Alfedena: cosa vedere, museo civico

la torre di Alfedena con veduta

Cosa vedere a Alfedena, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui necropoli di Campo Consolino, museo civico e torre del castello. Turismo Alfedena Posta a un’altitudine di 914 metri, Alfedena è piccolo borgo situato in Abruzzo in provincia de L’Aquila, appartenente alla Comunità Montana dell’Alto Sangro, dell’Altopiano delle Cinque Miglia e …

Roccacasale: cosa vedere, Castello De Sanctis

Roccacasale: panorama

Cosa vedere a Roccacasale, paese della Valle Peligna situato sulle pendici del Monte Rocca, itinerario comprendente Castello De Sanctis, Palazzo baronale, Chiesa di San Michele Arcangelo e Porte di ingresso cittadine. Turismo Roccacasale L’antico borgo, ovvero la parte più alta del paese, presenta strade interne sviluppate in senso radiale, alcune con l’aspetto di rampe, altre …

Pietracamela: cosa vedere, piste da sci

San Leucio, Pietracamela

Cosa fare e vedere a Pietracamela, piccolo paese in provincia di Teramo, compreso nel Parco del Gran Sasso e monti della Laga, sono presenti piste da sci presso Prati di Livio. Turismo Pietracamela Il centro storico si trova tra le pendici del Corno Grande e del Corno Piccolo, che sono le due vette principali del …

Tagliacozzo: cosa vedere, Palazzo Ducale

Piazza Obelisco, Tagliacozzo

Cosa vedere a Tagliacozzo, itinerario comprendente il centro storico con le mura del quattrocento e il Palazzo ducale, oltre a varie chiese e conventi, tra cui l’antico Monastero benedettino dei Santi Cosima e Damiano. Turismo Tagliacozzo Situato sulle pendici settentrionali dei monti Simbruini, Tagliacozzo fa parte della Comunità montana Marsica. La cinta muraria quattrocentesca che …

Bugnara: cosa vedere, Castello, Madonna della neve

Castello di Bugnara

Cosa vedere a Bugnara, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Castello, Chiesa Madonna della Neve e Chiesa del Santissimo Rosario. Turismo Bugnara Situato ai piedi del Colle Rotondo in Abruzzo, il borgo medievale fortificato di Bugnara si trova in provincia de l’Aquila a un’altitudine di 580 metri. Le origini molto …

Prata d’Ansidonia: cosa vedere, Castello Camponeschi

Castello Camponeschi, Prata d'Ansidonia

Cosa vedere a Prata d’Ansidonia, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Castello Camponeschi, Chiesa San Paolo Peltuinum e piste da sci nelle vicinanze. Turismo Prata d’Ansidonia Località dell’Abruzzo, Prata d’Ansidonia è situata tra il Parco Nzionale del Gran Sasso e il Parco Regionale Velino Sirente, nella piana di Navelli. Tra …

Via degli Abruzzi: storia dell’itinerario tra Firenze e Napoli

Via degli Abruzzi

La Via degli Abruzzi è stata per lungo tempo l’asse principale di comunicazione fra Firenze e Napoli, uno storico percorso che attraversa l’Appennino centrale abruzzese. Storia via degli abruzzi Gran parte della storia d’Italia si snoda lungo la via degli Abruzzi,  poiché  in passato questo asse viario fu al centro di numerosi scambi culturali e …

Scanno: cosa vedere, Museo della Lana

Chiesa Santa Maria della Valle, Scanno

Cosa vedere a Scanno, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Chiesa di Santa Maria della Valle e Museo della Lana. Turismo Scanno Considerato uno dei borghi più belli d’Italia, Scanno è situato all’interno del parco Nazionale d’Abruzzo, nell’alta Valle del Sagittario a 1050 di altitudine. Il centro storico si presenta …

Popoli: cosa vedere, Castello Cantelmo

Castello di Popoli

Cosa vedere a Popoli, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Castello Cantelmo, Chiesa San Francesco, Taverna Ducale e Abbazia San Clemente a Casauria. Turismo Popoli Situato nella valle Peligna in provincia di Pescara, da cui dista 52 km, Popoli è collocato sulle pendici del monte Morrone. Anticamente dominio del vescovo …