Frasi sulla volgarità

Frasi sulla volgarità: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sulla volgarità, ovvero su quei comportamenti tenuti da coloro che si esprimono usando modi offensivi del comune buon gusto e non rientranti nei parametri di una decenza accettabile.


Citazioni sulla volgarità

– Il bisogno di aver ragione: segno di spirito volgare. (Albert Camus)

– La rozzezza è l’imitazione della forza da parte dell’uomo debole. (Eric Hoffer)

– Nel mondo non si ha altra scelta che quella tra la solitudine e la volgarità. (Arthur Schopenhauer)

– In Inghilterra usiamo tutti le buone maniere al punto che interviene la polizia se qualcuno dice una volgarità. (Russell Brand)

– Caratteristica della nostra epoca: non che l’uomo volgare ritenga d’essere eccellente e non volgare, ma che proclami e imponga il diritto della volgarità, o la volgarità come un diritto. (José Ortega y Gasset)

– Come è fortunato chi può ridere in compagnia senza perciò rendersi volgare, oppure confessare a qualcuno una cosa senza per questo gettarla ai porci. (Oswald Spengler)

– Si fa presto a dire bianco, c’è quello raffinato e quello dozzinale, ogni sfumatura ha un suo carattere proprio. (Haruki Murakami)

– Uno ha un forte senso estetico ed è costretto a vivere con persone volgari. (Kevin Spacey)

– L’interesse non è che la chiave delle azioni volgari. (Honoré de Balzac)

– La nudità può essere bella, ma non volgare. (Sylva Koscina)

– Ogni delitto è volgare, così come ogni volgarità è un delitto. (Oscar Wilde)

– Ci sono film negativi e volgari che parlano di futilità e disperazione. Che vadano al diavolo, io non reciterò in uno di questi film. (Jimmy Stewart)

– Seguite i pochi e non la volgare gente. (Francesco Petrarca)

– L’oscenità è un regno minuscolo di cui si può avere un quadro completo con una sola occhiata. (Heywood Campbell Broun)

– Gli uomini volgari hanno inventato la vita di società perché è per loro più facile sopportare gli altri che sopportare se stessi. (Arthur Schopenhauer)

– L’interesse non è che la chiave delle azioni volgari. (Honoré De Balzac)

– Il linguaggio è l’abbigliamento nel quale i tuoi pensieri sfilano in pubblico. Non vestirli mai con abiti volgari o scadenti. (George W. Crane)

– L’irrilevanza non è un insulto. In una società volgare, può essere una virtù. (Philip Kennicott)

– Il savio ciò che vuole lo cerca in sé; il volgare lo cerca negli altri. (Confucio)

– Il successo è il solo infallibile criterio di saggezza per le menti volgari. (Edmund Burke)

Aforismi sulla volgarità

– L’uomo volgare agisce come tutti e non va d’accordo con nessuno. (Hugo Von Hofmannsthal)

– Nessuno è tanto volgare quanto le persone estremamente sofisticate. (Mark Twain)

– L’uomo volgare scambia per follia il disagio di un’anima che non respira in questo mondo abbastanza aria, abbastanza entusiasmo, abbastanza speranza. (Madame De Stael)

– Le persone volgari sono sempre disposte a insozzare qualsiasi sentimento, anche il più nobile, proprio perché sono incapaci di concepirlo. (Oscar Wilde)

– Il male possiede una voce poderosa che desta le anime volgari e le riempie d’ammirazione, mentre il bene è largamente muto. (Honoré De Balzac)

– Non aver paura di essere volgare, semmai di essere noiosa. (Diane Vreeland)

– Il mondo è dei conquistatori, perché la maggioranza è volgare e debole. (Alfred De Vigny)

– L’unica fonte della volgarità è il desiderio di vivere. (Yukio Mishima)

– La massa e le persone più volgari giudicano che il bene e la felicità consistono nel piacere, e perciò amano la vita dissoluta. (Aristotele)

– Caratteristica della nostra epoca: non che l’uomo volgare ritenga d’essere eccellente e non volgare, ma che proclami e imponga il diritto della volgarità, o la volgarità come un diritto. (José Ortega Y Gasset)

– Non farmi mai cadere nell’errore volgare d’immaginarmi di essere perseguitato quando sono contraddetto. (Ralph Waldo Emerson)

– La morte e la volgarità sono le uniche due realtà che il diciannovesimo secolo non è riuscito a spiegare. (Oscar Wilde)

