Seychelles: informazioni pratiche utili

Informazioni pratiche utili sulle Seychelles, comprendenti tutte le cose da sapere prima della partenza per viaggio o vacanza in questo nell’arcipelago dell’Oceano Indiano.

cartina Seychelles
cartina Seychelles

Seychelles in breve

  • Capitale: Victoria (sull’isola di Mahé)
  • Superficie in kmq: 455
  • Numero di abitanti: 86.606 (2007)
  • Religione: maggioranza cattolica

Dove si trova

bandiera seychelles Le Seychelles (Repubblica delle Seychelles), sono un arcipelago formato da 115 isole, situate tra i 4° e i 10° a sud dell’equatore, nell’Oceano Indiano, a nord dell’isola di Madagascar, distanti ca. 1600 km dalla costa dell’Africa orientale.

Le isole di Mahé (la più estesa), Praslin, Silhouette, La Digue, Curieuse, Frégate, Cousin, North, sono fra le isole più conosciute e fanno parte del gruppo delle isole maggiori dell’arcipelago, sono in maggior parte di formazione granitica ed hanno al loro interno rilievi che raggiungono anche 900 m di altitudine.

Queste isole ospitano una vegetazione lussureggiante, con una grande varietà di piante rare, oltre a bellissime spiagge e straordinari parchi marini.

Gli altri gruppi di isole sono costituiti da atolli corallini e banchi di sabbia, a pochi metri sopra il livello del mare, popolate da varie specie endemiche di animali, quasi tutte disabitate.

Clima

Il clima delle Seychelles è tropicale, condizionato dagli Alisei, che nel corso dell’anno soffiano in direzione opposta a seconda del periodo.

Da ottobre a marzo prevalgono gli Alisei di nord ovest, determinando un clima più caldo e umido.

In questo periodo il mare è più calmo. Da maggio a settembre spirano gli Alisei da sud est, il clima è più secco e fresco ed il mare è più agitato.

Le temperature oscillano fra i 24° e i 32° C durante tutto l’anno.

La temperatura dell’acqua del mare è tiepida in qualsiasi mese dell’anno.

Le Seychelles non sono interessate dal fenomeno degli uragani.

Popolazione

La popolazione delle Seychelles ha radici multietniche, nasce dall’incontro di una varietà di popoli e di culture, infatti queste isole non avevano una popolazione autoctona, sono state abitate da colonizzatori francesi e inglesi, da africani, indiani, cinesi e arabi, i discendenti dei quali formano la società attuale.

Fuso orario

Alle Seychelles occorre spostare le lancette dell’orologio di 3 ore avanti, rispetto all’Italia. (2 ore avanti quando in Italia è in vigore l’ora legale).

Lingua parlata

Alle Seychelles ci sono tre lingue ufficiali: il creolo (derivato dal francese), il francese e l’inglese.

Economia

La ricchezza degli alberi da frutto, la pescosità del mare, l’ottimo clima, offrono agli abitanti di queste isole una vita decorosa, oltre ad essere fattori basilari dell’economia, che è sostenuta proprio dal settore del turismo e della pesca, a cui è legata la lavorazione e la conservazione del pesce.

Il turismo, con l’aumento dei flussi turistici, rappresenta una fonte importante di entrate valutarie, insieme all’esportazione del tonno in scatola.

Largamente esportato è anche l’olio di copra, estratto dai frutti della palma da cocco.

Quando andare

Le Seychelles godono di un clima caldo tropicale in qualsiasi periodo dell’anno, tuttavia per visitare queste isole i mesi di aprile-maggio ed ottobre-novembre, sono da preferire rispetto ai mesi di dicembre, gennaio e febbraio, periodo in cui piove di più.

Documenti necessari

Ai cittadini italiani per entrare alle Seychelles occorre il passaporto valido, il biglietto aereo di ritorno e la documentazione della sistemazione alberghiera del soggiorno (almeno per la prima notte di permanenza).

Con questi documenti, al momento dell’ingresso nel paese viene rilasciato sul passaporto un permesso di soggiorno turistico valido 30 giorni.

Per prolungare tale periodo bisogna rivolgersi all’ufficio immigrazioni.

Telefono

– Il prefisso internazionale per telefonare dall’Italia alle Seychelles è: 00248

– Il prefisso internazionale per telefonare dalle Seychelles in Italia è: 0039

I cellulari Gsm funzionano in tutte le isole ed è possibile acquistare Sim Card locali.

Elettricità

La corrente elettrica è a 240 V 50 Hz. Le prese sono di tipo inglese a tre poli. E’ consigliabile un adattatore di corrente.

Moneta e carte di credito

La moneta ufficiale delle Seychelles è la rupia. Le strutture turistiche sono obbligate ad accettare i pagamenti dai propri clienti solo in valuta estera (euro, dollari) o carta di credito.

Sono da pagare in valuta (oltre a tutti i servizi offerti dagli alberghi, self catering e guesthouses) noleggio auto, noleggio barche, biglietti aerei o traghetti nazionali, immersioni, escursioni e biglietti d’ingresso a riserve naturali.

Per le altre spese si possono usare le rupie. Le carte di credito sono accettate e gli sportelli bancomat si trovano in tutte le principali banche di Mahé, La Digue, Praslin e agli aeroporti di Mahé e Praslin (rilasciano contanti in rupie).

Come arrivare

La compagnia aerea di bandiera Air Seychelles collega direttamente l’Italia alle Seychelles con voli diretti da Milano Malpensa e Roma Fiumicino all’aeroporto di Mahè.

E’ possibile raggiungere le Seychelles anche con altre compagnie aeree fra cui Qatar Airways, voli da Milano Malpensa e Roma Fiumicino con scalo a Doha, Air France con scalo a Parigi, Emirates con scalo a Dubai.

Vaccinazioni

Per visitare le Seychelles nessuna vaccinazione è obbligatoria.

La vaccinazione contro la febbre gialla è richiesta solo a chi proviene da zone dove è presente questa malattia.

In queste isole non c’è rischio malaria.

E’ consigliabile stipulare prima della partenza un’assicurazione sanitaria che copra, in caso di necessità, le spese mediche ed il rimpatrio.