Monaco di Baviera: cosa vedere e fare, monumenti, itinerario

Cosa vedere a Monaco di Baviera, itinerario per visitare a piedi questa città della Germania situata sulle rive del fiume Isar, monumenti da vedere in un giorno.

Monaco di Baviera: nuovo municipio

Attrazioni Monaco di Baviera

A Monaco di Baviera, città della Germania nella regione omonima, il cuore della città è Marienplatz, una bella piazza con al centro la colonna barocca dedicata alla Vergine Maria e il nuovo Municipio Neues Rathaus con l’orologio a carillon a figure animate che rappresentano, rispettivamente, al piano superiore la scena del torneo del 1568, che si tenne per festeggiare il matrimonio del duca Guglielmo V con Renate von Lothringen, e al piano inferiore si rievoca simbolicamente la scena della danza di Bottai come festeggiamento per la fine della pestilenza del 1515/17, si aziona 3 volte al giorno (ore 11,12 e 17).

Su questa piazza si trova anche il vecchio municipio Alte Rathaus.

Proseguendo incontriamo la Chiesa più antica della città, Peterskirche.

Frauenkirche è la cattedrale di Monaco con le sue 2 torri sovrastate dalle cupole in ottone (le torri non hanno subito danni durante la seconda guerra mondiale a differenza della Chiesa che è stata ricostruita).

La Chiesa Theatinerkirche, Chiesa dei frati Teatini, è una bella Chiesa in stile alto barocco italiano e Michaelskirche è un’altra magnifica Chiesa in stile rinascimentale.

Il palazzo reale di Monaco è il Residenz, abitato dalla famiglia reale dei Wittelsbach fino al 1918, visitabile al suo interno.

Ogni anno fra la fine di settembre e i primi di ottobre si svolge la tradizionale festa della birra Oktoberfest, che attrae molte persone.