– Finché la guerra sarà considerata una cosa malvagia, conserverà il suo fascino; quando sarà considerata volgare, cesserà di essere popolare. (Oscar Wilde)

– Volgarità è solo la condotta degli altri, e falsità sono le verità degli altri. (Oscar Wilde)

– Che le persone volgari esprimano i propri pensieri in modo chiaro è tutt’altro che vero; e la chiarezza che si può trovare in loro deriva non dalla loro padronanza della lingua, bensì dalla pochezza dei loro pensieri. (Samuel Johnson)

– La volgarità è la più brutta parola nella nostra lingua. (Coco Chanel)

– Il cinismo è la sola forma sotto la quale le anime volgari rasentano l’onestà. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– La vita viene involgarita quando non esiste alcuna elementare considerazione per gli altri da parte delle persone. (Bernard Malamud)

– Il disgusto è una cosa curiosa. Influenza la ragione e il buon senso, per antipatia verso la volgarità. (Henri Frederic Amiel)

– Prima usavamo santificare i nostri eroi. L’orientamento moderno è quello di volgarizzarli. Edizioni economiche di grandi libri possono essere deliziose, ma edizioni economiche di grandi uomini sono assolutamente detestabili. (Oscar Wilde)

Frasi sulla volgarità

– Il successo è il solo infallibile criterio di saggezza per le menti volgari. (Edmund Burke)

– Ogni delitto è volgare, così come ogni volgarità è un delitto. (Oscar Wilde)

– La moda è la raffinatezza che corre davanti alla volgarità e teme di essere sorpassata. (William Hazlitt)

– La volgarità consiste nel pretendere di essere ciò che non siamo. (Nicolás Gómez Dávila)

– Egocentrico. Persona dai gusti volgari, più interessata a sé stessa che a me. (Ambrose Gwinnett Bierce)

– Nel mondo non si ha altra scelta che quella tra la solitudine e la volgarità. (Arthur Schopenhauer)

– E’ molto volgare parlare dei propri affari. Solo persone come gli agenti di borsa lo fanno e, anche loro, soltanto durante le cene. (Oscar Wilde)

– Alcune persone pensano che il lusso sia l’opposto della povertà. Non lo è. È l’opposto della volgarità. (Coco Chanel)

– La volgarità è da ogni parte intorno a noi, e ogni giorno, inevitabilmente, soffochiamo nell’imbecillità. (Thomas Bernhard)

– Gli spiriti volgari non hanno futuro. (Platone)

– Come sempre, gli inglesi in particolare rabbrividiscono per le più recenti volgarità americane, e poi le abbracciano con entusiasmo due anni dopo. (Alistair Cooke)

– La volgarità è da ogni parte intorno a noi, e ogni giorno, inevitabilmente, soffochiamo nell’imbecillità. (Thomas Bernhard)

– Non esiste nulla di volgare che, espresso in modo spiritoso, non diventi umoristico. (Goethe)

– Il linguaggio è l’abbigliamento nel quale i tuoi pensieri sfilano in pubblico. Non vestirli mai con abiti volgari o scadenti. (George W.Crane)

– Le menti volgari spesso confondono l’eccezionale con l’importante. (William Ralph Inge)

– L’immortale sulla terra è la volgarità. (Jacob Burckhardt)

– L’unica fonte della volgarità è il desiderio di vivere. (Yukio Mishima)

– L’uomo superiore si mostra amico senza familiarità, l’uomo volgare si mostra familiare senza amicizia. (Eric Emmanuel Schmitt)

– Non c’è nobiltà senza generosità, come non c’è brama di vendetta senza volgarità. (Joseph Roth)

– Vi sono certi individui sul viso dei quali è impressa una tale ingenua volgarità e una tale bassezza del modo di pensare, nonché una tale limitatezza bestiale dell’intelletto, che ci stupisce come mai simili individui abbiano il coraggio di uscire con un simile viso e non preferiscano portare una maschera. (Arthur Schopenhauer)

– Per quanto riguarda il moderno giornalismo, non ha certo bisogno della mia difesa: esso giustifica la propria esistenza seguendo il grande principio darwiniano della sopravvivenza del più volgare. (Oscar Wilde)

– Amo il lusso. Ma il lusso non sta nella ricchezza e nella ricercatezza, bensì nell’assenza di volgarità. Volgarità è la parola più brutta della nostra lingua e io mi dò da fare per combatterla. (Coco Chanel)