Frasi sui valori

Frasi sui valori: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sui valori, ovvero su quello che costituisce una misura inusuale circa le qualità morali e intellettuali in cui crede un singolo individuo o un gruppo di persone.

Citazioni sui valori

– Chi vive nel mondo non può esperire in sé nient’altro che la lotta tra una moltitudine di valori. Egli deve scegliere quale di questi dei vuole o deve servire. (Max Weber)

– Un uomo di valore si sente a disagio se viene apprezzato dalla gente stupida. (Goethe)

– Ciò che lasci nei tuoi figli è più importante di ciò che lasci a loro. (Denis Waitley)

– Parlare di morte è come parlare di denaro. Noi non sappiamo né il prezzo né il valore. (Charles Bukowski)

– Un uomo civilizzato è uno che dà una risposta seria ad una domanda seria. La stessa civiltà è un certo sano equilibrio di valori. (Ezra Pound)

– Tu sei come questo anello: un gioiello unico e prezioso. E come tale puoi essere valutato soltanto da un vero esperto. Perché pretendi che chiunque sia in grado di scoprire il tuo vero valore? (Jorge Bucay)

– La felicità è quello stato di consapevolezza che deriva dalla realizzazione dei propri valori. (Ayn Rand)

– Il vero valore di un uomo si determina esaminando in quale misura e in che senso egli e giunto a liberarsi dall’io. (Albert Einstein)

– La realtà è solo un sogno basato su valori e principi, mentre i sogni non hanno limiti. (Ian Curtis)

– L’aspetto esteriore è un povero sostituto del valore interiore. (Esopo)

– I soldi sono la cosa più importante al mondo. Rappresentano la salute, la forza, l’onore, la generosità, e la bellezza quanto cospicuamente la mancanza di essi rappresenta la malattia, la debolezza, la vergogna, la meschinità e la bruttezza. (George Bernard Shaw)

– Non farti sedurre dal pensiero che ciò che non produce profitto sia senza valore. (Arthur Miller)

– Apprendere che nella battaglia della vita si può facilmente vincere l’odio con l’amore, la menzogna con la verità, la violenza con l’abnegazione dovrebbe essere un elemento fondamentale nell’educazione di un bambino. (Mahatma Gandhi)

– Coloro che fanno del vestito una parte principale di sé stessi finiranno, in generale, per non valere più dei loro abiti. (William Hazlitt)

– Senza valori e obblighi morali comunemente condivisi e ampiamente radicati, né la legge, né il governo democratico, nemmeno l’economia di mercato funzioneranno correttamente. (Vàclav Havel)

– E’ una sfortuna che non si possano comprare molti manager di aziende per quello che valgono e venderli per quello che pensano di valere. (Malcolm Forbes)

– Imparare e insegnare cose che non si possono pienamente accettare nel proprio intimo è sempre un compito difficile. (Albert Einstein)

– Sulle cime più alte ci si rende conto che la neve, il cielo e l’oro hanno lo stesso valore. (Boris Vian)

– L’autentica rivoluzione è quella dello spirito, nata dalla convinzione intellettuale della necessità di cambiamento degli atteggiamenti mentali e dei valori che modellano il corso dello sviluppo di una nazione. (Aung San Suu Kyi)

– Il valore di un uomo è, come per tutte le altre cose, il suo prezzo, cioè quanto si darebbe per l’uso del suo potere. (Thomas Hobbes)

– Non puoi, per amore di una persona, mutare la sostanza dei principi e dell’integrità morale, come non puoi cercare di convincerti, o di convincere me, che l’egoismo è prudenza, e l’incoscienza del pericolo una garanzia di felicità. (Jane Austen)

– La vera felicità non dipende dal numero degli amici, ma da quali ci si è scelti e da quanto essi valgono. (Samuel Johnson)

– Non vi sia tra voi religione diversa da quella della saggezza e della moralità, da quella dell’onestà e della decenza, della franchezza e della generosità d’animo; non ci sia religione diversa da quella che consiste nell’abolire completamente la tirannide e il culto degli dei e dei loro idoli. (Jean Meslier)

– Non attribuiamo particolare valore al possesso di una virtù, finché non ne notiamo la totale mancanza nel nostro avversario. (Friedrich Nietzsche)

– Chi ha meno di quanto desidera deve sapere che ha più di quanto vale. (George Christoph Lichtenberg)

