Virginia: cosa vedere nello stato della Regina Vergine

Cosa vedere in Virginia, viaggio attraverso il territorio dello stato degli Usa, informazioni generali e suddivisione del territorio, dagli Appalachi alla costa atlantica, parchi nazionali e città da visitare durante una vacanza.

paesaggio Virginia - Stati Uniti
paesaggio Virginia - Stati Uniti

Turismo Virginia

La Virginia, che fa parte come stato degli Stati Uniti di America, prende nome dalla Regina Vergine che era l’appellativo con cui era anche conosciuta la regina d’Inghilterra Elisabetta I.

Gli stati confinanti sono Virginia Occidentale, Maryland, Distretto di Columbia, Carolina del Nord, Tennessee, Kentucky, Virginia Occidentale, mentre ad oriente si trovano la baia di Chesapeake e l’Oceano Atlantico.

La Virginia è considerata come la Madre dei Presidenti, avendo dato i natali a diversi di essi tra cui George Washington, Thomas Jefferson, James Madison, James Monroe, Woodrow Wilson, William Henry Harrison, John Tyler e Zachary Taylor.

La Virginia può essere duddivisa in sei regioni caratterizzate da un certo grado di omogeneità. I monti Appalachi si trovano tra l’altopiano degli Appalachi, l’altopiano di Allegheny e le Blue Ridge Mountains.

La Valle di Shenandoah è situata all’interno della precedente e possiede caratteristiche geografiche e culturali che le consentono di essere considerata quasi una regione indipendente.

Blue Ridge Mountains si trova invece tra la regione dei Monti Appalachi e la regione di Piedmont.

Collinare pre-montana è collocata tra Piedmont e Blue Ridge Mountains inglobando in sè le contee di Madison, Green, Albemarle e Nelson.

Presenta un microclima particolare essendo inglobata tra le Carters Mountain e il fiume James.

Piedmont è situata invece tra le Blue Ridge Mountains e la regione di Tidewater.

Tidewater, che ha il significato letterale di acqua della marea, comprende tutta la zona costiera atlantica e Hampton Roads che costituisce la prima area portuale venendo da nord.

La Virginia possiede diversi territori utilizzati come Parchi Nazionali tra cui rientra il famoso Shenandoah National Park.

Richmond è la capitale della Virginia e qui si trova il Campidoglio di origine più antica negli Usa.