Voli: cerca volo aereo, confronta prezzi biglietti aerei



Cerca volo più economico, confrontando i prezzi dei biglietti aerei delle varie compagnie, e prenota online al miglior prezzo disponibile.

prenotare volo aereo
prenotare volo aereo


Prenotazione voli

Come prenotare voli low cost

Quello delle offerte voli low cost è un tema molto caro ai viaggiatori che vogliono accorciare le distanze. Utilizzare internet per la prenotazione voli consente di trovare rapidamente offerte di voli aerei economici. Le compagnie aeree low cost sono nella maggioranza dei casi le più economiche con voli a basso costo, si deve tener conto però di alcuni fattori fondamentali che consentono loro di ottenere prezzi migliori per i biglietti aerei.

Innanzitutto il risparmio ottenibile non si basa sulla voce sicurezza in quanto i voli low cost non sono considerati meno sicuri di quelli tradizionali. I risparmi di spesa per offrire prezzi inferiori sono ottenuti non includendo nel prezzo del biglietto i pasti e le bevande, che comunque possono essere ottenuti pagando al bisogno, utilizzando aereoporti secondari che praticano tasse aereoportuali molto inferiori e dove gli enti locali forniscono spesso delle sovvenzioni pur di mantenere attive alcune rotte. Inoltre viene considerato extra il servizio di poter scegliere il posto dove sedersi.

– Nella valutazione della convenienza di un volo si dovrà prestare particolare attenzione agli orari, agli aereoporti disponibili con i relativi costi da sostenere a parte per raggiungerli, tutti i servizi con supplemento disponibili e i costi con dimensione peso consentita per i bagagli da imbarcare nella stiva dell’aereo.

– Approfittare delle offerte voli low cost economici a durata limitata oppure prenotare con largo anticipo.

– Quando è possibile variare la partenza ed il ritorno, fare varie prove con diverse date di viaggio, tenendo conto che i prezzi più bassi dei voli si trovano nei giorni feriali e durante la bassa stagione. Non meno importanti sono gli orari dei voli in quanto vi sono spesso considerevoli differenze tra le fasce orarie.

– Verificare la distanza dell’aereoporto di arrivo del volo low cost rispetto al centro della città o a luogo della destinazione desiderata.

– Il prezzo del bagaglio è quasi sempre conteggiato a parte con tariffe che variano in base alla compagnia low cost scelta. Normalmente è più conveniente includere il costo del bagaglio nella prenotazione OnLine in quanto se lo si fa al momento del check-in in aereoporto si paga di più.

– Assicurarsi che il peso delle valigie da imbarcare al check-in e le dimensioni dei bagagli a mano non superino i valori consentiti.

– Se si opta con voli con uno o più scali, verificare che ci sia un adeguato margine di tempo per potersi imbarcare sul volo successivo in quanto non sono garantite le coincidenze.



– I voli low cost godono in genere di una puntualità maggiore rispetto ai voli delle compagnie aeree tradizionali, in quanto dispongono di un numero maggiore di voli giornalieri.

– Per evitare lunghe file agli sportelli del check-in prima dell’imbarco, arrivare in aeroporto almeno con due ore di anticipo prima della partenza.

– Ricordarsi che mangiare e bere a bordo non è incluso nel prezzo del biglietto aereo e si deve pagare la consumazione.

– Verificare i documenti validi richiesti per volare su una determinata compagnia in quanto non tutte accettano la patente di guida come documento ma richiedono carta di identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità.

Dove prenotare voli low cost

Prima di decidere dove acquistare biglietti aerei, è fondamentale scegliere l’aeroporto di partenza in base alla località di arrivo. Tra le destinazioni maggiormente richieste rientrano voli per Parigi, Londra, Barcellona, Berlino, Lisbona e Madrid. Negli ultimi anni, le compagnie aeree nazionali hanno dovuto affrontare una concorrenza sempre più forte da parte delle cosiddette compagnie a basso costo capaci di abbattere i prezzi dei voli su molte tratte operando in genere su aeroporti minori. I voli no-stop non effettuano alcuna fermata intermedia e vanno distinti dai voli diretti che in certi casi possono comprendere una breve sosta tecnica senza cambio di aereo. I più lunghi voli non-stop commerciali riguardano le rotte trans-pacifiche, generalmente da e per il sudest asiatico passando per il Polo.

