la bravura di un generale, mentre il successo nasconde la sua debolezza, i suoi punti deboli. (Orazio)

– Le capacità individuali non cambiano molto, ma con la pratica dell’addestramento si può raggiungere un livello difficile da classificare. Se una persona si vanta del proprio livello, credendo che sia elevato, proprio questo dimostra come si trovi in basso. (Yamamoto Tsunetomo)

– Tutto quel che sapete far bene contribuisce alla vostra felicità. (Bertrand Russell)

– La propensione dell’uomo a ingannare se stesso è immensamente superiore alla sua capacità d’ingannare il prossimo. (Mahatma Gandhi)

– Sii in grado di fare più cose di quelle che stai facendo adesso. Lascia che tutti sappiano che hai delle riserve in te; che tu hai più potere di quanto ne stai ora utilizzando. Se non sei troppo grande per il posto che ora occupi, sei troppo piccolo per esso. (James Abram Garfield)

– Tutti si giudicano degni dei più alti uffici, sennonché la natura che non li ha fatti capaci di quelli, sa fare altresì che si trovino benissimo nei più modesti. (Luc de Clapiers de Vauvenargues)

– La forza non deriva dalle capacità fisiche, ma da una volontà indomita. (Mahatma Gandhi)

– Per poter criticare, si dovrebbe avere un’amorevole capacità, una chiara intuizione e un’assoluta tolleranza. (Gandhi)

– Credo che ogni persona dovrebbe godersi la vita. Cerca di capire cosa ti piace fare e cerca un lavoro in cui hai delle abilità e che ti permetta di continuare a sperimentare quel tipo di soddisfazione. (Linus Carl Pauling)

– Pagherei la capacità di trattare con la gente più di qualunque altra capacità al mondo. (John Davison Rockefeller)

Frasi sull’abilità

– Da ciascuno secondo le sue capacità, a ciascuno secondo i suoi bisogni. (Louis Blanc)

– Gli esseri umani hanno la notevole capacità di trasformare il nulla in qualcosa. Essi possono trasformare le erbacce in giardini e i centesimi in capitali. (Jim Rohn)

– La misura dell’intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. (Albert Einstein)

– Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna. (San Paolo)

– La definizione scientifica di intelligenza è la capacità di superare gli ostacoli. (Mark Colenutt)

– Che ciascuno produca in base alle proprie abilità e forze e che ciascuno consumi in base ai propri bisogni. (Louis Blanc)

– Da ognuno secondo le proprie capacità, a ognuno secondo i propri bisogni. (Karl Marx)

– La saggezza consiste nel sapere cosa bisogna fare, la destrezza consiste nel sapere come farlo, e la virtù consiste nel farlo. (David Starr Jordan)

– Non ti rammaricare di vedere ignorate le tue capacità, ma di non averne abbastanza. (Confucio)

– La strada per la felicità consiste in due semplici princìpi: trovare ciò che ti interessa e che puoi fare bene, e quando l’hai trovato, metterci dentro l’anima intera, ogni brandello di energia, di ambizione e di abilità naturale che possiedi. (John Davison Rockefeller)

– Paradossalmente, la capacità di stare soli è la condizione prima per la capacità d’amare. (Erich Fromm)

– Le donne devono fare qualunque cosa due volte meglio degli uomini per venire giudicate brave la metà. Per fortuna non è difficile. (Charlotte Whitton)

– Se facessimo tutto ciò di cui siamo capaci, rimarremmo letteralmente sbalorditi di noi stessi. (Thomas Edison)

– Veloce come il vento, lento come una foresta, assali e devasta come il fuoco, sii immobile come una montagna, misterioso come lo yin, rapido come il tuono. (Sun Tzu)

– Spesso quando pensiamo che potremmo fare una determinata cosa ma che non vogliamo, in realtà stiamo solo dicendo, con altre parole, che non ne siamo capaci. (Richard Feynman)

– Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (Albert Einstein)

– La società umana riesce a produrre grandi cose soltanto quando è abbastanza flessibile da consentire il libero sviluppo delle capacità individuali. (Albert Einstein)

– Destrezza e confidenza nei propri mezzi sono un esercito inconquistato. (George Herbert)

Modifica impostazioni privacy