Cannes: cosa vedere in un giorno, Costa Azzurra

Cosa vedere a Cannes, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse della località francese sulla Costa Azzurra famosa per il festival del cinema.

Rue d'Antibes - Cannes

Turismo Cannes

Situata sulla costa azzurra nella Francia meridionale, Cannes è molto conosciuta a livello internazionale per il Festival del Cinema, che si tiene nel mese di maggio al Palazzo del Festival e dei Congressi, nei pressi di Rue d’Antibes, un elegante viale con sfarzose vetrine di gioielli e altri lussuosi negozi, esclusivi alberghi e Boulevard de la Croisette, strada parallela a Rue d’Antibes e lungomare della città.

La trasformazione della città, da piccolo borgo di pescatori a elegante luogo di villeggiatura, si deve all’interessamento di Lord Broughan, cancelliere d’Inghilterra, che si trasferì a Cannes nel 1834, incantato dalla bellezza del posto.

Il nucleo originale di Cannes, situato su un’altura, in posizione dominante sul vecchio porto, coincide con l’area dove si trovano Piazza Suquet, le mura, la cattedrale e i resti del castello.

Il Musèe de la Castre, anch’esso collocato nella parte più vecchia, inizialmente era una fortezza militare, in seguito venne adibito a dimora signorile degli abati di Lerins, rimasti a lungo signori di Cannes, dal nome delle due isole che si trovano di fronte alla cittadina.

L’isola di Saint Honorat prende il nome dal Santo monaco che nell’isola fondò un monastero, in mezzo ad eucalipti e vigneti, nella quiete e nel silenzio, vivono ancora oggi alcuni monaci cistercensi, che seguono la regola dell’ora et laborat.

L’isola Sainte Marguerite è famosa per il Forte che è stato adibito in passato a prigione e da cui ha preso spunto la leggenda dell’uomo dalla maschera di ferro.

Queste isole sono importanti sia dal punto di vista naturalistico che da quello archeologico.