2 marzo: santo del giorno

Il Santo del giorno 2 marzo è Sant’Agnese di Praga, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data.

Santa Agnese di Praga

Sant’Agnese di Praga

Nata a Praga nel 1211 e morta nella stessa città il 2 marzo 1282, Agnese di Boemia fu una religiosa ceca, appartenente all’Ordine delle Clarisse e fondatrice del monastero e dell’ospedale di San Francesco, oltre che istitutrice dell’ordine dei Crocigeri della Stella Rossa.

Era figlia di Ottocaro I, re di Boemia, e di Costanza d’Ungheria, inoltre aveva stretti legami di parentela con i santi Ludmilla, Venceslao, Elisabetta, Margherita e Edvige, che era la cognata dello zio Andrea II.

Venne cresciuta dalla prozia Edvige prima nel monastero cistercense di Trzebnica e poi in quello di Doksany.

A soli otto anni, designata come promessa in sposa a Enrico, figlio ed erede dell’imperatore Federico II di Svevia, venne inviata alla corte di Vienna per essere educata ad essere una futura sovrana.

Il messaggio lanciato da Francesco d’Assisi, fece però nascere e crescere in lei una profonda vocazione religiosa e, sostenuta da papa Gregorio IX, pose fine al fidanzamento con Enrico, ritirandosi a Praga.

Nella città boema fondò, nel 1232, il primo convento di Frati Minori della regione, con annesso un ospedale riservato ai poveri, per il quale creò un’apposita confraternita laicale, detta dei Crocigeri, che nel 1237 venne innalzata dal papa alla qualifica di ordine religioso.

Quando ebbe fondato, nel 1234, un monastero di clarisse sulle rive del fiume Moldava, Santa Chiara inviò sul posto cinque delle sue religiose.

L’11 giugno dello stesso anno, in occasione della Pentecoste, anche Agnese si trasferì nel convento, divenendone successivamente la badessa e conservando tale carica fino alla sua morte.

Nel 1989 fu proclamata Santa da Giovanni Paolo II, da non confondere con la seconda moglie di Enrico III di Meissen, conosciuta anche lei come Agnese di Boemia ma morta invece nel 1268.

Altri santi e celebrazioni del 2 marzo

  • Santa Angela de la Cruz
  • Fondatrice

  • Beato Carlo il Buono
  • Martire

  • San Ceadda (Chad) di Lichfield
  • Abate e vescovo

  • San Troade
  • Martire