Frasi sull’umore

Citazioni, aforismi e frasi sull’umore, ovvero sugli stati d’animo transitori che definiscono la situazione psicologica di una persona in un dato momento che può essere di buon umore oppure di cattivo umore.

Citazioni sull’umore

– Chiunque è capace di essere di buono e benevolo umore quando è ben vestito. Non c’è gran merito. (Charles Dickens)

– L’unica saggezza è fare in modo che la nostra felicità e il nostro umore dipendano solamente da noi stessi. (Marcel Jouhandeau)

– Vorrei perdere la ragione a un unico patto: essere sicuro di diventare un pazzo allegro, brioso ed eternamente di buon umore, senza problemi né ossessioni, che ride senza motivo dalla mattina alla sera. (Emil Cioran)

– Quando noi, come così spesso accade, sfoghiamo il nostro malumore sugli altri, mentre lo sentiamo propriamente contro noi stessi, cerchiamo in fondo di annebbiare e di ingannare il nostro giudizio: vogliamo motivare questo malumore a posteriori, con gli errori e le manchevolezze degli altri, e così perdere di vista noi stessi. (Friedrich Nietzsche)

– Io non so se Dio abbia fatto l’uomo per essere in tutto e per tutto felice. Ma Dio certamente vuole che gli uomini si divertano un po’, ed io, per mio conto, intendo d’andare avanti divertendomi. Se non posso soddisfare il mio cuore, voglio almeno soddisfare il mio buon umore. (Gilbert Keith Chesterton)

– La cosa che più ti aiuta a guarire è il buon umore. (Pindaro)

– Il genio è una salute, uno stile superiore, un buon umore, ma al culmine di una lacerazione. (Albert Camus)

– E’ sempre in uno stato d’animo non destinato a durare che si prendono risoluzioni definitive. (Marcel Proust)

– La gente che non vive in armonia con le convenzioni del suo ambiente tende quindi ad essere pungente e sgradevole e a mancare di espansività e di buon umore. Queste stesse persone, trasportate in un altro ambiente, dove le loro idee non fossero giudicate strambe, cambierebbero radicalmente il loro carattere. Da serie, timide, poco socievoli, possono diventare allegre e piene di fiducia in se stesse; da spinose e scontrose, lisce e facili da trattare; da chiuse, socievoli ed espansive. (Bertrand Russell)

– Se tutti lo facessero anche solo una volta al giorno, regalare un sorriso, immagini che incredibile contagio di buon umore si espanderebbe sulla terra? (Marc Levy)

– Certo, ci sono buoni e cattivi momenti, ma il nostro umore cambia più spesso della nostra fortuna. (Jules Renard)

Aforismi sull’umore

– Uniformità di umore, mitezza e naturale serenità fanno la felicità della vita privata. (Friedrich Nietzsche)

– Ogni volta che ti senti di cattivo umore e senza amore per il tuo lavoro, prima di metterti a lavorare, esala profondamente per cinque minuti. Con l’esalazione, immagina di espellere il tuo malumore e rimarrai sorpreso: nel giro di cinque minuti sarai di nuovo normale e il malumore sarà scomparso. La depressione svanita. (Osho)

– Qual è l’età dell’anima umana? Come essa ha la virtù del camaleonte di mutar colore a ogni nuovo vicinato, e d’esser gaia con chi gioisce e triste con chi è afflitto, così anche la sua età è mutevole come lo è il suo umore. (James Joyce)

– Il buon umore è un dovere che noi abbiamo verso il prossimo. (Wallace Stevens)

– L’umore è un fatto inconscio e riposa sulla sensibilità. E’ la contraddizione della sensibilità con sé stessa. (Johann Wolfgang Goethe)

– Ci sono momenti buoni e momenti cattivi, ma il nostro umore cambia più spesso di quanto cambi la nostra fortuna. (Thomas Carlyle)

– Nella nostra vita nulla è programmato al contrario di quello che noi speriamo, ogni evento può essere portato al suo estremo opposto in una piccola frazione di secondo, cosa condiziona ciò? il nostro umore, quindi è assolutamente evidente che la nostra vita dipende dalle persone. (Kurt Cobain)

– Il buon umore è uno dei migliori articoli di vestiario da indossare in società. (William Makepeace Thackeray)

– Umore instabile e incoerenza sono le maggiori debolezze della natura umana. (Joseph Addison)

– Il cattivo umore è l’evadere dalla realtà; il buon umore è l’accettarla. (Malcolm Muggeridge)

– La felicità e l’infelicità degli uomini dipendono tanto dalla loro buona sorte quanto dal loro umore. (Francois De La Rochefoucauld)

– Tutto si ordina in rapporto a te. L’umore sulla tua fronte è una meteora che trasfigura ogni cosa, oscura o illumina il giorno. (Paul Valery)

Frasi sull’umore

– La vita è una sequenza di stati d’animo come una collana di perle; e mentre le passiamo ad una ad una esse si rivelano essere tante lenti colorate, che dipingono il mondo con le loro sfumature, e ciascuna ci mostra cosa si trova nel suo stesso centro. (Ralph Waldo Emerson)

– Ho tre sfumature di umore: arrabbiato, più arrabbiato, arrabbiatissimo. (John McEroe)

– Il mio umore cambia in base alla musica che ascolto. (Kiefer Sutherland)

– La decisione più coraggiosa che tu possa prendere ogni giorno è di essere di buon umore. (Voltaire)

– Questi dittatori sono uomini dall’umore instabile. Se li cogli nell’umore giusto, sono pronti a darti qualsiasi cosa, ma se l’umore cambia, si chiudono come ostriche. (Neville Chamberlain)

– Sono contento dei miei ultimi anni. Ho conservato il buon umore e non prendo sul serio né me stesso né il mio prossimo. (Albert Einstein)

– Lei è una strana creatura e la sua musica è strana: cambia a seconda dell’umore. (Kerry Walker)

– Ho continue variazioni di umore, cioè posso passare da un ottimismo sfrenato a un pessimismo abissale nell’arco di quattro battiti. (Daniel Pennac)

– Il tempo raffredda, il tempo chiarifica; nessuno stato d’animo si può mantenere del tutto inalterato nello scorrere delle ore. (Thomas Mann)

– L’umore è un fatto inconscio e riposa sulla sensibilità. E’ la contraddizione della sensibilità con se stessa. (Johann Wolfgang Goethe)

– La bellezza ha tanti significati quanti stati d’animo ha l’uomo; essa è il simbolo dei simboli. La Bellezza rivela ogni cosa perché non esprime nulla. (Oscar Wilde)

– Posso scegliere se essere costantemente attiva e felice o introspettivamente passiva e triste. Oppure diventare pazza rimbalzando da un umore all’altro. (Sylvia Plath)

– Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà. (Arthur Bloch)

– Il multiforme mutare del nostro umore e stato d’animo, per il quale vediamo quotidianamente le cose sotto una luce diversa, diminuisce la monotonia della nostra coscienza e del nostro pensiero, ottenendo lo stesso effetto di un’illuminazione sempre mutevole su di un bel paesaggio; questa infatti, con i suoi effetti di luce inesauribilmente uniformi, fa sì che il panorama visto centinaia di volte ci affascini sempre di nuovo. Così quello che è conosciuto appare nuovo a uno stato d’animo modificato, e risveglia nuovi pensieri e opinioni nuove. (Arthur Schopenhauer)

Modifica impostazioni privacy