Fortaleza: cosa vedere nella capitale del Cearà in Brasile

Cosa vedere a Fortaleza, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse, tra cui spiagge, parco acquatico, carnevale di luglio, Cattedrale metropolitana, teatro e museo.

spiaggia iracema fortaleza

Turismo Fortaleza

Importante centro industriale e rinomata località turistica, Fortaleza è la capitale dello Stato del Cearà, una città bagnata dall’Oceano Atlantico nel nord-est del Brasile.

Lo sviluppo di Fortalezza è avvenuto, negli anni, lungo le rive del torrente Pajeú, meglio conosciuto come il fiume delle palme, la cui sorgente si trova nell’attuale bairro Aldeota dove si incrociano le strade Silva Paulet, José Vilar, Bárbara de Alencar e Dona Alexandrina.

Vicino al centro della città si trova l’Aeroporto Internazionale Pinto Martins.

Fortaleza offre bellissime spiagge, caratterizzate da scogliere rosse, palme, dune e lagune.

Per quanto riguarda il clima, le temperature sono estive per tutto l’anno.

Lungo la costa si distendono le frequentate spiagge di Iracema, Meireles, Mucuripe e do Futuro, luoghi ideali per rilassarsi e stare in compagnia.

Fanno parte del patrimonio architettonico della città alcuni edifici del centro storico, come la Cattedrale metropolitana di Sao José, la Chiesa Igreja do Rosário, la Fortaleza de Nossa Senhora da Assunçao, il Teatro José de Alencar, il Centro Dragao do Mar de Arte e Cultura, il Museo do Cearà.

Al Teatro Josè, edificio in stile liberty, sono illustrate le antiche tradizioni di Fortaleza, attraverso gli spettacoli di danza che vi si tengono.

A Porto da Dunas, 20 Km dal centro cittadino, si trova il Beach Park, un grande parco acquatico nato da una ben riuscita combinazione di spiaggia e costruzioni, con piscine e scivoli multicolore.

Al Beach Park sono presenti attrazioni per tutti i gusti, pensate non solo per i bambini ma anche per gli adulti.

Non mancano hotel, ristoranti, bar e negozi di ricordini, nel luogo che è considerata una delle migliori escursioni da fare partendo da Fortaleza, in grado di assicurare una giornata di grande divertimento per tutte le età, con momenti di riposo al sole o all’ombra di una palma da cocco.

A Fortaleza nell’ultima settimana di luglio si festeggia il Fortal, un festoso Carnevale fuori stagione, dedicato soprattutto a chi non ha la possibilità di regalarsi qualche giorno di vacanza nella città brasiliana durante il periodo carnevalesco tradizionale del mese di febbraio.

Durante questo evento, per le strade sfilano grossi camion con importanti complessi musicali brasiliani che eseguono musiche fantasiose, trascinando una grande massa di persone che li segue ballando senza sosta all’insegna del massimo divertimento.