Ardenne: dove si trovano, viaggio tra pianure e colline

Per regione delle Ardenne si intende una parte del territorio del Belgio le cui propaggini si estendono in parte anche in Francia.

La Roche - Ardenne (Belgio)

Viaggio attraverso le Ardenne

Il Belgio fisicamente si suddivide in tre regioni e precisamente la pianura lungo la costa, la pianura centrale e la regione delle Ardenne prevalentemente collinare.

La fascia costiera lunga circa 66 chilometri si caratterizza per essere bassa e sabbiosa con alcune tipiche dune di sabbia e i polder che sono dei terreni vicini al livello del mare protetti da esso per mezzo di dighe.

Spostandosi nell’entroterra si entra nella regione delle pianure centrali caratterizzata da un terreno che si innalza gradatamente fino ad un massimo di cento metri di altitudine con vallate tipicamente fertili e molti corsi di acqua compresi alcuni canali artificiali.

La regione delle Ardenne, situata più a sud, è un altopiano roccioso caratterizzato da foreste e con presenza di popolazione molto scarsa.

I principali fiumi sono la Schelda e la Mosa dove anticamente sorsero le citta’ di Tournai, Gand, Anversa, Bruges, Liegi e Namur.

Il clima del Belgio è temperato con piogge abbastanza frequenti.