Louisiana: cosa vedere tra colline e pianure, New Orleans

Cosa vedere in Lousiana, itinerario turistico partendo dal territorio, con caratteristiche climatiche ed economiche, principali luoghi di interesse e città, tra cui New Orleans.

Baton Rouge - Louisiana

Turismo Louisiana

La Louisiana è uno degli stati che compongono gli Stati Uniti, confinante con Texas, Arkansas, Mississippi e lambita nella parte meridionale dal Golfo del Messico.

Il territorio si compone di un paesaggio collinare fatto di boschi e prati, situato a nord e a nord-est, e di una zona pianeggiante a sud originata da alluvioni fluviali e situata lungo il fiume Mississippi che percorre tutto lo stato da nord a sud fino a sfociare nel Golfo del Messico.

Il clima è di tipo sub-tropicale con umidità elevata e fenomenti temporaleschi frequenti.

Molto devastanti sono gli uragani che si verificano in media per ben sessanta volte in un anno e non mancano i tornado che colpiscono circa ventisette volte all’anno.

Per quanto riguarda l’economia della Louisiana, nel settore agricolo abbiamo in prevalenza piantagioni di cotone, patate, soia e riso, mentre nel settore industriale prevalgono industrie legate alla lavorazione del legno, chimiche, metalmeccaniche, alimentari e petrolifere.

Tra le risorse del sottosuolo ci sono giacimenti di gas naturale, petrolio e zolfo.

Di buon livello è la pesca che riguarda soprattutto crostacei e ostriche.

Baton Rouge è la capitale ed è il capoluogo della East Baton Rouge Parish sede del principale campus della Louisiana State University e della Southern University.

New Orleans è più famosa a livello internazionale e conta il maggior numero di abitanti, con uno sviluppato settore industriale, un porto navale e molta cultura soprattutto in materia di musica, cucina e carnevale.

Geograficamente questa città statunitense è collocata sulle sulle rive del fiume Mississippi a soli 160 chilometri dal Golfo del Messico.