Oregon (Stati Uniti): dove si trova, parchi e città da visitare

Informazioni utili sullo stato dell’Oregon, dove si trova, caratteristiche del territorio e clima, quali sono le città principali da visitare.

Willamette Valley - Oregon
Willamette Valley - Oregon

Turismo Oregon

Stato federale facente parte degli Usa con capitale Salem e città maggiore Portland, l’Oregon è soprannominato Beaver State, vista la grande diffusione di castori nelle vaste aree protette.

Per quanto riguarda gli stati confinanti, abbiamo a nord Washington, a est Idaho, a sud Nevada e California mentre la parte ovest è bagnata dall’Oceano Pacifico.

Volendo distinguere l’Oregon in aree geografiche, possiamo definirne sei e precisamente le catene montuose della costa del Pacifico, la valle del Willamette, la Cascade Range, i Monti Klamath, l’altopiano del fiume Columbia, la regione del Gran Bacino.

La montagna più alta è il Monte Hood, con i suoi 3.428 metri, situato a una ottantina di chilometri da Portland.

Il Lago Crater con i suoi 592 metri è il lago più profondo di tutti gli Stati Uniti e rappresenta una delle aree protette, insieme alle Cascade-Siskiyou National Monument e all’Oregon Caves National Monument, al sito paleontologico del John Day Fossil Beds National Monument e all’area vulcanica del Newberry National Volcanic Monument.

Il Mill Ends Park, famoso per essere il più piccolo parco del mondo, si trova a Portland.

Il situazione climatica risente in generale dell’influenza dell’Oceano Pacifico, che favorisce un clima temperato caratterizzato da precipitazioni variabili a seconda delle zone territoriali.

Le città principali, elencate per numero di abitanti, sono Salem, Portland, Eugene, Hillsboro, Beaverton, Bend, Medford, Springfield e Corvallis.

La capitale Salem, capoluogo della contea di Marion, è situata nella Willamette Valley, zona dal terreno particolarmente fertile dove, per questo motivo, si è sviluppato in larga misura il settore agricolo.