Formentera vacanze: guida turistica isola delle Baleari

Formentera, isole Baleari

Formentera è un’isola che fa parte dell’arcipelago delle Baleari ed è situata nel Mar Mediterraneo di fronte al litorale orientale della penisola Iberica, luogo ideale per vacanze.

Vacanze a Formentera

Il punto più vicino sulla terraferma è distante circa 65 Km. dall’isola e corrisponde alla località di Denia, della provincia di Alicante.

Formentera è collegata ad Ibiza da traghetti ed aliscafi, che offrono questo servizio giornalmente, poichè per raggiungere l’isola via aerea occorre prima passare dalla vicina e più grande Ibiza.

Il territorio di Formentera è in prevalenza pianeggiante, l’altitudine massima è raggiunta dall’Altopiano della Mola (circa 190 metri s.l.m.), situato nella parte sud-orientale dell’isola.

Risalendo l’altopiano, ricoperto di vegetazione spontanea, il meraviglioso panorama regala una veduta su gran parte dell’isola e sul mare limpido circostante.

Fra le spiagge si ricordano, la spiaggia di Ses Illetes, una striscia di sabbia con il mare da entrambi i lati, la spiaggia di Llevant, la lunga spiaggia Migjorn, la spiaggia Cala Sahona, famosa per i chioschi e per l’aperitivo in spiaggia prima del tramonto.

Sull’altopiano si trova il paesino di Pilar de La Mola, sorto intorno alla chiesa risalente al 1784, conosciuto per il suo caratteristico mercato artigianale, che si svolge in genere due volte la settimana. Nelle vicinanze, posto su una scogliera alta circa 120 metri, si erge il Faro di La Mola, un luogo magico e contemplativo.

Alla Mola si trova anche il Vecchio Mulino, Molì Vell, testimonianza del passato dell’isola, poiché il grano rappresentava una risorsa fondamentale per la sua economia, come lo è oggi il turismo, grazie alle numerose e belle spiagge di sabbia, bagnate da acque cristalline.