Frasi sull’umorismo: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sull’umorismo, ovvero sulla capacità di scoprire e rappresentare il ridicolo delle cose con quella leggerezza mirata in grado di far divertire il pubblico presente.

Citazioni sull’umorismo

– Finché riuscirai a trovare il lato umoristico della sfortuna e della miseria potrai superare ogni cosa. (John Candy)

– Tutto ciò che è umano è patetico. La segreta fonte dell’umorismo stesso non è gioia ma dolore. Non c’è umorismo in cielo. (Mark Twain)

– Mi piace un uomo con un buon senso dell’umorismo, che sappia essere un vero amico, con un bel paio di scarpe e una sana carta di credito. (Victoria Beckham)

– L’umorismo e la pazienza sono cammelli che ti guidano attraverso ogni deserto. (Phil Bosmans)

– Succede sempre la stessa cosa: le donne si ricoprono di gioielli e pellicce, gli uomini di umorismo e citazioni. (Maurice Chevalier)

– All’umorismo, divino fanciullo, nulla è vietato; nemmeno giocare con il dolore, la miseria, la morte. Se l’ironia, l’arguzia, la satira tentano di fare lo stesso, ci sembra di cattivo gusto, rozzo, se non addirittura blasfemo. (Arthur Schnitzler)

– Lo spiritoso fa ridere parlando delle altre persone; il satirico fa ridere parlando del mondo; l’umorista fa ridere parlando di se stesso. (James Grover Thurber)

– L’amore della verità sta alla base di molto umorismo. (Robertson Davies)

– L’umorismo è ridere di ciò che non hai quando avresti dovuto averlo. (James Langston Hughes)

– Vivere nel mondo come non fosse il mondo, rispettare la legge e stare tuttavia al di sopra della legge, possedere come se non si possedesse, rinunciare come se non si fosse in rinuncia: tutte queste esperienze di un’altra saggezza di vita si possono realizzare solo con l’umorismo. (Hermann Hesse)

– E’ richiesto per il rilassamento della mente che si faccia uso, di tanto in tanto, di propositi scherzosi e di battute. (San Tommaso D’Aquino)

– Grazie all’umorismo siamo meno schiacciati dalle vicissitudini della vita…esso attiva il nostro senso delle proporzioni. (Charlie Chaplin)

– Umorista: un bimbo che canta attraversando le camere buie per nascondere a se stesso la propria paura. (Pitigrilli)

– Il massimo senso dell’umorismo ce l’hanno i morti: se la ridono di tutto. (Stanislaw Jerzy Lec)

– L’umorismo, irriducibile espressione dell’etica. (Daniel Pennac)

– Se non avessi il senso dell’umorismo, mi sarei suicidato da un pezzo. (Mahatma Gandhi)

Aforismi sull’umorismo

– L’immaginazione è una qualità che è stata concessa all’uomo per compensarlo di ciò che egli non è, mentre il senso dell’umorismo gli è stato dato per consolarlo di quel ch’Egli è. (Oscar Wilde)

– Non esiste nulla di volgare che, espresso in modo spiritoso, non diventi umoristico. (Johann Wolfgang von Goethe)

– L’immaginazione ci è stata data per compensare ciò che non siamo; il senso dell’umorismo ci è stato dato per consolarci di ciò che siamo. (Mark Mcginnis)

– Niente è più curioso che l’ostilità quasi selvaggia che l’umorismo provoca in chi non ce l’ha. (George Saintsbury)

– Nella tragedia, lo spirito umano è così distante che arriva sempre a finire per toccare il fondo; nell’umorismo mai. (Arthur Schnitzler)

– L’umorismo non è rassegnato ma ribelle, rappresenta il trionfo non solo dell’Io, ma anche del principio del piacere, che qui sa affermarsi contro le avversità delle circostanze reali. (Sigmund Freud)

– L’umorismo non ci salva dall’infelicità, ma ci consente di scostarcene di qualche passo. (Mason Cooley)

– L’umorismo è un modo di dire qualcosa di serio. (Thomas Stearns Eliot)