– L’amicizia è un po’ come la salute: se ne apprezza il valore solo quando la si perde. (Charles Caleb Colton)

– Se vogliamo che i nostri figli mantengano uno spirito sano, dobbiamo guardarci dall’insegnare loro dei falsi valori. (Thomas Neill)

– Quando, intorno a noi, le cose terrene diventano insignificanti, solo i libri conservano tutto il loro valore. (Washington Irving)

– A ragione si afferma che ciascuno calcola su se stesso la misura di tutte le cose. Dov’è allora la grandezza assoluta? Si ingannano tutti o non s’inganna nessuno? (Jean-Jacques Rousseau)

– Una buona reputazione ha più valore del denaro. (Publilio Siro)

– Là dove regna la lucidità, la scala dei valori diventa inutile. (Albert Camus)

– Se vuoi renderti conto del valore del denaro, prova a chiedere un prestito. (Benjamin Franklin)

– Nome o corpo: quale ti è più caro? Corpo o beni: quale conta di più? Guadagno o perdita: quale t’affligge di più? Perché, più si risparmia, più si spende; più si accumula, più si perde. (Lao Tse)

– Ogni uomo imprime il proprio valore su se stesso… È la volontà che fa l’uomo grande o piccolo. (Friedrich Schiller)

– Credo che la maggior parte delle miserie del genere umano siano causate da valutazioni sbagliate che esso ha fatto del valore delle cose. (Benjamin Franklin)

– Il principale valore del denaro sta nel fatto che viviamo in un mondo in cui è sopravvalutato. (Henry Louis Mencken)

– Come poeta coltivo i valori più arcaici che ci siano. Risalgono al tardo Paleolitico: la fertilità della terra, la magia degli animali, la visione di potere nella solitudine, l’iniziazione terrificante e la rinascita, l’amore e l’estasi della danza, il lavoro comune della tribù. (Gary Snyder)

– Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere. (Albert Einstein)

– Che cosa significa nichilismo? Significa che i valori supremi si svalutano. Manca lo scopo. Manca la risposta al: perché? (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– Non è quello che io penso che conta, e non è nemmeno quello che tu pensi che conta. È ciò che io penso che tu pensi e ciò che tu pensi che io penso, che conta davvero. (Denis Waitley)

Aforismi sui valori

– Ho spesso osservato che i princìpi stoici sono più facilmente sostenuti da quelli che hanno abitudini epicuree. (Tom Stoppard)

– L’eccessivo valore che diamo ai minuti, la fretta, che sta alla base del nostro vivere, è senza dubbio il peggior nemico del piacere. (Hermann Hesse)

– Lo scopo dell’istruzione non è la conoscenza dei fatti, ma dei valori. (William Ralph Inge)

– Si può definire l’onore come l’immagine del nostro valore nei pensieri della gente. (Arthur Schopenhauer)

– La mia fede è stata la forza trainante della mia vita. Penso sia importante che le persone che sono conosciute come liberali non abbiano paura di parlare di morale e di valori della comunità. (Marian Wright Edelman)

– Nel momento in cui ci si chiede il significato ed il valore della vita, si è malati. (Sigmund Freud)

– Non è difficile prendere decisioni quando sai quali sono i tuoi valori. (Roy Disney)

– La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere assolutamente nulla in cambio. (Samuel Johnson)

– Quale valore umano in questo mondo non è un diritto ma un privilegio? (Henry Louis Mencken)

– Ogni paura è di ostacolo al valore. (Publilio Siro)

– Il rovesciamento di valori è nella figura di Gesù Cristo, nel suo messaggio. (Papa Benedetto XVI)

– Chi vuole imporre le proprie idee non crede abbastanza nel loro valore. (Paul Valéry)

– Se tu potessi scegliere una caratteristica che ti accompagni per tutta la vita, scegli il senso dell’umorismo. (Jennifer Jones)

– Il valore di un uomo si misura alla prova dei fatti. (Pindaro)

– Chi è troppo attaccato ai propri valori resta indietro rispetto ai tempi. Non riesce a tenere il passo, e diventa un peso per gli altri. (Haruki Murakami)

– Le buone opinioni non hanno valore. Ciò che importa è chi le ha. (Karl Kraus)

– Il valore di qualsiasi cosa può essere determinato da quanto del tuo tempo e della tua vita sei disposto a dare in cambio per essa. (Brian Tracy)

– Apri le braccia al cambiamento, ma non lasciar andare i tuoi valori. (Dalai Lama)

