Frasi sulla volpe

Frasi sulla Volpe: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sulla volpe, animale appartenente alla specie dei canidi, avente dimensioni medie e muso lungo affusolato, con orecchie dritte a punte, caratterizzato da zampe corte.


Citazioni sulla volpe

– Avete voi riso della favola della volpe e dell’uva? Io no, mai. Perché nessuna saggezza m’è apparsa più saggia di questa, che insegna a guarir d’ogni voglia disprezzandola. (Luigi Pirandello)

– L’asino, anche se gli tagliano le orecchie e gli mettono una coda di volpe, continua a ragliare. (Carlos Saweedra Weise)

– La volpe delle volpi. Una vera volpe chiama acerba non solo l’uva che non può raggiungere, ma anche quella che ha raggiunta e portata via agli altri. (Friedrich Nietzsche)

– Il gentiluomo di campagna che galoppa inseguendo una volpe…l’ineffabile all’inseguimento dell’immangiabile! (Oscar Wilde)

– Una volpe è un lupo che manda i fiori. (Ruth Weston)

– Se nella vita si vuol far la parte del leone, bisogna indossar pelle di volpe. (Oscar Wilde)

– Con le volpi dobbiamo agire da volpi. (Thomas Fuller)

– E’ strana la cieca fiducia con cui si dà credito ai proverbi, anche quando sono assolutamente falsi o ingannevoli: la volpe non è più furba degli altri animali da preda, ed è assai più stupida del lupo o del cane. (Konrad Lorenz)

Aforismi sulla volpe

– Al processo della gallina, la volpe non dovrebbe far parte della giuria. (Thomas Fuller)

– E’ una volpe! A volte si traveste da lupo in veste d’agnello. (Stanislaw Jerzy Lec)

– Il capitalismo? Libera volpe in libero pollaio. (Che Guevara).

– Chi crede è portato a dubitare della giustizia vedendo che l’inganno della volpe ha la meglio sull’onestà del leone. (Kahlil Gibran)

– Non disperare della vita. Tu possiedi senza dubbio forze sufficienti per superare i tuoi ostacoli. Pensa alla volpe che si aggira per campi e boschi in una notte d’inverno per soddisfare la sua fame. Nonostante il freddo e i cani da caccia e le trappole, la sua razza sopravvive. Io non credo che nessuna di loro si sia mai suicidata. (Henry David Thoreau)

– La volpe a custodia del pollaio, l’uomo del paradiso, l’industria dell’ambiente. (Markku Envall)

– La volpe, quando vede alcuna torma di sgazze o taccole o simili uccelli, subito si gitta in terra in modo, colla bocca aperta, che par morta; e essi occelli le voglian beccare la lingua, e essa gli piglia la testa. (Leonardo da Vinci)

– Tu non metti una volpe a sorvegliare i polli solo perché ha un sacco d’esperienza in fatto di pollai. (Truman Capote)

Frasi sulla volpe

– Disse una volpe inseguita da venti cacciatori a cavallo con una muta di venti cani: “Ovvio, mi uccideranno. Ma che poveri stupidi devono essere. Di sicuro non varrebbe la pena che venti volpi, a cavallo di venti asini, accompagnate da venti lupi, si mettessero a dar la caccia ad un solo uomo per ucciderlo”. (Khalil Gibran)

– Una volpe affamata, come vide pendere da un pergolato dei grappoli d’uva, si provò ad afferrarli ma non le riusciva. Allontanandosi allora disse tra sé; «Mah, sono ancora acerbi». Così anche certi uomini, non riuscendo a venire a capo dei loro progetti per impotenza, accusano le circostanze. (Esopo)

– È come la volpe, che cancella le sue tracce nella sabbia con la coda. (Niels Henrik Abel)

– Io sono a volte una volpe e talvolta un leone. Tutto il segreto del governo sta nel sapere quando essere l’una o l’altro. (Napoleone Bonaparte)

– Una vera volpe chiama acerba non solo l’uva che non può raggiungere, ma anche quella che ha colto e portata via agli altri. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– Disse una volpe inseguita da venti cacciatori a cavallo con una muta di venti cani: “Ovvio, mi uccideranno. Ma che poveri stupidi devono essere. Di sicuro non varrebbe la pena che venti volpi, a cavallo di venti asini, accompagnate da venti lupi, si mettessero a dar la caccia ad un solo uomo per ucciderlo”. (Khalil Gibran)

– Se per il mondo la volpe non è altro che una creatura disonesta e inaffidabile non ha senso cercare di essere qualcun altro. (Jason Bateman)

– Quando la pelle del leone non basta, è il momento di cucirsi addosso quella della volpe. (Lisandro)

– La caccia sportiva è un crimine. Le mie simpatie vanno alla volpe. (Wallis Simpson)