– Un trattato di filosofia potrebbe benissimo essere composto da battute umoristiche. (Ludwig Wittgenstein)

– L’uomo privato del senso dell’umorismo, è come un carretto senza le balestre: ogni sasso del percorso lo fa sgradevolmente sobbalzare. (Henry Ward Beecher)

– Voglio che i miei film facciano ridere, perché la vita stessa è piena di umorismo. (Lawrence Kasdan)

– Cambiare la proprietà delle cose è l’anima dell’umorismo. (William Somerset Maugham)

– L’umorismo rappresenta il coraggio nel processo di evoluzione. (Heywood Campbell Broun)

– L’umorismo è una gran cosa, è quello che ci salva. Non appena spunta, tutte le nostre irritazioni, tutti i nostri risentimenti scivolano via, e al posto loro sorge uno spirito solare. (Mark Twain)

– L’umorismo non si eredita ma si modella in base alle nostre esperienze individuali. (Richard Wiseman)

– L’umorismo è il più eminente meccanismo di difesa. (Sigmund Freud)

Frasi sull’umorismo

– Attraverso l’umorismo, puoi alleviare alcuni dei peggiori colpi che la vita ti assesta. E una volta che hai scoperto la risata, non importa quanto dolorosa possa essere la situazione, puoi sopravviverle. (Bill Cosby)

– Attraverso l’umorismo noi vediamo in ciò che sembra razionale, l’irrazionale; in ciò che sembra importante, il non importante. (Charlie Chaplin)

– Mio padre mi ha trasmesso un grande senso dell’umorismo. A scuola non ero vittima di bullismo perché avevo un atteggiamento aperto, fiducioso. (Warwick Davis)

– L’umanità si prende troppo sul serio. È il peccato originale del mondo. Se l’uomo delle caverne fosse stato capace di ridere, la storia sarebbe stata diversa. (Oscar Wilde)

– Solo l’umorismo, stupenda invenzione di chi si vede troncata la vocazione alle cose più grandi, l’invenzione dei tipi quasi tragici, degli infelici dotati di massima intelligenza, soltanto l’umorismo, la trovata forse più singolare e geniale dell’umanità, compie l’impossibile, illumina e unisce tutte le zone della natura umana. (Hermann Hesse)

– Se siete seri, siete bloccati. L’umorismo è la via più rapida per invertire questo processo. Se potete ridere di una cosa, potete anche cambiarla. (Richard Bandler)

– Il buonsenso e il senso dell’umorismo sono la stessa cosa, ma si muovono a velocità differenti. Il senso dell’umorismo è solo il buonsenso che sta danzando. (Clive James)

– Il senso dell’umorismo è l’asta che da equilibrio ai nostri passi, mentre camminiamo sulla fune della vita. (Mahatma Gandhi)

– Penso che la cosa gradevole più vicina al risolvere un problema sia nel trovarci un po’ di umorismo. (Frank A.Clark)

– L’umorismo è un’affermazione di dignità, una dichiarazione della superiorità dell’uomo su tutto ciò che gli accade. (Romain Gary)

– Il disegno grafico è il paradiso di individualità, eccentricità, eresia, anormalità, passatempi e umorismo. (George Santayana)

– L’umorismo che mi piace è quello che mi fa ridere cinque secondi e pensare dieci minuti. (William Davis)

– Dicono che il seme di ciò che faremo è in noi tutti, ma a me è sempre sembrato che in coloro che affrontano la vita scherzando quel seme sia coperto da un humus più ricco e da un letame di migliore qualità. (Ernest Hemingway)

– L’umorismo non ci salva dall’infelicità, ma ci consente di scostarcene di qualche passo. (Mason Cooley)

– Il senso dell’umorismo fa parte dell’arte di comandare, di andar d’accordo con le persone, di far sbrigare le cose. (Dwight Eisenhower)

– Ogni superiore umorismo comincia con la rinuncia dell’uomo a prendere sul serio la propria persona. (Hermann Hesse)

– In un uomo niente è più serio del suo senso dell’umorismo, perché rivela la sua volontà di conoscere tutta la verità. (Mark Van Doren)

Modifica impostazioni privacy