– Se hai un valore interiore vero, non hai bisogno di una costosa e chiassosa imitazione. (Denis Waitley)

– Le parole hanno il valore che dà loro chi le ascolta. (Giovanni Verga)

– Il valore genera l’invidia nelle menti meschine e l’emulazione nelle anime grandi. (Henry Fielding)

– E’ spesso segno del tuo valore l’essere odiato dalle persone giuste. (Miles Franklin)

– Una tentazione è privilegiare i valori del cervello a quelli del cuore. (Papa Francesco)

– Il valore di una frase risiede nella personalità di chi la pronuncia, perché nulla di nuovo può essere detto da creatura umana. (Joseph Conrad)

– E’ proprio delle democrazie preferire in arte i valori scadenti ai genuini, che sono aristocratici e antiutilitari. (Benedetto Croce)

– L’invidia è cieca, né altro sa fare che sminuire il valore altrui, corrompendo gli onori ed i meriti che uno si merita. (Tito Livio)

– Chi crede nei giudizi assoluti, e dunque transculturali, rischia di considerare come valori universali quelli ai quali è abituato, di praticare un ingenuo etnocentrismo e un cieco dogmatismo, convinto di conoscere una volta per tutte ciò che è vero e ciò che è giusto. (Tzvetan Todorov)

– Vale molto di più avere la costante attenzione degli uomini che la loro occasionale ammirazione. (Jean-Jacques Rousseau)

– Quando i valori sociali vengono negati, diminuisce la possibilità di controllo sull’individuo da parte della società. (Irvine Welsh)

– Il valore non serve a nulla, la sorte domina su tutto, e i più coraggiosi spesso cadono per mano dei codardi. (Publio Cornelio Tacito)

– La scienza è un valore tra altri valori di pari diritto. (Edmund Husserl)

– Uno solo, per me, vale diecimila, se è il migliore. (Eraclito)

– Prima o poi ci svendiamo per dei soldi. (Tony Randall)

– Sopporta che ti siano pari nella dignità quelli che sono inferiori a te per valore. (Fedro)

– Da quando abbiamo soldi e documenti non abbiamo nulla. (Alain Resnais)

– La vera misura della tua ricchezza è data da quanto sarebbe il tuo valore se perdessi tutto il tuo denaro. (Bernard Meltzer)

– Trova delle persone con cui condividere gli stessi valori e insieme conquisterete il mondo. (John Ratzenberger)

– Ciò che si disprezza spesso si scopre che vale più di ciò che si esalta. (Fedro)

– E’ importante rimanere fedeli ai propri valori, ascoltare il proprio istinto e fare le proprie scelte. (Brittany Murphy)

– Ci sono azioni che valgono più di chi le compie. (Axel Oxenstierna)

Frasi sui valori

– E’ importante tenere la testa alta ed essere coerenti con i propri valori. (Ajay Naidu)

– Oggi la gente conosce il prezzo di tutto e il valore di nulla. (Oscar Wilde)

– Nel mondo di oggi, molti confondono le virtù con i peccati, capovolgendo i veri valori. (David Byrne)

– Non è sempre per valore e per castità che gli uomini sono valorosi e le donne caste. (François de La Rochefoucauld)

– L’amore non ha tanto valore quanto la libertà. L’amore è un valore elevatissimo, ma non è superiore alla libertà. (Osho)

– Cerca di diventare non un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore. (Albert Einstein)

– Tutti i valori devono essere conquistati con la competizione, e dopo che sono stati vinti, devono essere difesi. (Jim Rohn)

– Per natura gli uomini sono tutti uguali, è solo il valore che rende alcuni più nobili degli altri. (Sallustio)

– Si è accettato il valore di questi valori come dato, come qualcosa di effettivo, al di là di ogni discussione. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– E, alla fine, non sono gli anni nella tua vita che contano. È la vita nei tuoi anni. (Abraham Lincoln)

– Il segreto di una buona vita è di avere le giuste lealtà e mantenerle nella giusta scala di valori. (Norman Thomas)

– Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza. (Oscar Wilde)

– Chi vive nel ‘mondo’ non può esperire in sé nient’altro che la lotta tra una moltitudine di valori. Egli deve scegliere quale di questi dei vuole o deve servire. (Max Weber)

