Gite di un giorno: itinerari turistici dalla mattina alla sera

Vengono qui raccolte le gite di un giorno, vale a dire quelle che possono essere benissimo fatte disponendo di poco tempo, per esempio dalla mattina alla sera, in un raggio di 100 Km dal luogo di partenza.

gite fuori porta: Buca delle Fate - Baratti (LI)

Dove andare dalla mattina alla sera

Con i nostri itinerari organizzati per ogni località sarà possibile trarre il massimo dalla visita di ciascuna località, con tutte le cose da vedere.

Andare via per un fine settimana oppure una domenica o giorno di festa durante tutto l’anno è un’abitudine da sempre diffusa nei cittadini che amano fare turismo andando alla scoperta di località non lontane dal luogo di residenza e quindi facilmente raggiungibili in un tempo limitato.

Il turismo locale, permettendo di partire senza doversi organizzare in anticipo, permette di considerare le condizioni metereologiche del momento, evitando quindi giornate di cattivo tempo per godere al massimo della gita fuori porta, con bel sole e clima accettabile.

Alcuni in queste occasioni prediligono il cosiddetto mangiare al sacco, a base di panini, patatine e insalata di riso, mentre altri possono degustare alcune specialità tipiche in qualche trattoria o ristorante locale.

Negli itinerari turistici di un giorno non dimenticate di portare macchina fotografica per immortalare le bellezze paesaggistiche, architettoniche e culturali che potrete assaporare seguendo le nostre guide gite dalla mattina alla sera.

Itinerari turistici giornalieri

Salisburgo: panoramaSalisburgo: cosa vedere in un giorno, Casa di Mozart

Cosa vedere a Salisburgo, itinerario di in un giorno, comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Casa natale di Mozart, Fortezza e Abbazia di San Pietro. Turismo Salisburgo Situata lungo le rive del fiume Salzach, sulla sommità di uno dei due rilievi che dominano il centro storico, si trova la fortezza di …

Leggi questo articoloSalisburgo: cosa vedere in un giorno, Casa di Mozart


Piazza del Duomo, Palazzo del Podestà - San GimignanoSan Gimignano: cosa vedere, Piazza della Cisterna, Duomo, Palazzo del Podestà, Torre del Diavolo, Mura

Cosa vedere a San Gimignano, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Piazza della Cisterna, il Duomo, il Palazzo del popolo, la Torre del Diavolo e la passeggiata sulle Mura. Turismo San Gimignano Situata in Toscana su un promontorio della Val d’Elsa in provincia di Siena, San Gimignano è una cittadina …

Leggi questo articoloSan Gimignano: cosa vedere, Piazza della Cisterna, Duomo, Palazzo del Podestà, Torre del Diavolo, Mura


Basilica San Nicola - BariBari: cosa vedere in un giorno, Basilica San Nicola

Cosa vedere a Bari, itinerario di un giorno, comprendente i principali monumenti e luoghi d’interesse posti, tra cui Basilica di San Nicola, Cattedrale di San Sabino, Castello di Federico II, Fiera del levante, museo archeologico, orto botanico e pinacoteca provinciale. Turismo Bari Capoluogo della Puglia, Bari era già abitata in età preistorica, inoltre fu un …

Leggi questo articoloBari: cosa vedere in un giorno, Basilica San Nicola


Monastero Santa Maria della Vittoria - BatalhaBatalha: cosa vedere, monastero Santa Maria della Vittoria

Guida di Batalha, visitare il grandioso monastero di Santa Maria della Vittoria, vera attrazione di questo piccolo centro del Portogallo. Cosa visitare a Batalha Il centro di Batalha, di piccole dimensioni, ebbe origine ai tempi dell’inizio dei lavori di costruzione del monastero grazie all’arrivo dei numerosi artisti che vi parteciparono. Il Monastero di Santa Maria …

Leggi questo articoloBatalha: cosa vedere, monastero Santa Maria della Vittoria


Cattedrale di San Gerardo, PotenzaPotenza: cosa vedere, Cattedrale San Gerardo, Chiesa San Michele, Santa Maria del Sepolcro

Cosa vedere a Potenza, città della Basilicata dalle antiche origini, itinerario comprendente i principali luoghi d’interesse, tra cui il borgo medievale, la cattedrale di San Gerardo, chiesa San Michele, Trinità, Santa Maria del Sepolcro, San Rocco, San Francesco, oltre al palazzo Loffredo e al palazzo Bonifacio. Visitare Potenza Situata nell’alta valle del Basento, Potenza ha …

Leggi questo articoloPotenza: cosa vedere, Cattedrale San Gerardo, Chiesa San Michele, Santa Maria del Sepolcro