Hawaii vacanze: viaggio alle isole tropicali nel Pacifico

Isole Hawaii

Guida turistica per visitare l’arcipelago del Pacifico, con le spiagge e i luoghi da vedere durante una vacanza.

Vacanze alle isole Hawaii

Le isole Hawaii sono isole tropicali di origine vulcanica situate nell’oceano Pacifico e rappresentano uno stato appartenente agli Stati Uniti d’America con capitale Honolulu, che vuol dire area protetta e deriva dal nome di un villaggio, sull’isola di Oahu.

Altre isole da ricordare sono l’isola di Hawaii, l’isola di Maui e l’isola di Kauai che posseggono tutte aeroporti.

Le isole Hawaii sono molto distanti dalla costa degli Stati Uniti il cui punto più vicino è la costa californiana a 4000 chilometri.

Le isole Hawaiiane sono tra le terre emerse più isolate del mondo, distano infatti quasi 4.000 km sia dalla costa americana (il punto più vicino è la California) sia da Tahiti, e oltre 1.000 km da alcune isole del gruppo Kiribati.

L’arcipelago appartiene geograficamente al continente dell’Oceania.

Furono occupate dagli USA nel 1898 e nel 1959 entrarono a far parte dell’Unione come cinquanesimo stato.

Durante la seconda guerra mondiale fu a Pearl Harbor, uno dei porti più importanti delle isole Hawaii, che avvenne l’attacco delle truppe aereonavali del Giappone e questo triste evento che provocò molte vittime segnò l’entrata in guerra degli Stati Uniti.

La popolazione delle Hawaii è originaria della Polinesia Francese.

Rivestono grande importanza anche dal punto di vista militare per gli Stati Uniti in quanto sede del comando delle forze armate nell’oceano Pacifico.

Nel periodo successivo all’entrata nella federeazione degli Stati Uniti d’America, le isole Hawaii hanno conosciuto un incessante sviluppo economico passando dalle tradizionali attività di pesca e agricoltura ad una fiorente industria specializzata in viaggi e turismo con l’apertura di nuovi hotel, ristoranti e locali per il turista.

Queste meravigliose isole tropicali hanno come capitale Honolulu, che è anche la maggiore città più grande dell’arcipelago, situata sull’Isola di Oahu.

Honolulu si estende intorno al porto principale dello stato, la maggiori attrazioni da vedere sono i grattacieli sul mare a Waikiki, i musei e l’acquario Waikiki dove osservare la foca monaca hawaiana.

Tra le spiagge più belle delle isole Hawaii merita di essere ricordata Punalu’u, originata dall’accumulo della lava fuoriuscita dai vulcani Mauna Loa e Kilauea, soprannominata Black Sand Beach per la particolare sabbia dal colore nero.

A chi preferisce una spiaggia di sabbia bianca è consigliata Hapuna Beach, una delle più estese.

La baia di Pearl Harbor è tristemente famosa per essere stata teatro degli attacchi giapponesi durante la seconda guerra mondiale.

Per chi preferisce immergersi in una natura incontaminata è raccomandata una passeggiata nella foresta pluviale, ottimo esempio di giungla tropicale.

A Kauai, la minore isola per grandezza ma molto bella, si trova la Na Pali Coast, che è una fascia costiera lunga circa 35 km con ripide scogliere e dotata di belle spiagge con sabbie dorate e un’eccezionale barriera corallina.