Arkansas: cosa vedere nello stato degli Usa

Cosa vedere in Arkansas, viaggio, turismo e vacanze nello stato degli Usa, con informazioni su clima e geografia del territorio.

Little Rock - Arkansas
Little Rock - Arkansas

Turismo Arkansas

L’Arkansas è uno dei cinquanta stati appartenente agli Stati Uniti d’America, confinante a nord con il Missouri, a est con il Tennessee e il Mississippi, a sud con la Louisiana e il Texas, e ad ovest con l’Oklahoma.

La capitale è Little Rock e il suo territorio si presta ad essere suddiviso in due grandi regioni naturali che sono rispettivamente le terre alte dell’ovest, corrispondenti alla regione di Ouchita e dell’altipiano di Ozark, e le terre basse che inglobano la pianura alluvionale del fiume Mississippi e la pianura costiera del Golfo del Messico.

Il Crowley’s Ridge è una formazione di sedimenti eolici formante una mini catena montuosa con altezze medie di circa 150 metri ed estesa per una ventina di chilometri. Nella pianura costiera a sud di Little Rock sono diffusi allevamenti di bestiame, soprattutto di bovini.

Le terre alte, che come si deduce dal nome hanno caratteristiche differenti dovute principalmente all’altitudine che si aggira mediamente intorno agli 850 metri e comprendono Ouchita e l’altipiano di Ozark, sono prevalentemente ricche di boschi e scarsamente popolate.

Le montagne Boston, che sono colline erose dal vento e divise a grossi scaloni alte circa seicento metri, sono le principali alture situate nell’altipiano di Ozark.

Per quanto riguarda l’idrografia, il fiume Mississippi traccia il confine est dello stato e riceve come affluenti la maggior parte dei corsi che transitano nel territorio dell’ Arkansas tra cui i fiumi Red, Ouchita, Arkansas e Saint Francis. Ci sono anche diversi laghi di cui molti artificiali.

Il clima è notoriamente mite per gran parte dell’anno con temperature in genere non inferiori a 2 gradi centigradi in inverno e non superiori a 27 gradi centigradi in estate. L’economia dell’Arkansas si incentra principalmente su industria, commercio, allevamento e attività minerarie.

Sono molte le fattorie sparse per il territorio dello stato che si dedicano in gran parte alla coltivazione del riso e del cotone oltre a quella della soia, del grano e dell’orzo.

I boschi sono sfruttati per ricavare legname ed inoltre ci sono anche importanti risorse minerarie tra cui giacimenti di gas naturale, bromo e diamanti.

In Arkansas si trovano anche importanti musei tra cui l’Arkansas Arts Center che è ospitato nei locali di un edificio che risale a data anteriore alla guerra civile e tuttora si trova in ottime condizioni di conservazione, l’Arkansas Territorial Museum e l’Old State House State History Museum che si trovano a Little Rock.

La Città della Montagna si trova a Bull Shoals ed è il luogo dove vengono organizzati spettacoli di musica e danza con officine artigianali per la produzione di gioielleria, intaglio di legno e ceramica.

Il Forth Smith National Historic Site è il parco e museo dove si trovano un forte risalente al 1817 e l’Arkansas Post National Memorial dove sono visibili i resti del primo insediamento francese concretizzato nel basso Mississippi.