Alta Normandia: cosa vedere nell’estremo nord francese

Cosa vedere in Alta Normandia tra paesaggi e gastronomia, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse, dalla cattedrale di Evreux alle paludi di Vernier.

Le Havre - Alta Normandia
Le Havre - Alta Normandia

Turismo Alta Normandia

La regione Alta Normandia regala al visitatore un panorama vario e ben conservato fatto di foreste, prati verdi, scogliere di Alabastro lungo la costa e le meraviglie della valle della Senna.

E’ situata nella parte più a nord dello stato, la città più grande è Le Havre, altro centro minore di rilievo è Rouen, il canale della Manica bagna la sua costa.

Terra molto ricca di cultura e tradizioni mette a disposione del turista una eccellente gastronomia e un’ampia varietà di prodotti tipici locali.

Degne di nota sono le specialità a base di mele, frutto coltivato in quantità e rinomato per la qualità delle numerose varietà trattate, tra cui merita di essere ricordata la torta normanna, fatta con pasta brisée e ricoperta di mele guarnite con crema, uova, zucchero e Calvados.

Da vedere Evreux con la sua cattedrale, Pont Audemer con i suoi canali, la paludi di Vernier e il villaggio di Lyons la Foret.

La Seine Maritime è famosa per le sue caratteristiche coste fatte di scogliere di gesso e per le abbazie situate nella splendita vallata della Senna.