Offerte biglietti aerei economici possono essere trovate per molte destinazioni specialmente se si accetta un orario del volo selezionandolo dalla colonna denominata prezzi voli aerei che le compagnie aeree low cost sono solite proporre per i viaggi last minute. Volare low cost a Praga, a vedere i murali caratteristici delle vecchie case, Siviglia, per fare un bel giro in carrozza della città, Dublino, la capitale irlandese sin dai tempi medievali, Atene, con il suo porto del Pireo e il sito archeologico dell’acropoli con il partenone che domina dall’alto il resto della città, Bucarest, il maggiore centro industriale e commerciale della Romania, Napoli, ricca di monumenti e con un bellissimo panorama sul suo golfo rivolti verso Castel dell’Ovo, Roma, dove fare una passeggiata in via del Corso e via Condotti prima di andare alla visita dei musei vaticani pieni di opere d’arte di inestimabile valore, Catania, distrutta nel passato ben sette volte dalle eruzioni vulcaniche dell’Etna, Milano, dove merita visionare il famoso dipinto Ultima Cena di Leonardo Da Vinci che si trova nel refettorio dell’ex convento dei Domenicani a sinistra della Chiesa delle Grazie, Palermo, il principale centro culturale e storico della Sicilia, Torino, dove ammirare la Mole Antonelliana che è una struttura in muratura monumento simbolo della città, Valencia, dove è nata la Paella che è un piatto tipico spagnolo a base di riso, Pisa, con la sua caratteristica torre pendente posta nella piazza dei Miracoli, Cracovia, con il suo piccolo centro storico ben conservato e la sua grandiosa piazza centrale circondati da una invidiabile e ampia fascia di giardini, Firenze, il cui panorama può essere ammirato salendo al piazzale Michelangelo, Lamezia Terme, una città importante dal punto di vista logistico dei trasporti, Lampedusa, la più estesa isola appartenente all’arcipelago delle Pelagie, Vienna, con le catacombe visitabili nel duomo di Santo Stefano, Venezia, la città lagunare per eccellenza detta la serenissima con il ponte dei sospiri e la basilica di San Marco, Belgrado, dove si tengono ogni anno importanti manifestazioni multimediali, Fuerteventura, un isola subtropicale facente parte delle Canarie e situata nell’Oceano Atlantico al largo della costa africana, Hannover, capitale della Bassa Sassonia in Germania situata lungo il fiume Leine, Lanzarote, dove apprezzare il paesaggio vulcanico del Parco Nazionale Timanfaya, Dubai, uno dei sette emirati Arabi situato sul golfo Persico, e per altre di volta in volta disponibili.

Utilizzare combinazioni volo hotel per visitare nazioni come la Spagna, che comprende l’Andalusia e numerosi arcipelaghi di isole, il Brasile, dove l’alta stagione coincide con il periodo estivo invertito rispetto all’Europa e quindi equivale al periodo compreso tra i mesi di dicembre e marzo, il Messico, dove scoprire il fascino delle civiltà maya e azteca nelle sue regioni meridionali, la Norvegia, situata nella parte occidentale della penisola scandinava, la Danimarca, bagnata sia dal Mar Baltico che dal Mare del Nord, l’Olanda, con i bellissimi campi ricoperti da tulipani in fiore nel periodo primaverile, la Svezia, situata nella parte orientale della Scandinavia, la Svizzera, dove trascorrere una bella vacanza tra le montagne dei Grigioni e del Vallese contemplando i laghi delle Alpi, l’Australia, alla scoperta delle sue moderne città dove si mescolano grattacieli e monumenti, e molte altre proposte da considerare con le offerte di voli a basso costo da prendere al volo. Informazioni utili per un viaggio aereo.

Proposte voli last minute

Con l’avvento delle compagnie low cost, il cui successo è strettamente legato alla diffusione di internet, la proposta di voli economici last minute si è allargata moltissimo. Si possono prenotare on line offerte voli low cost internazionali e nazionali, sistema ideale per vacanze low cost, attendendo il biglietto aereo al proprio recapito tramite corriere espresso oppure stampandolo in certi casi direttamente dal proprio pc dopo la conferma della prenotazione. Voli roma da Ciampino aereoporto G.B. Pastine o Fiumicino aereoporto Leonardo da Vinci che è il maggiore scalo aereo nazionale, voli milano aereoporto linate che è intitolato a Enrico Forlanini o malpensa che è l’aereoporto principale del nord Italia, voli a basso costo da aereoporti minori, voli londra dove si trovano importanti musei e teatri o sale da concerto.

Voli parigi dove si trova la Tour Eiffel che è il monumento simbolo di questa città, voli madrid situata nell’altipiano della Meseta e per questo una delle capitali più alte d’Europa, voli ibiza per andare a divertirsi giorno e notte, voli new york dove si trova Manhattan il famoso quartiere che rappresenta anche centro culturale e amministrativo della metropoli statunitense, voli cagliari che si trova in mezzo al golfo degli Angeli e si sviluppa intorno alla Sella del Diavolo con sullo sfondo i monti dei Sette Fratelli e i monti di Capoterra, voli grecia uno stato dell’Europa meridionale situato nella punta meridionale della penisola balcanica, voli praga la capitale della Repubblica Ceca situata sul fiume Moldava.

I servizi online per acquistare biglietti aerei propongono offerte voli low cost sempre aggiornate dalle compagnie aeree e per ogni destinazione, voli economici internazionali con le compagnie aeree più affidabili che offrono la possibilità di risparmiare. Le compagnie aeree che offrono voli low cost sono qualche decina nel mondo e comprendono voli a corto raggio, voli a medio raggio e voli a lungo raggio. Mettere a confronto i prezzi dei voli low cost e standard non sempre è cosa facile ma con un po’ di pratica, utilizzando internet, è possibile trovare ottime offerte per ogni destinazione. Nel caso dei voli low cost spesso il costo del biglietto non comprende i servizi considerati standard nelle compagnie aeree tradizionali e per questo si dovrà chiarire tutto quello che è incluso nel prezzo per una corretta valutazione della convenienza.