Aspen, vacanze tra le montagne del Colorado

Viaggio ad Aspen, consigli per visitare la graziosa cittadina del Colorado, indicata sia per sport invernali che escursioni di trekking estivo, tra concerti di musica classica e incontri con artisti e vip.

Aspen - Colorado

Guida turistica Aspen

Aspen, il cui nome significa pioppo tremulo ovvero una pianta largamente presente nei boschi della zona, è una graziosa cittadina degli Stati Uniti situata nello scenario delle bellissime montagne del Colorado, ad una altitudine di circa 2.400 m.

Aspen, prima che arrivassero i bianchi a lavorare nelle miniere di argento di cui era ricco il suo sottosuolo, era abitata dagli indiani Ute che furono costretti in seguito a lasciare il territorio.

Negli ultimi venti anni dell’ottocento migliaia di minatori vissero e lavorarono in questa città creata dal nulla.

Con la chiusura delle miniere, Aspen cadde in completo abbandono e solo verso il 1936 le sue sorti cambiarono, quando due miliardari americani ebbero l’intuizione di far costruire sulle pendici della montagna delle straordinarie piste da sci, facendo diventare la località un luogo ideale per praticare questo sport, tanto da essere scelta dalla federazione internazionale, come sede per lo svolgimento del Campionato mondiale di sci alpino del 1950.

L’evento diede molta notorietà ad Aspen, che divenne una meta molto frequentata dagli amanti della montagna, ideale per praticare sci in inverno e fare meravigliose escursioni di trekking in estate.

Oggi Aspen è una esclusiva località di villeggiatura, nota non solo per la sua offerta sciistica, ma anche per il suo aspetto culturale, in quanto vi si tengono molti concerti di musica classica, inoltre è residenza di molti artisti e frequentata da molti vip, tra cui alcune star di Hollywood.

Dopo la nascita dell’Aspen Institute e dell’Aspen Music Festival and School Aspen, è divenuta anche una meta internazionale per congressi, svago, arte letteraria e musica.

A poca distanza da Aspen si trova un piccolo aeroporto collegato a varie destinazioni nazionali, mentre lo scalo internazionale più vicino è l’aeroporto di Denver, principale città del Colorado.