Massachusetts: cosa vedere nello stato del New England

Cosa vedere nel Massachusetts, attrazioni e luoghi da visitare nello stato del New England, con capitale Boston, negli Stati Uniti.

Boston - Massachusetts

Turismo Massachusetts

Il Massachusetts si trova in una regione situata nella parte nordorientale del paese, i cui confini sono segnati a nord dal New Hampshire e dal Vermont, a ovest dall’area metropolitana di New York, a sud dal Connecticut e da Rhode Island e a est dall’Oceano Atlantico.

Diviso in quattordici contee ha una popolazione che sfiora i sette milioni di abitanti e come capitale Boston.

La conformazione geografica del Massachusetts è prevalentemente collinare con la presenza della catena degli Appalachi dove svetta il Monte Greylock che con i suoi 1064 metri è la cima con altitudine maggiore.

Solo lungo le coste il terreno è in pianura e poco distanti si trovano le isole di Martha’s Vineyard e Nantucket.

I maggiori fiumi sono il Taunton, il Connecticut, il Charles e il Merrimac.

Per quanto l’economia molte sono le industrie presenti tra cui quelle tessili, cartarie, delle calzature, elettrotecniche, meccaniche, navali e grafiche.

Scarsamente sviluppate sono l’agricoltura e l’allevamento del bestiame mentre è diffusa la pesca specialmente a Boston che possiede il porto peschereccio più importante degli Usa.

Il Massachusetts è anche un’importante destinazione turistica che attira ogni anno milioni di turisti.

Boston è la più grande città in New England situata sulla costa atlantica e costruita su una serie di penisole unite da ponti e gallerie sottomarine.

Con il suo porto posto alla confluenza dei fiumi Charles River e del Mystic River rappresenta un centro commerciale marittimo molto importante.

Il clima di Boston è temperato e si caratterizza per avere piogge copiose tutto l’anno ed estati con temperature elevate.

Anticamente la città si chiamava Trimountain, prendento nome dalle sue tre colline, mentre successivamente fu ribattezzata in Boston come la famosa città in Inghilterra.

Fondata nel 1630 da coloni puritani inglesi che fuggivano dalle persecuzioni in atto nella loro terra, divenne colonia pochi anni dopo prendendo il nome di Massachusetts Bay.