Washington: cosa vedere, Casa Bianca

Campidoglio - Washington
Campidoglio - Washington

Cosa vedere a Washington, itinerario di un giorno comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Casa Bianca e Campidoglio.

Turismo Washington

Rientrante nel distretto di Columbia, Washington si trova sulla riva sinistra del fiume Potomac, nella parte centro orientale degli Usa, fra lo Stato del Maryland a nord e lo Stato della Virginia a sud, a circa 370 Km da New York.

Nel 1790 il Congresso Americano decise di costruire la nuova capitale Washington.

Fu costituito il “Distretto di Columbia” e, per non favorire nessuna delle città già esistenti, fu deciso di edificarne una nuova in terreni appositamente destinati a questo scopo che si trovassero in una posizione intermedia in modo da accontentare gli stati sia del nord che del sud.

Pierre Charles L’Enfant è il nome dell’architetto che si occupò della pianificazione urbanistica della città ma, poichè all’inizio della messa in opera entrò in conflitto con la commissione che sovrintendeva i lavori, fu licenziato.

Tuttavia i membri della commissione erano già in possesso di una copia dei disegni, li fecero revisionare dai topografi Andrew e Joseph Ellicott e il progetto fu così realizzato.

Washington è sede del governo federale statunitense, delle principali istituzioni governative, di vari ministeri, di enti federali e di organizzazioni internazionali USA.

I principali centri del potere, tra cui La Casa Bianca, residenza del Presidente, e il Campidoglio, sede del Congresso, sono collegati fra loro dalla Pennsylvania Avenue e dal Mall, mentre intorno a essi ruotano altri edifici e luoghi d’interesse turistico, tra cui Washington Monument, che è un obelisco di marmo eretto per commemorare George Washington, primo presidente e padre fondatore degli Stati Uniti.

Vietnam Veterans Memorial, è un memoriale di guerra in onore dei membri delle forze armate americane caduti nella guerra del Vietnam.

Lincoln Memorial, un edificio costruito in onore di Abraham Lincoln, è uno fra i più importanti e popolari presidenti degli Stati Uniti morto assassinato.

National Museum of American History, raccoglie le scoperte degli Stati Uniti nei settori, sociale, politico, culturale, scientifico e militare.

National Gallery of Art, una galleria di capolavori di arte antica e moderna, bronzi e arti decorative.

National Air and Space Museum, dove si possono ammirare aerei e astronavi.