Mazara del Vallo: cosa vedere, Palazzo Vescovile, Seminario, Cattedrale, Museo Civico

Cosa vedere a Mazara del Vallo, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Palazzo Vescovile, Seminario, Cattedrale e Museo Civico.

Palazzo del seminario - Mazara del Vallo

Turismo Mazara del Vallo

Di antiche origini e situata in provincia di Trapani da cui dista 52 km, Mazara del Vallo venne conquistata dai Cartaginesi nel 409 a.C. e successivamente dai Romani.

Diventata dominio saraceno nel nono secolo, la città attraversò un periodo di notevole ricchezza che si protrasse anche sotto la dominazione dei Normanni.

Oggi è un importante porto per la pesca.

Nel centro storico si trovano, collocati uno di fronte all’altro, il palazzo vescovile e il seminario, avente quest’ultimo la parte anteriore porticata, entrambi risalenti al 1700.

La Cattedrale, che nella sua forma originaria risale alla fine dell’undicesimo secolo, venne ricostruita nel tardo seicento in stile barocco.

Sulla facciata risalta il rilievo cinqucentesco raffigurante il Conte Ruggero, mentre sul lato sinistro si innalza il campanile del seicento.

Nell’interno a tre navate sono conservati alcuni sarcofagi, oggetti d’epoca romana, interessanti sculture e un notevole portale del 1525, mentre nell’abside è collocata la scenografica macchina della Trasfigurazione, comprendente sei sculture del Gagini.

Non lontano si trova la Chiesa di Santa Caterina, dove si trova la statua della santa realizzata nel 1524 dal Gagini.

Nell’interno della chiesa di San Michele, che fu costruita nel diciassettesimo secolo sopra una costruzione precedente, si trova un ciclo allegorico composto da ventidue statue.

A pochi passi si trovano la chiesa di Santa Veneranda e la Casa Scuderi, quest’ultima avente facciata barocca.

La chiesa di San Nicolò Regale, di ridotte dimensioni, venne costruita dai Normanni nel 1124.

Molto interessante da visitare è il museo civico, che espone una collezione di dipinti e una di reperti archeologici romani.

In via del Carmine è situato il Palazzo dei Cavalieri di Malta, realizzato in stile barocco.