Palawan: cosa vedere nell’isola delle Filippine

Cosa vedere a Palawan, itinerario per vacanze nell’isola dell’arcipelago delle Filippine, parchi e aree protette da visitare, immersioni, escursioni tra grotte e barriere coralline.

Palawan: isola delle Filippine

Turismo Palawan

Palawan è un’isola dell’arcipelago delle Filippine che fa parte della provincia omonima insieme a l’isola di Dumaran, le isole Calamian, le isole Cuyo e le isole Balabac, situate tra il Mar Cinese Meridionale a nord e il Mare di Sulu a sud.

L’isola di Palawan è molto ricca dal punto di vista naturalistico, ha due siti inseriti nelle liste dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco, il parco marino del Tubbataha Reef e il Parco nazionale del fiume sotterraneo Puerto Princesa.

Il parco marino del Tubbataha Reef, nel Mare di Sulu, comprende una barriera corallina spettacolare, caratterizzata da una natura incontaminata con ampie lagune e isole coralline, dove vivono molte specie marine e colonie di uccelli marini.

Si tratta di un sito molto apprezzato dagli appassionati di immersioni marine, una delle destinazioni più interessanti del mondo, raggiungibile con circa 10 ore di navigazione da Puerto Princesa.

Le immersioni sono da effettuare nel periodo migliore per la stagione dei monsoni, dalla metà di marzo alla metà di giugno.

Il Parco nazionale del fiume sotterraneo Puerto Princesa è una delle aree protette più celebri delle Filippine, conserva un interessante patrimonio naturale costituito da un paesaggio carsico formato da uno splendido sistema di grotte.

Dalle viscere del monte St. Paul, il fiume emerge a 200 metri dalla costa del Mar Cinese Meridionale, dopo un tratto sotterraneo di otto chilometri.

L’influenza delle maree, a cui è soggetta la parte inferiore del fiume, crea un fenomeno naturale singolare nel suo genere.

Il parco protegge una foresta ricca di specie rare ed endemiche, la fauna che lo abita ed i suoi straordinari ambienti naturali.

Il Parco si trova a circa 70 km a nord-ovest di Puerto Princesa, capoluogo della provincia.