Nord Pas De Calais: cosa vedere nella regione francese

Palazzo delle belle arti - Lille, Nord Pas de Calais
Palazzo delle belle arti - Lille, Nord Pas de Calais

Cosa vedere a Nord Pas de Calais, regione situata nella Francia settentrionale, tra villaggi di pescatori ed eleganti località balneari lungo la costa d’Opale, dove si fondono storia, cultura e tradizioni.

Informazioni turistiche

A Nord Pas de Calais, che è diviso in due dipartimenti, le principali località sono Lille, il capoluogo di regione, Arras, Calais, Dunkerque, Roubaix e Tourcoing.

Questa regione, confina con i territori della Piccardia e del Belgio, è bagnata dal Mare del Nord e dal Canale della Manica che la mette in comunicazione tramite l’Eurotunnel con il Regno Unito.

Cosa vedere a Nord Pas de Calais

Lille è una cittadina famosa per il Palazzo delle Belle Arti e il suo vecchio quartiere.

Interessanti sono le città fortificate di Bergues, Gravelines e Quesnoy, i mulini a vento delle Fiandre e il noto carnevale di Dunkerque.

Inoltre Nord Pas de Calais in generale è considerata una regione verde molto variegata dove la natura prevale con ben 3 parchi naturali che, estendendosi su oltre un quarto della sua superficie, invitano a passeggiare a piedi o in bicicletta alla scoperta dei prodotti tipici degli antichi villaggi della zona.

A Pas de Calais sono incentivate tutte le attività sportive tra cui in particolare la vela e il golf.

Modifica impostazioni privacy