Valle Aosta vacanze: cosa vedere nelle valli della regione

Guida turistica Valle d’Aosta, vacanze nella regione del Gran Paradiso, turismo e viaggio attraverso le sue valli alla scoperta di tutti gli aspetti culturali e naturalistici che contraddistinguono questa regione.

valle d aosta
valle d aosta

Vacanze in Valle d’Aosta

La regione Valle d’Aosta è una meta di vacanze molto frequentata dal turismo, sia per l’aspetto culturale che per quello naturalistico. La Val d’Aosta è una regione dell’Italia settentrionale, confinante con Svizzera, Francia e Piemonte. E’ una regione autonoma a statuto speciale e il suo capoluogo e unica provincia è Aosta.

Il territorio della Valle d’Aosta coincide con una valle centrale formata dalla Dora Baltea in cui confluiscono, a lisca di pesce, varie valli laterali in mezzo alle cime più alte d’Italia e d’Europa, fra cui spiccano il Monte Bianco (4807 m), il Monte Rosa (4634 m) e il Gran Paradiso (4061 m), vette condivise con gli stati e le regioni confinanti. All’interno della regione s’innalzano arditi rilievi come la Becca di Luseney (3504 m), l’Emilius (3559 m), che domina Aosta, la punta Tersiva (3513 m), e La Grivola (3969 m).

Cosa vedere Valle d’Aosta

La Valle d’Aosta ha un ricco patrimonio ambientale tutelato da aree protette, una delle quali è il Parco nazionale del Gran Paradiso fra le prime in Italia, eccellente meta per il turismo e le escursioni di trekking in Valle d’Aosta per la particolarità della sua fauna e della sua flora. L’altro parco naturale è quello del Mont Avic, che si estende intorno alla valle del torrente Chalamy. In Val d’Aosta l’alta montagna conserva tutta la bellezza del suo aspetto originario e il rispetto della natura è stato nel tempo conservato. Sono molti i castelli che presidiano le valli, e che caratterizzano questa piccola e bella regione italiana, il cui capoluogo, Aosta, è l’unica provincia.

Ti consigliamo

Dritte del giorno