Belmopan: cosa vedere nella capitale del Belize

Cosa vedere a Belmopan, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Palazzo del Parlamento e Parco Nazionale di Guanacaste.

Parlamento - Belmopan (Belize)

Turismo Belmopan

Capitale del Belize situata sul fiume Mopan, tributario del fiume Belize, Belmopan ha un nome che deriva dall’unione delle prime lettere della parola Belize col nome del fiume Mopan.

Quando, nel 1961, l’uragano Hattie devastò Belize City, vecchia capitale del paese situata sulla costa, fu deciso di spostare la sede della capitale all’interno, iniziandone la costruzione nel 1967 su un sito non abitato in precedenza, posto a una distanza di circa 80 km da Belize City.

Non essendo molto grande, Belmopan può essere visitata comodamente a piedi, in essa si trovano gli edifici che ospitano le sedi governative, il palazzo del parlamento, i ministeri e alcune ambasciate, inoltre sono presenti molti spazi verdi e, nella zona di Piazza del Mercato, si possono apprezzare una bella varietà di bancarelle e negozi.

Negli uffici governativi è ospitato il Dipartimento di archeologia, che riveste il compito di salvaguardare gli importanti reperti archeologici rinvenuti in tutto il Belize.

Nel Belize Archives Department sono esposte mostre riguardanti la storia locale, gli uragani, la popolazione garifuna e il barone Bliss, nobile inglese che fu un grande benefattore del Belize.

Il Parco Nazionale di Guanacaste, distante due chilometri da Belmopan e posto alla confluenza del fiume Belize e Roaring Creek, permette ai visitatori di osservare la fauna e la vegetazione tropicale.

Il parco prende il nome da un grande e vecchio albero Guanacaste, risparmiato dal taglialegna a causa del suo tronco spaccato.