– E’ impossibile sfuggire l’impressione che le persone usino comunemente falsi standard di misura, che cerchino il potere, il successo e la ricchezza per se stessi e li ammirino negli altri, e che essi sottovalutino il vero valore della vita. (Sigmund Freud)

– Quando abbiamo davanti agli occhi dei grandi tesori, non ce ne accorgiamo mai. (Paulo coelho)

– Ho dovuto vivere nel deserto prima di riuscire a capire il pieno valore dell’erba in un fosso verde. (Ella Maillart)

– Le nostre passioni possiedono una loro propria saggezza: guidano il nostro pensiero e la scelta dei nostri valori, e garantiscono la nostra sopravvivenza. (Daniel Goleman)

– Ho sempre creduto, e credo ancora, che qualsiasi fortuna buona o cattiva possa capitarci noi possiamo sempre dargli significato e trasformarla in qualcosa di valore. (Hermann Hesse)

– Conosciamo i nostri valori innanzitutto sentendo ciò che ci appare giusto o sbagliato e, quindi, articolando queste sensazioni. (Daniel Goleman)

– Ciò che otteniamo facilmente, stimiamo con leggerezza; è solo la preziosità che dà ad ogni cosa il suo valore. (Thomas Paine)

– Le cose hanno solo il valore che diamo loro. (Molière)

– Senza difficoltà non c’è nulla che abbia valore. (Ovidio)

– Vanno più in profondità gli insegnamenti che sono impressi in tenera età. (Lucio Anneo Seneca)

– Le persone danno valore a qualcosa solo quando si trovano a dubitare se riusciranno a ottenerlo. (Paulo Coelho)

– Il vero successo richiede rispetto e fedeltà verso i valori umani più elevati – onestà, correttezza, autodisciplina, dignità, misericordia, umiltà, coraggio, responsabilità personale, cortesia, e servizio umano. (Michael Ellis Debakey)

– Di ciò che è importante nella propria esistenza non ci si rende quasi conto, e certamente questo non dovrebbe interessare il prossimo. Che ne sa un pesce dell’acqua in cui nuota per tutta la vita? (Albert Einstein)

– Apprendere che nella battaglia della vita si può facilmente vincere l’odio con l’amore, la menzogna con la verità, la violenza con l’abnegazione dovrebbe essere un elemento fondamentale nell’educazione di un bambino. (Mahatma Gandhi)

– Le cose di valore sono per definizione costose. Se non costassero troppo, probabilmente non ne apprezzeremmo il valore. (Jim Rohn)

– Dire la verità, cantare con passione, lavorare divertendosi e amare con passione sono le uniche cose che contano alla fine. (Kris Kristofferson)

– I numeri non significano niente, sono le persone che contano. (Will Rogers)

– Se vogliamo andare avanti, dobbiamo tornare indietro e riscoprire quei preziosi valori, che tutta la realtà è imperniata su basi morali e che tutta la realtà ha un controllo spirituale. (Martin Luther King)

– Ogni cosa vale il prezzo che il compratore è disposto a pagare per averla. (Publilio Siro)

– Chi ha cari i valori della cultura non può non essere pacifista. (Albert Einstein)

– Chi osa sprecare un’ora di vita non ha ancora scoperto il valore della vita. (Charles Darwin)

– Gli intellettuali sono persone che credono che le idee siano più importanti dei valori. Vale a dire, le loro proprie idee e i valori degli altri. (Gerald Brenan)

– Giudichiamo un giorno bello ed un giorno brutto perché abbiamo dimenticato il valore di ogni istante. (Prem Rawat)

– Il valore di una persona dipende dal numero di cose delle quali si vergogna. (George Bernard Shaw)

– Quanto vali non può essere verificato dagli altri. Vali perché tu lo dici. Se tieni conto dell’altrui stima per sapere quanto vali, quella è, appunto, una stima altrui. (Wayne Dyer)

– Ognuno vale quanto le cose a cui da importanza. (Marco Aurelio)

– Il valore di un sentimento è la somma dei sacrifici che si è disposti a fare per esso. (John Galsworthy)

– Non puoi, per amore di una persona, mutare la sostanza dei principi e dell’integrità morale, come non puoi cercare di convincerti, o di convincere me, che l’egoismo è prudenza, e l’incoscienza del pericolo una garanzia di felicità. (Jane Austen)

– Possiamo ottenere l’approvazione degli altri, se agiamo bene e ci mettiamo d’impegno nello scopo; ma la nostra stessa approvazione vale mille volte di più. (Mark Twain)