Maryland, viaggio e cosa visitare nello stato del South Atlantic

Informazioni generali per vacanze nel Maryland, dove si trova questo stato degli Usa, cenni storici, caratteristiche climatiche e del territorio, attrattive e luoghi interessanti da vedere.

Annapolis - Maryland
Annapolis - Maryland

Guida turistica Maryland

Il Maryland, situato negli Usa a nord-est, si affaccia sull’oceano Atlantico ed è uno degli stati appartenenti alla federazione degli Stati Uniti di America che rientra nel South Atlantic, una macroregione che comprende, oltre al Maryland, anche il Delaware, la Virginia, il West Virginia, il North Carolina, il South Carolina, la Georgia e la Florida.

Va ricordato che il Maryland, insieme ad altre 12 colonie, dette inizio alla rivoluzione americana ribellandosi al governo britannico.

L’economia di tutto lo stato si incentra particolarmente sui servizi e trae molta influenza dalla collocazione geografica favorevole.

Tra le attività di rilievo vi è quella dei trasporti che fa riferimento al porto di Baltimora, che è tra i maggiori degli Usa, da dove entrano vari prodotti semilavorati insieme a numerose materie prime che vengono poi trasportate con mezzi terrestri fino alle fabbriche situate nel Midwest.

La vicinanza con la capitale federale Washington ha favorito l’insediamento di varie istituzioni governative, situate soprattutto nelle aree sub urbane di Washington e Baltimora, e lo sviluppo di attività industriali legate alla difesa, al settore aereospaziale e alla ricerca biomedica della Johns Hopkins University.

Molto sviluppata è anche la pesca, praticata soprattutto nella baia di Chesapeake, famosa soprattutto per una rilevante cattura di blue crab, ostriche e pesce persico.

Non mancano in Maryland i terreni fertili, situati soprattutto lungo l’area costiera e ai piedi dei monti, sfruttati in gran parte per l’allevamento di bovini, usati per la produzione di latte e derivati, e per la coltivazione di ortaggi.

Il clima discretaemente caldo delle contee meridionali consente la coltivazione commerciale del tabacco. Le industrie sono di vario tipo e abbracciano vari settori tra cui i maggiori sono quello alimentare, elettronico, chimico e siderurgico.

Nella parte occidentale dello stato si localizzano alcuni giacimenti di carbone mentre nella parte orientale ci sono numerose cave di arenaria e pietre per l’edilizia tra cui la pietra di brownstone molto usata nelle costruzioni a partire dalla seconda metà del secolo diciannovesimo.

Cosa visitare nel Maryland

La maggior parte delle funzioni amministrative dello stato vengono svolte nella capitale Annapolis che è il capoluogo della contea di Anne Arundel.

Con una popolazione di 36.217 abitanti, Annapolis appartiene all’area metropolitana di Baltimore-Washington e si trova sul fiume Severn a poca distanza dalla Chesapeake Bay dove il corso d’acqua va a sfociare.

In questa città ha sede l’Accademia Navale degli Stati Uniti e del St. John’s College.

Mappa del sito