Quali sono le 5 spiagge più belle vicino a Follonica

Guida alle migliori spiagge situate nei pressi di follonica, ridente località balneare bagnata dal Mar Tirreno, come muoversi a piedi o in bicicletta attraverso l’incantevole scenario naturale che tutta la zona offre.

Spiaggia Cala Violina a Follonica

Spiagge libere e attrezzate

Follonica è una città di mare situata al centro dell’omonimo golfo, fra il promontorio di Piombino e Punta Ala, in provincia di Grosseto, Toscana.

A Follonica il fondale del mare degrada dolcemente verso il largo e le sue spiagge di sabbia chiara e fine, sono delimitate in alcuni tratti da belle pinete, mentre all’orizzonte nelle giornate limpide, appare nitida l’isola d’Elba, e insieme si scorgono l’isola di Montecristo e la Corsica.

Nei vicini porti del Puntone di Scarlino, di Castiglione della Pescaia e di Piombino ci sono traghetti che collegano la terraferma alle isole Giglio, Giannutri, Capraia, Pianosa, Gorgona e, la più grande isola d’Elba.

Il territorio pianeggiante di Follonica permette di raggiungere velocemente qualsiasi luogo della città attraverso piste ciclabili, poi ci sono percorsi più impegnativi da fare a piedi o in bici nel bellissimo paesaggio naturale del Parco di Montioni e delle Bandite di Scarlino.

Lungo il litorale si susseguono spiagge molto belle, alcune vicine al centro di Follonica, come Il Boschetto, Pratoranieri e il Lido, con stabilimenti balneari e spazi liberi, altre più distanti come le spiagge Carbonifera, Torre Mozza, la Polveriera, Cala Martina, Cala Violina, Cala Civette, Casetta Civinini.

La spiaggia di Carbonifera dista circa 5 km dal centro città, è caratterizzata da una torre, scalo marittimo-industriale, dove una volta veniva caricato sulle navi il carbone proveniente dalle miniere di Montebamboli. E’ possibile lasciare la macchina in un grande parcheggio e, prima di raggiungere la spiaggia di sabbia chiara e fine, attraversare un’ombreggiata pineta costiera. La Carbonifera fa parte del Parco Costiero della Sterpaia.

La spiaggia di Torre Mozza fa parte anch’essa del Parco Costiero della Sterpaia e dista circa 3 km dal centro di Follonica. La spiaggia, lambita da limpide acque, è dominata da una torre cinquecentesca di avvistamento dei saraceni.

La Polveriera è caratterizzata da un fondale molto basso, dista 3 km dal centro di Follonica.

Cala Martina, è distante circa 7 km dal centro di Follonica, si può raggiungere solo attraverso un sentiero nel bosco da fare a piedi o in bicicletta, ed è caratterizzata da un fondale roccioso che rende l’acqua molto limpida e con bei riflessi. La spiaggia fa parte della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino.

Cala Violina, è una delle spiagge più rinomate e belle della Maremma, appartenente alla riserva naturale delle Bandite di Scarlino, caratterizzata da sabbia chiara e mare cristallino, si raggiunge solo a piedi attraverso un sentiero nella pineta.

Cala Civette, la spiaggia è distante circa 11 km dal centro di Follonica, è dominata dall’omonima Torre
ed è fra le spiagge più selvagge di questo litorale, con un mare limpido e trasparente.

Casetta Civinini, dista circa 12 km dal centro di Follonica, è una spiaggia molto ampia di sabbia fine e chiara, in prevalenza libera, con una bella pineta e un mare trasparente.