Ucraina: informazioni turistiche generali

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Ancora nessuna valutazione)
Loading...

Informazioni turistiche generali Ucraina, comprendenti tutte le cose da sapere, utili da sapere prima della partenza, per un viaggio o una vacanza in questo stato dell’Europa orientale.

cartina ucraina
cartina ucraina

Ucraina in breve

  • Capitale: Kiev
  • Superficie: 603.700 kmq
  • Numero di abitanti: 45.706.100
  • Religione: in prevalenza cristiani ortodossi, seguiti da cristiani cattolici e minoranze di protestanti, ebrei ed appartenenti ad altre religioni.

Dove si trova

L’Ucraina è uno stato dell’Europa orientale, dopo la Russia  è il paese più grande d’Europa, confina con la Romania e la Moldova a Sud ovest, l’Ungheria e la Repubblica Slovacca a ovest, la Polonia a nord-ovest, la Bielorussia a nord e la Russia a nord-est e a est.

A sud si affaccia sul Mar Nero e sul Mar d’Azov.

Il territorio dell’Ucraina è occupato in gran parte dal Bassopiano Sarmatico o Pianura Russa, movimentato a sud-est dalle Alture del Donec e a ovest dal Ripiano Podolico.

A ovest s’innalzalzano i Carpazi, che vantano la cima più alta del Paese, l’Hoverla (2061 metri s.l.m.)

Idrografia

I fiumi dell’Ucraina sono utilizzati come via di comunicazione e per la produzione idroelettrica.

I principali corsi d’acqua sono il Dnepr, che scorre sul territorio ucraino per un lungo tratto del suo percorso, il Danubio, al confine con la Romania, il Dnestr, il Bug Meridionale e il Donec, affluente del Don.

Lo Svityaz è fra i laghi più pittoreschi del paese, appartiene al gruppo dei laghi Shatsk, situati in Volinia, all’estremità nord-occidentale dell’Ucraina, vicino ai confini con la Polonia e la Bielorussia.

Clima

Il clima dell’Ucraina nelle zone interne è di tipo temperato continentale.

La zona nord-orientale, influenzata dalle brezze siberiane, e la zona settentrionale del paese, hanno inverni rigidi ed estati relativamente calde.

Sulla costa le temperature sono leggermente più calde rispetto alle zone interne.

Popolazione

La popolazione è formata in prevalenza da ucraini (78,1%) e da russi (17,3%). Il rimanente è costituito da minoranze di tatari, bielorussi, moldavi, ebrei ed altri.

Fuso orario

La differanza di fuso orario in Ucraina è un’ora avanti rispetto all’Italia.

Lingua parlata

La lingua ufficiale dell’Ucraina è l’Ucraino.

Economia

Dopo il passaggio da un’economia pianificata di tipo comunista a un’economia di mercato, le riforme di orientamento liberista che i vari governi hanno più o meno tentato di attuare, si sono dovuti misurare con la dipendenza dell’Ucraina dalla Russia, sia per quanto riguarda il fabbisogno energetico di gas e petrolio, sia perchè la Russia rappresenta per l’Ucraina il principale sbocco di mercato per i suoi prodotti agricoli ed industriali.

Il settore terziario impiega circa la metà della popolazione attiva, che per la parte rimanente è occupata nell’agricoltura, il terreno è fertile ed è in gran parte coltivato, e nell’industria, soprattutto nel settore metallurgico.

Il sottosuolo è ricco di risorse, accanto ai depositi di carbone e antracite del bacino del Donbass, si trovano abbondanti depositi di minerali ferrosi e di manganese.

Quando andare

Il periodo migliore per visitare l’Ucraina coincide con i mesi estivi.  L’inverno è molto freddo in gran parte dell’Ucraina.

Documenti richiesti

Per entrare in Ucraina è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel paese.

Per i cittadini dei paesi UE, il visto d’ingresso non è necessario se il periodo di soggiorno ai fini turistici è inferiore a 90 giorni.

Telefono

– Il prefisso per telefonare dall’Italia in Ucraina è: 00380

– Il prefisso per telefonare dall’Ucraina in Italia è: 0039

Per quanto riguarda l’uso dei telefoni cellulari in Ucraina, il servizio roaming è piuttosto caro, pertanto è consigliato l’acquisto sul posto di una sim card prepagata.

Elettricità

La corrente elettrica è a 220V, 50Hz. Per utilizzare gli strumenti elettrici portati dall’Italia non occorrono adattatori.

Moneta e carte di credito

La moneta ufficiale dell’Ucraina è la Grivna (UAH). Il cambio di valuta può essere effettuato presso le banche o negli uffici cambi presenti in tutto il Paese.

L’utilizzo delle principali carte di credito e bancomat è generalmente diffuso, escluso nei piccoli centri urbani o nelle zone rurali.

Come arrivare

Via aerea
A Kiev ci sono due aeroporti: Kiev Zhuliany e Kiev-Boryspil, l’aeroporto principale del paese.

UIA -Ukraine International Airlines, Alitalia, Wizz Air, Wizz Air Ukraine effettuano voli diretti fra Italia e Ucraina.

Vaccinazioni

Per visitare l’Ucraina non vengono richieste vaccinazioni obbligatorie, è comunque consigliata la vaccinazione Antidifterica.

E’ opportuno non bere acqua del rubinetto e usare cautela nella scelta di prodotti alimentari.

Prima della partenza è consigliata la stipulazione di un’assicurazione sanitaria che copra le spese mediche e quelle per un eventuale rimpatrio.